Otto proposte per viaggiare in Italia ed Europa in Estate, tra mare e natura: scegli la tua meta!
***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!
Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.
Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.
Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!
Isole Azzorre, Portogallo.
Le Isole Azzorre sono isole alquanto remote, ma tanto tanto belle perchè paesaggisticamente selvagge e con tanta rigogliosa natura.
Si trovano in pieno Oceano Atlantico, a 1700km dal Portogallo -Stato di cui fa parte- e a 2500km dall’America.
Si tratta di un arcipelago di nove isole di origine vulcanica: Sao Miguel, Terceira, Santa Maria, Graciosa, Pico, Fayal, Flores, Sao Jorge e Corvo.
Ci si arriva soltanto tramite voli aerei (da Lisbona ce ne sono parecchi) e anche tra le isole gli spostamenti avvengono con l’aereo, in quanto la vemenza dell’Oceano non sempre consente i trasporti via mare. Per questo motivo ti consiglio di optare per la visita di una, o al massimo due isole.
Sao Miguel è l’isola principale, un sunto di tutto quello che le nove isole offrono: mare, laghi, cascate, colline, vulcani, spiagge meravigliose e percorsi nella natura incontaminata. Qui si può fare diving o whale watching per ammirare le balene.
Isola di Cefalonia, Grecia.
Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie, in Grecia. Ci si arriva con voli diretti o in traghetto da Bari o da Lefkada.
Si tratta di un’isola impervia, montagnosa, folta di boschi, di pini neri, di cipressi.
Un’isola con strade quasi alpine che attraversano borghi sperduti, strade che digradano fin giù alla costa. Un’isola con pochi villaggi, ma graziosi, intervallati da chilometri di foresta.
Non ha un grandissimo patrimonio storico culturale, piuttosto riserva meraviglie naturalistiche senza precedenti, tra cui Myrtos, una delle spiagge più belle del Mondo.
Da Cefalonia si può raggiungere facilmente ed in poco tempo anche la vicina Itaca.
Un on the road in Sardegna.
La Sardegna è famosa per il suo mare divino e per la movida, ma oltre a tutto questo, la Sardegna è una terra intrisa di storie, tradizioni, natura e sapori, più di quanto tu possa immaginare.
Ti consiglio vivamente di valutare un on the road in Sardegna alla scoperta di più zone, che siano costiere o dell’entroterra: alternando il relax su spiagge bellissime (come La Pelosa, Capo Coda Cavallo, Cala Gonone, Cala Goloritzè e tantissime altre) potrai conoscere la storia dei nuraghi passando per Barumini o Arzachena, sorprenderti con la storia delle maschere e della street art in Barbagia, tra Orgosolo e Mamoiada, gustare del buon cibo e fare dei meravigliosi percorsi di trekking o trascorrere giornate in barca per scoprire le isole e le spiagge più remote ed inaccessibili a piedi.
Se ti va di approfondire, puoi leggere il mio articolo sull’itinerario on the road in Sardegna di due settimane. O, se hai soltanto una settimana, non disperare: ho pensato anche ad un itinerario di 7 giorni in Sardegna!
In moto alla scoperta dell’Albania.
Se hai una moto, o l’idea di noleggiarne una ti attira, l’Albania è perfetta per un viaggio on the road. Soprattutto in estate.
L’Albania è una Terra mirabolante. A tratti ancora primitiva, a tratti evoluta e per questo eclettica e versatile.
In questo viaggio potrai alternare la visita ad alcune città più grandi -Tirana, Durazzo, Scutari, Valona, Saranda- alla scoperta di vere e proprie chicche -a volte remote- storiche e naturalistiche, come il Parco Archeologico di Butrinto, le spiagge immacolate di Ksamil, Dhermi e Porto Palermo, paesini deliziosi come Argirocastro e Berat, il Passo del Llogara, i percorsi nella natura di Theth, l’occhio blu Syri i Kalter.
Scoprirai che l’Albania è una terra magica dove si vive di semplicità, una terra che ha un potenziale naturalistico molto grande, dove l’accoglienza è calorosa ed il connubio mare/montagna è rigenerante.
