Viaggio a Napoli: guida ai quartieri più belli, alle tradizioni e ai sapori tipici Napoletani.

Un viaggio a Napoli è un’esperienza che ti lascerà sicuramente sorpreso per tutta la bellezza offerta da questa città, che non è solo ricca di monumenti e storia, ma anche di luoghi dove gustare alcune prelibatezze napoletane e poi si può andare alla scoperta delle sue tradizioni e del suo folklore.

Napoli presenta diversi riconoscimenti, infatti il suo centro storico, la pizza e perfino la lingua (il dialetto napoletano) sono considerati Patrimonio dell’UNESCO.

Il centro storico che è il più grande d’Europa, si presentano innumerevoli monumenti di epoche diverse, ci si può perdere tra le strade e i suoi vicoli caratteristici ricchi di arte e cultura.

E poi la vita notturna, sempre allegra, movimentata e rumorosa, lo street food ecc.

Andare alla scoperta di Napoli non è solo una semplice vacanza ma una vera e propria esperienza culturale.

Viaggio a Napoli: tra tradizione, gusto e arte
Viaggio a Napoli: tra tradizione, gusto e arte

Alla scoperta dei quartieri più belli di Napoli.

Quando si va alla scoperta dei quartieri di Napoli, non si può che partire dal suo centro storico.

La zona principale della città con le sue piazze, i monumenti, i locali e i ristoranti.

Girando nel centro storico non si può perdere il Rione Sanità, uno dei più folkloristici di Napoli. Questo in epoca antica era destinato ad essere la necropoli la città, oggi è parte della cultura e bellezza di Napoli, oltre che il rione famoso per aver dato i natali a Totò.

Il quartiere Chiaia si presenta elegante e borghese, qui si può fare una passeggiata sul suo lungomare e osservare la bellezza di Capri e di Posillipo. Una passeggiata serale è d’obbligo specie se ci si vuole far coinvolgere anche dalla sua vivace vita notturna.

Prendendo un bus o la metro puoi raggiungere il Vomero, una zona tranquilla ma con grandi strade realizzate in Stile Liberty. Da qui inoltre si può avere una vista panoramica della città, e si possono visitare monumenti e luoghi storici come il Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino.

Tra i quartieri da non perdere c’è la zona di Posillipo che si affaccia sul mare, presenta ville rinomate e prestigiose, e anche ristoranti di lusso. Inoltre, in questa zona si può visitare l’Area Marina Protetta, Marechiaro e il Parco della Gaiola.

Per una guida completa sulla città, ti invito a visionare il mio articolo su cosa vedere a Napoli: la guida completa.

Viaggio a Napoli: tra tradizione, gusto e arte
Viaggio a Napoli: tra tradizione, gusto e arte

Le tradizioni e il folklore di Napoli.

Napoli è una città affascinante, magica e soprattutto ricca di antiche tradizioni.

Culla di leggende e miti che risalgono al passato millenario della città e ad una cultura popolare praticamente unica.

Tra il rispetto dei riti religiosi, alla superstizione (infatti, in città sono presenti tantissimi negozi dove acquistare prodotti scaramantici come il cornetto rosso).

Ma Napoli è anche la città della scopa con le sue carte napoletane, utilizzate sin dall’antichità perfino per la lettura dei tarocchi. Non potete andare via da Napoli senza comprare un mazzo di carte tipico.

Poi c’è il Miracolo di San Gennaro avvolto tra fede e mistero.

Infine, non si può che scoprire la Smorfia Napoletana, un sistema d’interpretazione dei sogni legato al gioco del lotto e alla numerologia.

Alla scoperta dei sapori di Napoli.

Infine, ma sicuramente non per importanza, non si può andare a Napoli senza soffermarsi sulle sue bontà enogastronomiche.

La prima pietanza da assaggiare non può che essere la Pizza! La famosa pizza napoletana, cotta nel forno a legno e caratterizzata da un cornicione arioso e soffice.

La pizza però non è sola, se sei in giro per la città puoi lasciar soddisfare un languorino da un cartoccio di calamari fritti oppure gustare una pizza fritta croccante e sugosa.

Oltre ai cibi salati, che è veramente impossibile citare tutti, devi provare anche i suoi dolci come: le zeppole, il babà, le sfogliatelle ricce e frolle!

Se farai un viaggio a Napoli non potrai che innamorarti di questa città unica al mondo.

Viaggio a Napoli: tra tradizione, gusto e arte

Buon viaggio a Napoli!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline