Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia, guida alla visita, prezzi, orari ed informazioni utili.

Durante il nostro viaggio in Carinzia, un’esperienza molto curiosa che tenevamo a fare nei pressi di Villach è la visita all’Elli Riehl Puppenwelt.

Una realtà che ci è davvero rimasta dentro perchè oltre a rappresentare una passione, rappresenta la cosa più preziosa che l’uomo possiede, il suo tempo. E ti spiego perchè.

Si tratta di un vero e proprio museo poco fuori Villach con più di 650 bambole cucite a mano, che raffigura personaggi realmente esistiti in scene di vita quotidiana reali: un mercato, il pascolo, le case di paese, la scuola, etc.

La nostra guida simpaticamente ci spiegava di come le persone raffigurate venivano qui proprio per rivedersi nelle bambole, rivivere le scene del paese, del proprio lavoro, di quella gente.

Il museo delle bambole Puppenwelt di Elli Riehl è stato premiato con un certificato di qualità tra i musei della Carinzia.

Ma ti svelo di più. Continua con la lettura di questo articolo!

***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***

Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!

Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.

Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio. 

Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!

Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia
Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia
Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia

Chi era Elli Riehl e perchè ha creato le bambole.

Elli Riehl è nata a Villach nel 1902 e sin da bambina amava molto il contatto con la natura.

Crescendo, in alcuni momenti in cui la sua famiglia passava dei periodi di difficoltà economica, Elli iniziò a cucire delle bambole, dall’età di ventotto anni.

Dopo il lutto del suo marito, con il quale aveva trascorso un breve periodo insieme, Elli per ricominciare la sua vita lasciò Villach e si trasferì in montagna, a Buchholz, nella valle di Gegendtal, realizzando il suo sogno di vivere a contatto con la natura. Nella valle, Elli entrò in contatto con la vita contadina, conobbe molti di questi ed in particolare si affezionò ai figli di una coppia di contadini, che ha spesso rappresentato con le sue bambole.

Nel 1950 Elli Riehl si è trasferita a Winklern con il Dottor Kraus nella famiglia Berger, dove, per i 27 anni successivi, ha cucito le bambole ritraendo tante persone incontrate sia in montagna che in tutta la Carinzia: con il Dottor Kraus, Elli viaggiava in lungo ed in largo per la Carinzia, ed il cucire le bambole diventò la sua passione ed il suo lavoro. Investiva tempo e sogni, sedeva ore ed ore a cucire, sia in estate che in inverno e le sue bambole divennero veri e propri oggetti di collezione in tutta al Carinzia.

Poco dopo la morte del Dottor Kraus, nel 1973 Elli decise di allestire nel suo appartamento una mostra con tutte le bambole, circa 650, per valorizzare il suo lavoro ed il suo prezioso tempo, il Puppenwelt.

Elli morì nel 1977, ma il museo tutt’oggi è ancora aperto e visitabile e racconta storie dalla montagna e dalla Carinzia.

Per noi è stato un vero salto in un mondo contadino che non c’è più, che non abbiamo mai conosciuto. Quello che è rimasto nel cuore è proprio la quantità di tempo investito, l’amore e la cura nei dettagli di queste bambole.

Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia
Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia
Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia

Come arrivare, orari e prezzi del museo Puppenwelt Elli Riehl.

Il museo si trova poco fuori Villach, a Winklern, in Buchholzer Straße 4.

In macchina, basta prendere l’uscita autostradale Villach/Ossiachersee, in direzione Treffen. 3 km dopo Treffen bisogna girare a destra, in Buchholzerstraße 4.

‎Il museo è aperto dal 1 Maggio al 31 Maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre dal 1 Giugno al 10 Ottobre dalle 9 alle 18. Il costo è di 7 euro a persona, l’ingresso è gratuito con la Kärnten Card.

Dopo la visita al museo ti consiglio un break alla fattoria di famiglia Berger, con salumi e formaggi tipici, prodotti da loro. Che delizia!

Il museo delle bambole Elli Riehl Puppenwelt in Carinzia

Stai organizzando un viaggio in Carinzia? Non perderti:

Buon viaggio in Carinzia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *