Visitare Lisbona: guida PDF gratuita. Cosa fare, come muoversi, cosa mangiare, eventi e curiosità.
Ciao Viaggiatore, benvenuto nella sezione Guide PDF gratuite! Oggi ti porto a Lisbona.
Lisbona sorge su sette colli e, ospitando i quartier generali delle più grandi realtà industriali del Paese, è la capitale sia politica che economica del Portogallo.
Gli oltre mezzo milione di lisboneti possono vantare un doppio record: vivere nella capitale più occidentale del vecchio continente ed essere gli unici capitolini le cui terre sono accarezzate direttamente dalle acque dell’Oceano Atlantico.
Proprio questa posizione geografica le conferisce un clima prettamente marittimo caratterizzato da estati calde e secche ed inverni ricchi di precipitazioni.
La città è attraversata dal fiume Tago , le cui sponde sono unite da due importanti infrastrutture: il ponte 25 Aprile, voluto in ricordo della rivoluzione dei Garofani del 1974, ed il ponte Vasco de Gama inaugurato nel cinquecentennio della scoperta da parte di Vasco de Gama del passaggio per le Indie.
Nei suoi quartieri, famosi come fossero attrazioni turistiche a se’ stanti, il viaggiatore può gustare tutte le sfumature della storia della città: il passato letterario nel Chiado e lo shopping moderno nel Rossio, la rinascita culturale nella Baixa Pombalina e le stradine con i panni stesi al vento nell’Alfama, il dolce vivere di Belem e lo scatenato ritmo che anima la vita del Barrio Alto.
Il tutto vivendo la città a piedi o godendosela con i classici mezzi di trasporto come il Tram 28 o l’Elevador de Santa Justa.
Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto al sole.
***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!
Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.
Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.
Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!
Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Lisbona, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone. Pagine essenziali, per immergersi nella cultura lisboneta: come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.
Piccolo consiglio prezioso: se hai intenzione di pianificare un tour del Portogallo, puoi leggere i miei post sul mio On The Road in Portogallo, o se hai un giorno in più puoi pensare di pianificare una visita guidata nella bucolica Sintra.
NOTA BENE: Lisbona è facilmente visitabile a piedi. Io ti consiglio vivamente il Tour GRATUITO guidato di Lisbona a piedi, in italiano!
Scarica la guida in PDF di Lisbona gratuitamente. Clicca qui:
Guida PDF Lisbona.
Stai organizzando un viaggio in Portogallo? Forse può interessarti…
- On the road da lisbona all’Algarve, le tappe.
- Sintra, la perla portoghese, cosa fare e cosa vedere.
- Cosa vedere a Porto, guida completa.
- Il Cammino di Santiago Portoghese, le tappe.
- Cosa sapere prima di fare il Cammino di Santiago.
Buon viaggio in Portogallo!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!
26 Comments
Bellissima e utilissima idea, grazie per la guida!
conosco questa perla portoghese e amo profondamente questa città
è stata una delle vacanze più belle per me
Mi piace molto come scrivi, ci porti sempre in luoghi meravigliosi
Bellissima Lisbona, è tra l’elenco delle mie prossime mete!!!
E’ una vera meraviglia…conosco Lisbona dai racconti di mio fratello che l’ha visitata di recente…un posto splendido da vedere assolutamente! Grazie per la guida!
Che nostalgia! Devo assolutamente tornare a Lisbona!
Quanto mi piacerebbe andarci un giorno. xoxo rita talks
Articolo strautile per chi come me non ha mai visitato Lisbona. Lo metto subito tra i preferiti 😉
Che meraviglia Lisbona, non ci sono mai stata, però sarà una prossima meta! 🙂 baciii
che meraviglia! Grazie mille per la guida!
Meravigliosa la guida d Lisbona , l’ho subito scaricata per un eventuale viaggio ad aprile!
è davvero una città incantevole
Quest’autunno sono andata a Porto, ma Lisbona è sempre stata sulla mia lista, quindi quando lo farò tornerò a questo bellissimo articolo 🙂
davvero poetica, hai ragione!
E’ una delle mete che mi sono prefissata quest’anno! Mi scarico il PDF!
a lisbona non ci sono mai stata ma devo dire che mi hai fato venire voglia!
Uh devo salvarmi la guida sul pc, mi piacerebbe molto visitarla!
Trai colori della città ed il suo cibo non saprei cosa scegliere! 😀
Bellissima lisbona, ci vado la prossima estate con mio marito
Un post che mi è piaciuto particolarmente, questo: Lisbona è una delle città che vorrei visitare a breve. Interessante la tua guida in pdf!
Utilissima questa guida! Spero di andare al più presto a Lisbona e la porterò sicuramente con me!
Sono stata a Lisbona l’anno scorso, ma vorrei proprio tornarci di nuovo. Il tuo titolo la riassume benissimo: poesia. All’inizio può sembrare caotica e disordinata, ma dopo pochi istanti capisci che è vita e creatività. Ottima e utile la guida.
Grazie mille per la guida, me la sono salvata! Sono stata a Lisbona nel 2017 dopo mille raccomandazioni di amici, talmente ripetute che quasi mi infastidivano. Ovviamente non solo sono stata d’accordo con loro, ma ho vissuto giorni di un benessere che non avrei mai immaginato. E ora appena vedo scritto “Lisbona” mi ci fiondo. 🙂
Ciao Annalisa, la tua guida mi è piaciuta moltissimo! Complimenti. Non sono mai stata a Lisbona…la scaricherò perchè ho trovato molte dritte che sono certa potranno essermi utili! Grazie 😉
Lisbona, insieme al ritorno in Marocco, sarebbe stata la mia meta di aprile. Una carissima amica lavorava lì e avevamo deciso di vederci. Non importa, sono convinta che tutto abbia un senso, anche quando non lo vediamo. Intanto mi godo Lisbona attraverso i vostri occhi e scarico la guida. Grazie. 🙂
Lisbona, la mia città. Ci ho vissuto nel 2016, da allora sono tornata solo fisicamente E’ sempre bello vederla promuovere così.