Se ti va di approfondire, puoi leggere il mio articolo sull’itinerario in moto in Albania. Io ci son stata con mio padre in moto:)
In barca a vela tra le isole Eolie in Sicilia.
Se hai un budget non troppo ristretto puoi prendere in considerazione l’idea di un viaggio in catamarano alle Isole Eolie di una settimana, in Sicilia. Solitamente l’imbarco e lo sbarco è a Capo d’Orlando o a Milazzo.
Le isole Eolie sono spettacolari. Sono sei: Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi, ognuna con una sua particolarità.
Dai vulcani perennemente fumanti al buon cibo, alle degustazioni di malvasia locale, dai trekking al calar del sole per godere del tramonto al percorso sul dorso di un mulo, ai villaggi di pescatori lontani dal turismo di massa.
Sul web puoi trovare tante proposte digitando viaggio in catamarano alle isole Eolie.
Altrimenti, se vuoi far da te, inizia a leggere il mio articolo proprio dedicato alle Isole Eolie: quale scegliere e informazioni utili per il tuo viaggio.
Cipro, terra di mezzo.
Per metà turca, per metà greca, Cipro è divisa in due dalla cosiddetta Linea Verde che passa per Nicosia.
L’avvicendarsi delle dominazioni ha fatto di Cipro un’isola unica nel suo genere, dove in un piccolo territorio convivono due Paesi diversi: Grecia e Turchia così, si fondono su questa terra convivendo pacificamente, nonostante due monete e due lingue diverse, nonostante un confine con guardie e filo spinato dove dover mostrare i documenti -una vera e propria frontiera!-.
Oltre a questa peculiarità, Cipro è bella perchè è per tutti: ha spiagge immacolate (come i Bagni di Afrodite e la Laguna Blu), villaggi all’apparenza dimenticati che si celano tra le colline, tantissima storia e archeologia che puntella l’isola (come i parchi archeologici di Kato Pafos e Kourion), percorsi di trekking favolosi sui monti Troodos e cibo delizioso con mescolanze sia turche che greche.
Ci si arriva con le compagnie aeree low cost su Pafos. Ti consiglio poi, di noleggiare un’auto per muoverti in libertà.
Scoprire il Gargano e le Isole Tremiti in Puglia.
Se vuoi restare in Italia e dirigerti a Sud, non posso non consigliarti la mia terra, la mia bella Puglia.
Il tacco dello stivale è molto grande, quindi girarlo in una settimana/dieci giorni non è semplice. Però posso consigliarti sicuramente di esplorare la parte della Puglia che più amo, perchè selvaggia e a tratti incontaminata: il Gargano. Sapevi che qui è conservata gran parte della biodiversità dell’intero territorio italiano?
E quindi ti consiglio di scoprire tutte le spiagge di Vieste, Rodi e Peschici, di fare trekking nella Foresta Umbra, di passeggiare per i laghi di Lesina e Varano, di visitare i borghi di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Carpino, e poi di volare in elicottero alle meravigliose Isole Tremiti.
Se oltre al Gargano ti interessa girare un po’, non perderti il mio articolo dedicato all’itinerario di due settimane in Puglia!
Isole Canarie e avventura.
Le Isole Canarie sono un grande classico per chi decide di evadere in estate. Le principali compagnie low cost arrivano sulle isole principali, ossia Tenerife (Nord e Sud), Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria.
Molti però, non sanno che le isole Canarie sono ben sette: Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria, El Hierro, La Palma e La Gomera.
Dove andare, quindi? Ognuna di queste isole è diversa dall’altra, ognuna presenta peculiarità.
Lanzarote è un’isola vulcanica, dove i colori predominanti sono il nero della terra, il bianco delle case rural, il verde delle piante di aloe vera disseminate sull’isola e dei cactus, ed il blu dell’Oceano.
Fuerteventura è un’isola selvaggia, a tratti popolata, con piccolissimi paesi e grandissime spiagge, sempre ventosa e quindi adatta per surfisti e kitesurfer.
Gran Canaria e Tenerife sono dei compromessi, tra agglomerati urbani -perlopiù residence turistici anni 90- e montagne e distese di pura e selvaggia natura.
El Hierro, La Gomera e La Palma sono le isole più remote, più selvagge e meno turistiche.
Buon viaggio!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!