Il Ponte alla Luna in Basilicata, tutte le informazioni utili per percorrerlo, orari di apertura e tariffe.

La Basilicata è una terra verde, a tratti ancora selvaggia e autentica, ricca di tanta natura e di tanti borghi arroccati sulle colline, dalla storia antica e dall’anima velata.

E’ proprio negli ultimi anni che questa magica regione, un pochino turisticamente sottovalutata ma che cela luoghi in realtà bellissimi, si è “lanciata” verso un turismo che lega la sua natura ed i suoi borghi all’adrenalina e all’avventura.

Così dopo aver provato l’adrenalinico Volo dell’Angelo, a Castelmezzano e Pietrapertosa, nelle Dolomiti Lucane, ho deciso un bel giorno di provare a percorrere il Ponte alla Luna a Sasso di Castalda.

Un miscuglio di emozioni mi hanno pervasa: paura, vertigine, ma anche tanta, tanta adrenalina.

Arrivare a Sasso di Castalda e guardare quegli omini piccoli piccoli camminare sul ponte sospeso nel vuoto, si, mi ha fatto un certo effetto. Ma non vedevo l’ora di salire per provare l’esperienza.

Ma prima di descriverti l’esperienza voglio farti un piccolo excursus sul paesino di Sasso di Castalda (importante da sapere perchè da qui deriva il nome… Ponte alla Luna!).

Il borgo di Sasso di Castalda e la devozione “alla luna”.

Sasso di Castalda è un delizioso borgo in provincia di Potenza, arroccato su un monte a 950 metri s.l.m., abitato da soli 945 abitanti. Tutt’intorno, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, mentre il cuore di questo borgo sono le sue casette tipiche con il tetto rosso spiovente, che puntellano il contorcersi delle stradine.

Sasso di Castalda celebra in ogni luogo Rocco Anthony Petrone, ingegnere della Nasa, figlio di due sassesi emigrati in America, divenuto direttore della missione Apollo 11!

Ecco perchè Sasso di Castalda è devota alla luna, ed ecco perchè il Ponte alla Luna ha questo nome.

Il Ponte alla Luna in Basilicata, tutte le informazioni utili

Il Ponte alla Luna: tutte le informazioni utili (e qualche emozione).

Il Ponte alla Luna è stato inaugurato nel 2017 ed unisce le due sponde del Fosso Arenazzo.

Ci sono due ponti tibetani: uno di prova, più corto e più basso, ed il vero e proprio Ponte alla Luna, più lungo e molto più alto. Prima di attraversare i ponti ti viene fornita l’attrezzatura (imbrago, longe e moschettoni) e viene effettuato un briefing di dieci minuti con tutta la spiegazione dell’esperienza.

Un consiglio preziosissimo. Prima di pagare il biglietto, affacciati un attimo a guardare il primo ponte. Potrai vederlo da un balconcino che si sporge sulla vallata, poco dopo la biglietteria. Ti consiglio questo perchè tanta gente paga dapprima il biglietto per poi arrivare al principio del ponte e rinunciare al percorso: in questo caso la quota non è rimborsabile.

Il primo ponte è il Ponte Petracca, con una lunghezza di 95 metri (240 gradini) e alto 30 metri. Attraversando questo primo ponte già potrai renderti conto di cosa significherà camminare sul secondo: dovrai familiarizzare con il senso di vuoto, con la paura, con l’adrenalina, ma anche con un simil-mal di mare dovuto all’oscillazione del ponte.

Se, malauguratamente alla fine del primo ponte decidessi di non continuare con il secondo, potrai abbandonare l’esperienza percorrendo un sentiero che riporta in paese. Altrimenti, dopo il primo ponte vi è un sentiero di dieci minuti di percorrenza che porta al secondo ponte: il vero e proprio Ponte alla Luna, lungo 300 metri (per un totale di 770 gradini) e sospeso a 102 metri d’altezza.

Per percorrere tutti e due i ponti ci vuole circa un’ora e mezza.

Durante la percorrenza avrai l’impressione che il Ponte oscilli molto: questo perchè, nonostante al briefing non facessero che ripetere di posizionare la pianta dei piedi al centro dei gradini, molte persone per comodità o per abitudine posizionano i piedi a destra e sinistra: il movimento oscillatorio del ponte è dato proprio da questo, e potrebbe causare un lieve “mal di mare”! Ma per il resto: il panorama è impagabile.

Il Ponte alla Luna in Basilicata, tutte le informazioni utili

Informazioni utili e tariffe per percorrere il Ponte alla Luna.

Per percorrere il Ponte alla Luna si raccomanda un abbigliamento sportivo e calzature idonee all’attività sportiva (da trekking o da ginnastica).

Le donne in gravidanza non possono percorrere il Ponte alla Luna. I bambini sono ammessi dai 10 anni in su a patto che abbiano già esperienza nei parchi avventura, ma comunque accompagnati da un genitore se minorenni. Per accedere al ponte è necessario godere di un buono stato di salute: buona forma psicofisica, non essere cardiopatici, non aver assunto alcool o medicinali/sostanze tali da limitare la lucidità sui percorsi.

Il Ponte alla Luna è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il ticket d’ingresso è di 20 euro a persona. La biglietteria si trova il Via Roma 68.

Stai organizzando un viaggio in Basilicata? Forse potrebbe interessarti…

Buon viaggio in Basilicata!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *