Come muoversi dall’aeroporto di Vienna al centro? Come muoversi in città? E’ necessaria la Vienna City Card? Ecco tutti i suggerimenti!
In un altro post vi ho parlato di cosa vedere a Vienna in pochi giorni.
Molto importante però, è sapere come muoversi dall’aeroporto di Vienna al centro, ed in città. Ecco qualche suggerimento per risparmiare sui trasporti.
Consiglio vivamente di acquistare una Vienna City Card, che consente l’accesso illimitato e gratuito a tutti i mezzi di trasporto (da e per l’aeroporto compresi) per 24, 48 o 72 ore oltre a tanti sconti per le maggiori attrazioni di Vienna.
Io l’ho provata grazie all’Ente del Turismo di Vienna e mi sono trovata molto bene, era comoda e ho risparmiato molto.
***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!
Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.
Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.
Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!
Vienna, come arrivare dall’aeroporto al centro città?
La soluzione più comoda che vi consiglio (e sicuramente la più economica) è il treno.
Ma fate attenzione: ci sono due tipologie di treno.
Uno è il CAT, il City Airport Train, che percorre la stessa tratta del treno cittadino, ci mette qualche minuto in meno ma costa molto di più, cioè 11 euro.
L’altra soluzione è quella che consiglio vivamente: il treno cittadino (Schnellbahn in tedesco) ossia la linea S7 della OBB. La tratta dura 20 minuti fino a Wien Mitte (ossia il centro, da cui poi potrete cambiare linea per raggiungere il vostro hotel con lo stesso biglietto). Il prezzo è di 4,40 euro.
In alternativa al treno ci sarebbero il taxi (ad una tariffa di circa 30 euro a tratta, indipendentemente dal numero delle persone) ed i tre bus della Vienna Airport Lines.
La linea VAL 1 ferma a Westbahnhof, Volkstheater, Rathaus e Schottentor.
La VAL 2 ferma a Schwedenplatz.
La VAL 3 ferma a Kagran, UNO city e Krieau.
Il prezzo è di 8 euro solo andata, 13 euro con ritorno.
Con la Vienna City Card è compresa qualsiasi soluzione scegliate.
[Leggi anche: Cosa vedere a Vienna in pochi giorni, itinerario veloce]
Come muoversi a Vienna: informazioni utili.
Vienna è molto ben servita dai mezzi di trasporto: metro, autobus e tram funzionano benissimo e sono molto precisi e puntuali anche con gli orari.
La metro è divisa in cinque linee: come per Berlino, la U-Bahn è la metropolitana che viaggia sottoterra, mentre la S-Bahn è la metropolitana di superficie. E’ operativa dalle 5.30 del mattino sino a 00.30, 7 giorni su 7.
Gli autobus sono efficienti e puntuali e raggiungono anche le zone meno battute dal turismo. Dal lunedì al giovedì ci sono anche gli autobus notturni, in sostituzione alla metro che non viaggia di notte.
I tram, ugualmente a metro e bus, sono comodissimi e puntuali.
Stai organizzando un viaggio in Austria? Forse può interessarti…
- I migliori trekking da fare ad Innsbruck e dintoni.
- Itinerario in Carinzia, tutte le tappe.
- Cosa vedere a Vienna in tre giorni, guida completa.
- Cosa vedere ad Innsbruck, guida completa.
Buon viaggio in Austria!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!