Lisbona sorge su sette colli e, ospitando i quartier generali delle più grandi realtà industriali del Paese, è la capitale sia politica che economica del Portogallo. Gli oltre mezzo milione di lisboneti possono vantare un doppio record: vivere nella capitale più occidentale del vecchio continente ed essere gli unici capitolini le cui terre sono accarezzate direttamente dalle acque dell’oceano Atlantico.

Proprio questa posizione geografica le conferisce un clima prettamente marittimo caratterizzato da estati calde e secche ed inverni ricchi di precipitazioni. La città è attraversata dal fiume Tago , le cui sponde sono unite da due importanti infrastrutture: il ponte 25 Aprile, voluto in ricordo della rivoluzione dei Garofani del 1974, ed il ponte Vasco de Gama inaugurato nel cinquecentennio della scoperta da parte di Vasco de Gama del passaggio per le Indie.

Nei suoi quartieri, famosi come fossero attrazioni turistiche a se’ stanti, il turista può gustare tutte le sfumature della storia della città: il passato letterario nel Chiado e lo shopping moderno nel Rossio, la rinascita culturale nella Baixa Pombalina e le stradine con i panni stesi al vento nell’Alfama, il dolce vivere di Belem e lo scatenato ritmo che anima la vita del Barrio Alto. Il tutto vivendo la città a piedi o godendosela con i classici mezzi di trasporto come il Tram 28 o l’Elevador de Santa Justa.

Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto al sole. F. Pessoa

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Lisbona, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone. Pagine essenziali, per immergersi nella cultura lisboneta:

come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.

SCARICA LA GUIDA GRATUITAMENTE !

CLICCA Qui:

⬇️

– Guida PDF Lisbona. –

Annalisa

1 Comment

  1. Maria Felice Romagnolo Reply

    Bellissima e utilissima idea, grazie per la guida!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *