Itinerario in Carinzia: cosa fare e cosa vedere. Tutte le tappe per organizzare un viaggio in Carinzia tra natura, relax e cultura.
Siamo appena tornati dal nostro viaggio in Carinzia e già ne sentiamo forte la nostalgia.
La Carinzia è una terra magica. Una terra capace di catapultarti in una bolla atemporale, in una dimensione nuova, dove le montagne son le padrone di casa e sorvegliano dall’alto i laghi, che qui son più di duecento.
Hai letto bene, caro viaggiatore: la Carinzia è una terra di acqua. Ovunque tu ti muova, troverai un lago, un ruscello o una fontanella dove poter bere della fresca acqua sorgiva.
E poi le baite. E’ raro trovare in Carinzia delle fitte costruzioni di cemento. Certo, nelle città come Klagenfurt e Villach sicuramente ci sono, ma se farai un viaggio on the road in Carinzia ti accorgerai ben presto che nelle distese di prati verdi, nei piccoli paesi e tra le montagne, le case sono perlopiù basse, con i tetti spioventi e con un elemento importante che si sposa molto bene con il paesaggio: il legno. Che rende caldo, accogliente. Che dona bellezza.
Esplorando in lungo e in largo la Carinzia abbiamo avuto modo di capire che qui non ci si annoia mai.
Un viaggio in Carinzia è perfetto in tutte le stagioni. In inverno si praticano sport legati alla neve e alla montagna e poi ci si rilassa nelle terme per grandi e bambini. In estate c’è tanta vita che pullula sulle sponde dei laghi, dove è possibile praticare windsurf, kayak, vela, sup o prendere la tintarella sul prato verde, e le temperature sono fresche e piacevoli. In primavera e autunno c’è tanto trekking da fare, la Carinzia pullula di sentieri nella natura che molto spesso hanno anche punti panoramici bucolici.
Ultima, ma non per importanza, considerazione. Se stai pensando di fare un viaggio in Carinzia con la tua famiglia, non preoccuparti: questa terra è family friendly a tal punto che i per i bambini non c’è noia. Nel momento in cui scrivo, ho una bambina di 4 anni, che lì non è stata mai ferma perchè presa da tutto quello che c’era. Animali, terme per bambini, parchi avventura, escursioni a cavallo e piccoli regalini pensati anche da realtà come hotel e ristoranti molto attenti alle famiglie.
So: di seguito troverai un itinerario in Carinzia pensato per le famiglie, con percorsi di trekking, escursioni a cavallo, punti panoramici, laghi e varie altre attività.
Buona lettura!
***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!
Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.
Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.
Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!
Vivi il Katschberg: escursioni nella più pura natura.
Il tuo viaggio in Carinzia non può non partire da Katschberg, una delle più rinomate località montane dell’Austria, e si trova tra la Carinzia ed il Salisburghese.
Qui le vette sono alte fino a 2200 metri, e le forme sono acuminate, aspre, ma così tanto belle da guardare.
Se viaggi d’inverno e ti piace sciare, ti consiglio di provare le piste da sci del Katschberg, si snodano per circa settanta chilometri con moderni impianti di risalita. Vista l’attenzione per le famiglie, proprio qui si trova una delle migliori zone sciistiche per bambini con servizi ottimali, la Katschis Kinderwelt.
Se viaggi nel resto delle stagioni puoi divertirti come vuoi facendo escursioni nella natura: ci sono soltanto duecento chilometri di sentieri segnalati ad accoglierti, da percorrere facendo trekking, nordic walking, mountain bike o a cavallo.
Ti consiglio, tra i tanti, il sentiero Herzerlweg, di circa 3 chilometri a/r, che tra prati verdi, pause ludiche e pascoli liberi porta sino alla baita Gamskogelhutte dove potrai rigenerarti con uno spuntino tipico austriaco.
Anche il sentiero che porta nella riserva naturale Gontal è davvero molto bello, è lungo 8 chilometri a/r e porta sino alla baita Pritzhütte dove i bambini possono fare un giro sul pony e gli adulti possono prendere uno strudel di mela o un break salato.
Per più informazioni, puoi leggere il mio articolo dedicato a cosa fare a Katschberg.
Percorri una delle strade più belle d’Europa: la Nockalmstrasse.
Penso che in un viaggio in Carinzia on the road che si rispetti, percorrere la Nockalmstrasse sia prassi. Dove Nock sta per ‘gnocco’, ossia la vetta di una montagna: qui le sagome si fan più morbide, più dolci, più rotonde rispetto al Katschberg.
La strada porta da nord a sud della Carinzia, più precisamente da Innerkrems a Ebene Reichenau.
Ne conseguono trentacinque chilometri meravigliosi per cinquantadue tornanti, una strada che sembra un gomitolo di lana ed il parco della biosfera Nockberge puntellato dalle baite con al seguito la foresta più grande d’Europa di pini cembri, abeti rossi e larici e tante soste panoramiche da perdere il fiato. Praticamente un paradiso per motociclisti, ma anche per chi ama gli itinerari on the road nella natura.
Sempre sulla Nockalmstrasse, nella malga Grundalm, ti consiglio di fare una sosta ed una passeggiata nella Silva Magica, uno degli undici sentieri senza barriere della Carinzia, completamente accessibile. L’acqua come elemento costante, agli occhi, nelle orecchie. Ed una mostra gratuita -bellissima- sulla flora e la fauna del Nockberge.
E per i bimbi fan di Heidi c’è anche un parco tematico dedicato a questo personaggio, sul monte Falkert.
