Cosa vedere a Bergen, guida completa in italiano: cosa fare e cosa vedere in questa magica città norvegese.

Durante il mio tour in Norvegia del Sud ho fatto tappa anche a Bergen, una deliziosa cittadina in riva al fiordo che mi ha così sorpresa.

Sono arrivata a Bergen con la Bergensbanen, la tratta ferroviaria che in sette ore la collega ad Oslo e che è considerata una delle tratte ferroviarie più spettacolari al Mondo.

In questo articolo voglio consigliarti cosa vedere e cosa fare a Bergen.

Bergen, la guida completa in italiano

L’arrivo a Bergen, per qualsiasi viaggiatore, non è mai dei migliori.

Bergen difatti è per antonomasia il paese più piovoso della Norvegia. Piove 320 giorni l’anno.

Passeggiando sul molo l’odore del pescato è seducente, inebria le strade, pervade le narici: merito dei Fiskertorget, i mercatini del pesce che puntellano il molo, offrendo al viaggiatore i più svariati piatti di pesce fresco a prezzi (non) indifferenti.

La tipicità del posto è il granchio reale, oltre al salmone selvatico, alla zuppa di aragosta e, udite udite, alla balena che ho assaggiato (è secca!). Il prezzo medio di un piattino misto con gli assaggi è di 12 euro a testa, un po’caro, ma è un’autentica prelibatezza.

Fiskertorget – Bergen, la guida completa in italiano
Piattino di assaggi – Bergen, la guida completa in italiano

Costeggiando i Fiskertorget si scorge l’anima vera e propria di Bergen, il Bryggen.

Bryggen è il quartiere storico di Bergen, detto anche quartiere anseatico, in quanto in passato alcuni mercanti tedeschi (gli Hansa) fecero di Bryggen la capitale del commercio marittimo Norvegese.

Ho adorato Bryggen per la sua storia, per le sue architetture, per quel caratteristico e adorabile odore di legno bagnato dalle incessanti piogge Norvegesi, che solleticava le narici durante la passeggiata. Per gli indumenti in lana venduti su banchetti ambulanti.

A primo impatto, appare come un susseguirsi di edifici variopinti con i tetti spioventi, agghindato da negozietti, locali e ristoranti molto rustici. Ma per capire meglio la storia di Bryggen bisogna addentrarsi nelle stradine e nei vicoli che costeggiano gli edifici. E’ tutto costruito in legno.

In passato, le stradine brulicavano di botteghe di artigiani o di piccole attività commerciali manifatturiere.

Dopo gli svariati incendi che hanno colpito Bryggen, sono rimasti solamente 61 edifici, tutti ristrutturati secondo dei metodi che hanno lasciato quasi intatte le strutture “primarie” di legno.

Bryggen – Bergen, la guida completa in italiano
Bryggen – Giornate a Bergen, tra il profumo del pescato e del legno bagnato dalla pioggia
Bryggen – Bergen, la guida completa in italiano

Di Bergen ne ho amato anche le sue sette montagne delle quali è circondata.

Ne ho amato la salita con la funicolare Floibanen, la sua veduta dal monte Floyen, il sentiero escursionistico che ho percorso tra i tanti a scelta, tra la pioggia e sprazzi di Sole.

Il pezzo di terra dove mi sono seduta a contemplare cotanta meraviglia, incredula di esserci arrivata.

Veduta dal monte Floyen – Bergen, la guida completa in italiano

Stai organizzando un viaggio in Norvegia? Forse può interessarti…

Buon viaggio in Norvegia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *