5 cose da fare a Tromsø in Norvegia: una guida completa tra aurora boreale e tante altre bellezze naturalistiche!

Benvenuto nella capitale della Lapponia: Tromsø!

O Romsa, come si pronuncia in sami.

In questo pezzo di Mondo puoi fare delle esperienze meravigliose che ti rimarranno per sempre nel cuore.

Tromsø si trova nella Norvegia Settentrionale, nel Circolo Polare Artico, ed è una meta blasonata dai viaggiatori che vogliono esplorare la Norvegia più vera e cruda, quella che sa regalare emozioni pure legate alla natura e ai paesaggi polari.

Il suo centro si trova sull’isola di Tromsøya, collegato con due ponti ad altre due isole, Kvaloya (isola delle balene) e Tromsdalen (la valle). Ad est, imponente e massiccio, il monte Tromsdalstinden domina dall’alto la città.

Tromsø è meta imprescindibile per chi vuole ammirare la magnificenza dell’aurora boreale, l’insolito sole di mezzanotte, le balene giocherellare tra i fiordi e tanto altro.

In questo articolo voglio parlarti di cosa fare e cosa vedere a Tromsø per un viaggio in Norvegia completo: buona lettura!

5 cose da fare a Tromsø in Norvegia

Innanzitutto: scopri la meravigliosa Tromsø.

Prima di scoprire le meraviglie naturalistiche artiche, non posso non consigliarti cosa vedere e cosa fare a Tromsø città.

Il centro storico di Tromsø è raccolto e molto carino. Potrai placare la temperatura gelida entrando in uno dei caldi localini che offre, bevendo una cioccolata calda e assaporando dei deliziosissimi biscotti alla cannella. Ma seppur con il gelo, sono sicura che t’innamorerai delle tipiche casette norvegesi a tetto spiovente, gialle, rosse e bianche del centro!

Da vedere assolutamente a Tromsø sono sicuramente le due Cattedrali.

La Domkirke è la Cattedrale di Nostra Signora, un esempio di architettura neogotica completamente in legno, probabilmente la chiesa protestante più a Nord in tutto il Mondo, ultimata nel 1880.

La Cattedrale dell’Artico invece risale al 1965, è stata edificata interamente in cemento con alcune vetrate colorate e presenta la forma di un iceberg ed è stata associata all’Opera House di Sidney per via di alcune assonanze architettoniche. Per la sua rilevanza è stata denominata Cattedrale dell’Artico proprio perchè è un punto di riferimento per tutti gli stati del Mar Artico. Al suo interno è possibile anche assistere a concerti di notevole importanza come il Northern Light Concert. Per più informazioni su orari e tariffe puoi visitare il sito web.

Altre tappe fondamentali per visitare Tromsø sono i musei.

In particolare, per iniziare ad assaporare la tua avventura artica non perderti il Museo Polare [o Polarmuseet]: un incantevole sunto di tutte le esplorazioni artiche, comprese quelle di Amundsen, condito da reperti storici e da informazioni riguardanti la caccia, con una esposizione di animali imbalsamati (aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 17).

Altro museo molto interessante è il Tromsø Museum che ripercorre le origini e la cultura del popolo Sami, le loro usanze ed i loro costumi, oltre ad una piccola parte dedicata alle spiegazioni scientifiche dell’aurora boreale. Ci si arriva con l’autobus numero 37.

5 cose da fare a Tromsø in Norvegia
5 cose da fare a Tromsø in Norvegia
5 cose da fare a Tromsø in Norvegia

Prendi la funivia per il Monte Storsteinen.

Prendi la cable car Fjellheisen e viaggia per arrivare a Floya, il Tetto d’Europa.

L’emozione che proverai guardando dalla cima di questa montagna sarà indimenticabile.

Vedrai Tromsø da su, vedrai fiordi, montagne e paesaggi meravigliosi. Ne vale davvero troppo la pena.

Unico neo: il prezzo troppo alto, prevedibile considerando che siamo in Norvegia e che solo 23 euro sono normali per soli tre minuti di salita in funivia!

Ti consiglio inoltre di portarti un thermos con una bibita calda e qualche snack a sacco, perchè i prezzi del bar in cima al monte Storsteinen sono inaccessibili.

5 cose da fare a Tromsø in Norvegia

Vai alla ricerca dell’aurora boreale nelle campagne di Tromso.

Una delle esperienze più magiche che la Norvegia possa regalarti è la manifestazione dell’aurora boreale, come una danza di fasci verdi, blu, rosa, gialli nel cielo della notte.

Ma cosa è l’aurora boreale? Sicuramente avrai visto delle fotografie, e ti spiego anche che essa si manifesta a causa di un’interazione di protoni ed elettroni di origine solare con la ionosfera terrestre: tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda.

Il risultato? Uno spettacolo naturale senza precedenti, visibile ad occhio nudo. L’aurora è visibile da Settembre a Marzo.

Non sempre però l’aurora si manifesta: bisogna essere pazienti ed aspettare ore ed ore nella notte.

La maggior parte dei viaggiatori non sanno in che direzione andare nella periferia di Tromso perciò si affidano ad escursioni organizzate da tour operator locali che includono il trasporto in bus, il falò, le bevande calde e gli snack e anche fotografie professionali all’aurora.

5 cose da fare a Tromsø in Norvegia
5 cose da fare a Tromsø in Norvegia

Fai un giro in slitta con gli husky ammirando il paesaggio polare artico.

Un’altra delle esperienze da fare assolutamente in Lapponia è il lasciarsi trainare su una slitta dai cani husky, ammirando lo strepitoso paesaggio artico polare intorno.

E’ possibile realizzare quest’esperienza a Kvaloya, un’isola nei pressi di Tromso.

Su questa isola è presente un allevamento di cani husky che trainano le slitte e che ti faranno scoprire i magici paesaggi polari innevati.

Ti consiglio di affidarti ad un tour operator locale per quest’esperienza. Il divertimento e la bellezza sono assicurati!

5 cose da fare a Tromsø in Norvegia

Avvista le balene nei fiordi.

Una delle 5 cose da fare assolutamente a Tromso è quella che sto per proporti.

Da fine ottobre ad inizio febbraio, i fiordi norvegesi diventano teatro di simpatici e grandi e grossi ospiti che si aggirano nelle acque marine: le orche, le balene e le megattere, che qui giungono a caccia di aringhe per alimentarsi.

Ti consiglio un’escursione in catamarano sui fiordi mirato all’avvistamento di questi splendidi esemplari che spesso e volentieri affiorano in superficie.

Un’esperienza unica.

Cosa vedere nei dintorni di Tromso.

Per ulteriori consigli su cosa vedere nei dintorni di Tromso, ti invito a leggere l’articolo sui 7 luoghi da vedere assolutamente in Norvegia.

Liz

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline