Una lista di otto proposte per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021, tra mare e natura: scegli la tua meta!

La pandemia ha stravolto completamente le carte in tavola per i viaggiatori assidui.

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo -Aprile 2021- molte regioni d’Italia si trovano ancora in zona rossa e non è dato sapere per ancora quanto altro tempo saremo in queste condizioni.

Navigando di mese in mese, di DPCM in DPCM, non sappiamo ancora se i confini delle regioni per quest’Estate 2021 saranno aperti o meno, e se il turismo all’estero sarà concesso, seppur con qualche accortezza da prendere.

Ho deciso comunque di scrivere questo articolo per darti qualche idea per questa Estate 2021, sia in Italia che in Europa, dove poter andare per godere di un po’ di mare, natura e libertà che ci è stata -giustamente- tolta in tutto questo tempo.

Vedo costantemente i voli delle compagnie low cost che sono davvero convenienti, e quindi chissà che davvero quest’estate ci possa esser la svolta? Sempre rispettando le solite regole per convivere con la pandemia.

Male che vada, leggendomi, avrai sognato giusto un po’.

Buona lettura!

Algarve, Portogallo – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

Isole Azzorre, Portogallo.

Le Isole Azzorre sono isole alquanto remote, ma tanto tanto belle perchè paesaggisticamente selvagge e con tanta rigogliosa natura.

Si trovano in pieno Oceano Atlantico, a 1700km dal Portogallo -Stato di cui fa parte- e a 2500km dall’America.

Si tratta di un arcipelago di nove isole di origine vulcanica: Sao Miguel, Terceira, Santa Maria, Graciosa, Pico, Fayal, Flores, Sao Jorge e Corvo.

Ci si arriva soltanto tramite voli aerei (da Lisbona ce ne sono parecchi) e anche tra le isole gli spostamenti avvengono con l’aereo, in quanto la vemenza dell’Oceano non sempre consente i trasporti via mare. Per questo motivo ti consiglio di optare per la visita di una, o al massimo due isole.

Sao Miguel è l’isola principale, un sunto di tutto quello che le nove isole offrono: mare, laghi, cascate, colline, vulcani, spiagge meravigliose e percorsi nella natura incontaminata. Qui si può fare diving o whale watching per ammirare le balene.

Isole Azzorre – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021
Isole Azzorre – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

Isola di Cefalonia, Grecia.

Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie, in Grecia. Ci si arriva con voli diretti o in traghetto da Bari o da Lefkada.

Si tratta di un’isola impervia, montagnosa, folta di boschi, di pini neri, di cipressi.

Un’isola con strade quasi alpine che attraversano borghi sperduti, strade che digradano fin giù alla costa. Un’isola con pochi villaggi, ma graziosi, intervallati da chilometri di foresta.

Non ha un grandissimo patrimonio storico culturale, piuttosto riserva meraviglie naturalistiche senza precedenti, tra cui Myrtos, una delle spiagge più belle del Mondo.

Da Cefalonia si può raggiungere facilmente ed in poco tempo anche la vicina Itaca.

Myrtos, Cefalonia – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021
Cefalonia – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

Un on the road in Sardegna.

La Sardegna è famosa per il suo mare divino e per la movida, ma oltre a tutto questo, la Sardegna è una terra intrisa di storie, tradizioni, natura e sapori, più di quanto tu possa immaginare.

Ti consiglio vivamente di valutare un on the road in Sardegna alla scoperta di più zone, che siano costiere o dell’entroterra: alternando il relax su spiagge bellissime (come La Pelosa, Capo Coda Cavallo, Cala Gonone, Cala Goloritzè e tantissime altre) potrai conoscere la storia dei nuraghi passando per Barumini o Arzachena, sorprenderti con la storia delle maschere e della street art in Barbagia, tra Orgosolo e Mamoiada, gustare del buon cibo e fare dei meravigliosi percorsi di trekking o trascorrere giornate in barca per scoprire le isole e le spiagge più remote ed inaccessibili a piedi.

Se ti va di approfondire, puoi leggere il mio articolo sull’itinerario on the road in Sardegna di due settimane.

Isola di Spargi, Sardegna – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021
Cala Mariolu, Golfo di Orosei – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

In moto alla scoperta dell’Albania.

Se hai una moto, o l’idea di noleggiarne una ti attira, l’Albania è perfetta per un viaggio on the road. Soprattutto in estate.

L’Albania è una Terra mirabolante. A tratti ancora primitiva, a tratti evoluta e per questo eclettica e versatile.

In questo viaggio potrai alternare la visita ad alcune città più grandi -Tirana, Durazzo, Scutari, Valona, Saranda- alla scoperta di vere e proprie chicche -a volte remote- storiche e naturalistiche, come il Parco Archeologico di Butrinto, le spiagge immacolate di Ksamil, Dhermi e Porto Palermo, paesini deliziosi come Argirocastro e Berat, il Passo del Llogara, i percorsi nella natura di Theth, l’occhio blu Syri i Kalter.

