Volo dell’Aquila in Basilicata: informazioni e costi. Cosa è il Volo dell’Aquila, come funziona, consigli utili.
E la Basilicata si riconferma la terra dell’adrenalina.
Dopo aver provato il Volo dell’Angelo, sorvolando le Dolomiti Lucane agganciata ad una fune, è stata la volta del Volo dell’Aquila.
Avevo sentito molto parlare di questa attrazione adrenalinica, immersa nel Parco Nazionale del Pollino, così ho voluto provarla, da buona appassionata di esperienze “borderline” e da amante della natura e degli outdoors.
Il Volo dell’Aquila si trova a San Costantino Albanese, un graziosissimo borgo “Arbereshe”.
“Arbereshe” è il nome dato alla comunità italo-albanese che si è stanziata qui più di cinquanta anni fa, e che ha fatto di San Costantino Albanese un borgo totalmente sradicato dalla cultura italiana: qui si parla albanese, si indossano costumi albanesi, si rispettano tradizioni e feste albanesi.
E’ anche questo il motivo per cui ho deciso di andarci, ho adorato l’Albania in tutte le sue sfaccettature (oltre a nutrire un debole per i deliziosi borghi incastonati tra le montagne) quindi l’ho presa come un… invito a nozze.
Inoltre: sapevi che l’Albania è per antonomasia la Terra delle Aquile ? 🙂
Il Volo dell’Aquila: cosa è e come funziona.
Il Volo dell’Aquila è un’attrazione adrenalinica composta da un impianto con due stazioni: una a valle, l’altra a monte.
Tra le due stazioni è presente un cavo d’acciaio a cui è collegato un deltaplano, chiamato “aquila”, che permette di volare a 90 km/h per la distanza di un chilometro, sorvolando i tetti del borgo e godendo di un panorama non indifferente sul Parco del Pollino.
Bisogna recarsi presso la stazione a valle, seguire le istruzioni del personale e posizionarsi sul deltaplano “aquila” fissato al cavo d’acciaio, opportunatamente imbracati.
Sul deltaplano vi sono maniglioni e poggiapiedi dove appoggiare le mani ed i piedi per prepararsi al volo.
Una volta pronti, l’aquila viene trasportata lentamente da una fune traente verso la stazione d’impianto posta a monte, da cui poi partirà il vero e proprio volo: bisogna solo lasciarsi trasportare dall’emozione e ammirare quello che lo strabiliante territorio lucano offre da su.
Si può volare fino a quattro persone, difatti è divertentissimo condividere l’esperienza con amici o familiari (anche i bambini da 10 anni in su possono parteciparvi, con altezza minima di 1.30m!).
Il Volo dell’Aquila: impressioni a caldo…
Avendo provato sia il Volo dell’Angelo che il Volo dell’Aquila, ti confido che sicuramente il Volo dell’Angelo risulta essere più adrenalinico e pauroso.
Questa impressione, ovviamente, è data anche dall’altezza da cui si vola: il Volo dell’Aquila è più basso e la discesa verso valle è più lenta.
Io consiglio a famiglie con bambini che vogliono avventurarsi in una esperienza adrenalinica di provare il Volo dell’Aquila, in quanto si può volare anche tutti insieme (fino a quattro persone), mentre per il Volo dell’Angelo si può volare al massimo in due persone e quest’ultimo è sicuramente più d’impatto.
Quello che ho amato è sicuramente la sensazione di libertà che si prova in volo.
E mi è piaciuto molto anche passeggiare nel borgo, una volta scesa dall’aquila, perdermi nelle viuzze, degustare tipicità locali e godere di tutto il verde intorno.
Un tuffo nella clemenza della natura.
Il Volo dell’Aquila: prezzo e orari.
Il Volo dell’Aquila costa 15 euro per adulto. Ogni dieci adulti, un biglietto è gratuito.
Per i bambini il biglietto è ridotto e costa 10 euro.
E’ necessaria la prenotazione al numero 3317014214.
La stagione del Volo dell’Aquila inizia a partire dal 31 Marzo.
Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 10 alle 17 in Primavera e Autunno, dalle 10 alle 19 in Estate, in qualsiasi stagione vi è l’orario continuato.
A parte in Estate, in cui l’impianto è aperto tutti i giorni, per i mesi intermedi conviene chiamare sia per accertarsi dell’apertura che per chiedere se vi è disponibilità e prenotare.
Stai organizzando un viaggio in Basilicata? Forse potrebbe interessarti…
- Volo dell’Angelo tra natura e adrenalina nelle Dolomiti Lucane;
- Cosa vedere dieci giorni in Basilicata, le tappe;
- Le cascate di San Fele, oasi naturale;
- Craco, il borgo fantasma della Basilicata;
- Le spiagge da vedere in Basilicata.
Buon viaggio in Basilicata!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!