La Nockalmstrasse è aperta da Marzo ad Ottobre e ha un costo di 20 euro ad auto o moto. Per i possessori della Kärnten Card è gratuito.
Carinzia è… acqua: scopri (e vivi) i suoi laghi!
Uno degli elementi principali che attrae i viaggiatori, qui, è il lago.
Ma è sbagliato apporre l’articolo determinativo IL davanti alla parola lago: la Carinzia è ricchissima di acqua, e qui ci sono più di duecento laghi! Immagina che vi è anche un itinerario ciclabile molto bello che parte da Villach e percorre 340 chilometri e attraversa circa otto laghi.
Una curiosità: i laghi della Carinzia sono caldi, la loro temperatura arriva a toccare i 28 gradi!
Vivere il lago è una delle principali attività da fare in Carinzia, a seconda dello spirito del viaggiatore che è in te. Tra i più importanti:
- Il Wörthersee è il lago più grande della Carinzia. Qui, si può noleggiare una mountain bike e percorre i vari ciclopercorsi, fare un bagno o fare SUP, viversi la vita mondana del lago dal tramonto in poi, godersi una SPA nel Werzer’s Badehaus, un edificio risalente alla fine del 1800.
- Il Millstatter See è un lago per i romantici. Qui si può fare un giro in barca a remi per scoprire la parte del lago più autentica e selvaggia (come anche kayak, SUP o windsurf), percorrere il Sentiero dell’Amore, fare una SPA vista lago nella prima Badehaus in Carinzia, fare un picnic su una panchina gigante in cima al monte con una vista privilegiata sul lago (la Sternen Balkon) e dormire in una baita con vetrata per ammirare le stelle.
- Il Faaker See è un lago splendido. Ha acque turchesi ed è l’unico lago della Carinzia con un isolotto al centro. La particolarità di questo lago sta nelle sue everglades, ossia canali lacustri incastonati dai canneti, navigabili da kayak e sup. Un’oasi di pace immensa. A settembre qui vi è il raduno internazionale delle Harley Davidson.
- L’Ossiacher See si trova negli immediati pressi di Villach. Offre molte attività sportive come tour in mountain bike e sport acquatici (soprattutto windsurf). Da qui puoi prendere la cabinovia Kanzelbahn per arrivare sull’Alpe Gerlitzen dove poter fare tante attività tra cui go kart o parapendio. Piccola e preziosa tip: particolarmente apprezzato in estate, perchè vi è il festival di musica carinziana.
Visita le città: Villach e Klagenfurt.
Dopo tanta natura non puoi che far sosta in una di queste due città carinziane.
Villach è una cittadina famosa per i suoi centri termali, ma oltre a questo, ti consiglio di fare tappa qui per passeggiarci al calar del sole iniziando la tua esplorazione da Hauptplatz, scoprendo architetture medievali e rinascimentali e sorseggiare del buon liquore al cembro seduto ad un caffè del centro.
Se hai più tempo puoi considerare l’idea di percorrere la strada alpina di Villach, 16 chilometri con panorami stupendi sulle Alpi Giulie. E, da lì, fare un trekking nel Parco del Dobratsch. Per i bambini, vicino Villach c’è il Monte delle Scimmie, un’oasi molto grande dove vivono più di 140 macachi giapponesi ed è possibile fare un tour all’interno del parco.
Klagenfurt è un gioiellino. Una piccola chicca, miscuglio di tre anime: italiana, austriaca e slovena.
Qui ti consiglio di prender parte ad un tour in battello sul lago Wörthersee per ammirare la città da un’altra prospettiva e per scoprire le facciate delle dimore della nobiltà asburgica del 1900. Una volta a terra, non perderti il Museo di arte contemporanea, un giro al mercato locale Benediktinermarkt il giovedi o il sabato mattina, il Minimundus che raccoglie i monumenti di tutto il mondo in scala 1:25, ed il castello di Maria Loretto sulla penisola artificiale del Lago Wörthersee.
Cosa mangiare in Carinzia?
Il motto della cucina Carinziana è Buono/Sano/Onesto.
Tutto questo ti fa presupporre che la cucina sia legata alla stagionalità dell’alimento e soprattutto che i sapori sono inconfondibili perchè si tratta di un prodotto di qualità.
Un alimento molto comune e prelibato delle pietanze carinziane è l’asparago della valle Lavanttall, colto a mano dal mese di aprile in poi. Un altro piatto che ti consiglio assolutamente di provare è il Kärntner Käsnudel, un tortellone di pasta fresca ripieno con diversi alimenti a seconda della stagione (ad esempio lo farciscono con burro, ricotta e patate, o con carne), ed il Reindling, una simil-focaccia lievitata con zucchero, uva sultanina e cannella.
La Karnten Card.
Se il tuo viaggio in Carinzia dura una settimana o più, ti consiglio vivamente di acquistare la Karnten Card.
A cosa serve? A visitare gratuitamente oltre cento attrazioni turistiche in Carinzia, oltre che a ricevere degli sconti da oltre 60 partner. Un esempio? Potrai entrare gratuitamente alla Nockalmstrasse, o al Monte delle Scimmie, etc.
La stagione della Kärnten Card comincia il 1aprile 2022 e dura fino al 4 novembre.
Stai organizzando un viaggio in Carinzia? Non perderti:
- Itinerario in Carinzia, tutte le tappe;
- Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria;
- Cosa fare sul Millstatter See, tutte le attività;
- Cosa vedere a Villach tra natura e avventura.
Buon viaggio in Carinzia!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!