Scoprirai che l’Albania è una terra magica dove si vive di semplicità, una terra che ha un potenziale naturalistico molto grande, dove l’accoglienza è calorosa ed il connubio mare/montagna è rigenerante.

Se ti va di approfondire, puoi leggere il mio articolo sull’itinerario in moto in Albania. Io ci son stata con mio padre in moto:)

Albania – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021
Albania – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

In barca a vela tra le isole Eolie in Sicilia.

Se hai un budget non troppo ristretto puoi prendere in considerazione l’idea di un viaggio in catamarano alle Isole Eolie di una settimana, in Sicilia. Solitamente l’imbarco e lo sbarco è a Capo d’Orlando o a Milazzo.

Le isole Eolie sono spettacolari. Sono sei: Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi, ognuna con una sua particolarità.

Dai vulcani perennemente fumanti al buon cibo, alle degustazioni di malvasia locale, dai trekking al calar del sole per godere del tramonto al percorso sul dorso di un mulo, ai villaggi di pescatori lontani dal turismo di massa.

Sul web puoi trovare tante proposte digitando viaggio in catamarano alle isole Eolie.

Lipari – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

Cipro, terra di mezzo.

Per metà turca, per metà greca, Cipro è divisa in due dalla cosiddetta Linea Verde che passa per Nicosia.

L’avvicendarsi delle dominazioni ha fatto di Cipro un’isola unica nel suo genere, dove in un piccolo territorio convivono due Paesi diversi: Grecia e Turchia così, si fondono su questa terra convivendo pacificamente, nonostante due monete e due lingue diverse, nonostante un confine con guardie e filo spinato dove dover mostrare i documenti -una vera e propria frontiera!-.

Oltre a questa peculiarità, Cipro è bella perchè è per tutti: ha spiagge immacolate (come i Bagni di Afrodite e la Laguna Blu), villaggi all’apparenza dimenticati che si celano tra le colline, tantissima storia e archeologia che puntella l’isola (come i parchi archeologici di Kato Pafos e Kourion), percorsi di trekking favolosi sui monti Troodos e cibo delizioso con mescolanze sia turche che greche.

Ci si arriva con le compagnie aeree low cost su Pafos. Ti consiglio poi, di noleggiare un’auto per muoverti in libertà.

Cipro – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

Scoprire il Gargano e le Isole Tremiti in Puglia.

Se vuoi restare in Italia e dirigerti a Sud, non posso non consigliarti la mia terra, la mia bella Puglia.

Il tacco dello stivale è molto grande, quindi girarlo in una settimana/dieci giorni non è semplice. Però posso consigliarti sicuramente di esplorare la parte della Puglia che più amo, perchè selvaggia e a tratti incontaminata: il Gargano. Sapevi che qui è conservata gran parte della biodiversità dell’intero territorio italiano?

E quindi ti consiglio di scoprire tutte le spiagge di Vieste, Rodi e Peschici, di fare trekking nella Foresta Umbra, di passeggiare per i laghi di Lesina e Varano, di visitare i borghi di Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Carpino, e poi di volare in elicottero alle meravigliose Isole Tremiti.

Se oltre al Gargano ti interessa girare un po’, non perderti il mio articolo dedicato all’itinerario di due settimane in Puglia!

Isole Tremiti viste dall’elicottero – 8 mete estive per viaggiare in Italia ed Europa

Isole Canarie e avventura.

Le Isole Canarie sono un grande classico per chi decide di evadere in estate. Le principali compagnie low cost arrivano sulle isole principali, ossia Tenerife (Nord e Sud), Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria.

Molti però, non sanno che le isole Canarie sono ben sette: Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, Gran Canaria, El Hierro, La Palma e La Gomera.

Dove andare, quindi? Ognuna di queste isole è diversa dall’altra, ognuna presenta peculiarità.

Lanzarote è un’isola vulcanica, dove i colori predominanti sono il nero della terra, il bianco delle case rural, il verde delle piante di aloe vera disseminate sull’isola e dei cactus, ed il blu dell’Oceano.

Fuerteventura è un’isola selvaggia, a tratti popolata, con piccolissimi paesi e grandissime spiagge, sempre ventosa e quindi adatta per surfisti e kitesurfer.

Gran Canaria e Tenerife sono dei compromessi, tra agglomerati urbani -perlopiù residence turistici anni 90- e montagne e distese di pura e selvaggia natura.

El Hierro, La Gomera e La Palma sono le isole più remote, più selvagge e meno turistiche.

Los Hervideros a Lanzarote – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021
Corralejo, Fuerteventura – 8 mete per viaggiare in Italia ed Europa in Estate 2021

Hai già deciso la tua meta per quest’estate 2021? Fammelo sapere nei commenti!

Liz

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline