Ciao Viaggiatore, benvenuto nella sezione Guide PDF gratuite!

Oggi ti porto a Lisbona.

Lisbona  sorge su sette colli e, ospitando i quartier generali delle più grandi realtà industriali del Paese, è la capitale sia politica che economica del Portogallo. Gli oltre mezzo milione di lisboneti possono vantare un doppio record: vivere nella capitale più occidentale del vecchio continente ed essere gli unici capitolini le cui terre sono accarezzate direttamente dalle acque dell’Oceano Atlantico.

Proprio questa posizione geografica le conferisce un clima prettamente marittimo caratterizzato da estati calde e secche ed inverni ricchi di precipitazioni. La città è attraversata dal fiume Tago , le cui sponde sono unite da due importanti infrastrutture: il ponte 25 Aprile, voluto in ricordo della rivoluzione dei Garofani del 1974, ed il ponte Vasco de Gama inaugurato nel cinquecentennio della scoperta da parte di Vasco de Gama del passaggio per le Indie.

Nei suoi quartieri, famosi come fossero attrazioni turistiche a se’ stanti, il viaggiatore può gustare tutte le sfumature della storia della città: il passato letterario nel Chiado e lo shopping moderno nel Rossio, la rinascita culturale nella Baixa Pombalina e le stradine con i panni stesi al vento nell’Alfama, il dolce vivere di Belem e lo scatenato ritmo che anima la vita del Barrio Alto. Il tutto vivendo la città a piedi o godendosela con i classici mezzi di trasporto come il Tram 28 o l’Elevador de Santa Justa.

Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto al sole. 

Lisbona, sei Poesia!

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Lisbona, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone. Pagine essenziali, per immergersi nella cultura lisboneta:

come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.

Se hai intenzione di pianificare un tour del Portogallo, puoi leggere i miei post sul mio On The Road in Portogallo e sulle mie giornate a Porto.

SCARICA LA GUIDA DI LISBONA GRATUITAMENTE !

CLICCA Qui:

– Guida PDF Lisbona. –

Lisbona, sei Poesia!

Annalisa

24 Comments

  1. Maria Felice Romagnolo Reply

    Bellissima e utilissima idea, grazie per la guida!

  2. coolclosets Reply

    conosco questa perla portoghese e amo profondamente questa città
    è stata una delle vacanze più belle per me

  3. Bellissima Lisbona, è tra l’elenco delle mie prossime mete!!!

  4. E’ una vera meraviglia…conosco Lisbona dai racconti di mio fratello che l’ha visitata di recente…un posto splendido da vedere assolutamente! Grazie per la guida!

  5. Articolo strautile per chi come me non ha mai visitato Lisbona. Lo metto subito tra i preferiti 😉

  6. Quest’autunno sono andata a Porto, ma Lisbona è sempre stata sulla mia lista, quindi quando lo farò tornerò a questo bellissimo articolo 🙂

  7. E’ una delle mete che mi sono prefissata quest’anno! Mi scarico il PDF!

  8. a lisbona non ci sono mai stata ma devo dire che mi hai fato venire voglia!

  9. Alessandra Reply

    Un post che mi è piaciuto particolarmente, questo: Lisbona è una delle città che vorrei visitare a breve. Interessante la tua guida in pdf!

  10. Utilissima questa guida! Spero di andare al più presto a Lisbona e la porterò sicuramente con me!

  11. Sono stata a Lisbona l’anno scorso, ma vorrei proprio tornarci di nuovo. Il tuo titolo la riassume benissimo: poesia. All’inizio può sembrare caotica e disordinata, ma dopo pochi istanti capisci che è vita e creatività. Ottima e utile la guida.

  12. Grazie mille per la guida, me la sono salvata! Sono stata a Lisbona nel 2017 dopo mille raccomandazioni di amici, talmente ripetute che quasi mi infastidivano. Ovviamente non solo sono stata d’accordo con loro, ma ho vissuto giorni di un benessere che non avrei mai immaginato. E ora appena vedo scritto “Lisbona” mi ci fiondo. 🙂

  13. Ciao Annalisa, la tua guida mi è piaciuta moltissimo! Complimenti. Non sono mai stata a Lisbona…la scaricherò perchè ho trovato molte dritte che sono certa potranno essermi utili! Grazie 😉

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline