Cosa fare sul Millstätter See in Carinzia, Austria: tra natura, relax, sport, family friendly. Proposte utili per il tuo viaggio in Carinzia.

Il nostro viaggio in Carinzia è stato un viaggio di totale e piacevole scoperta.

La Carinzia è una terra strabiliante. Una terra verde, fatta di montagne e laghi, di prati verdi e di animali liberi al pascolo. Una terra fatta di acqua. Proprio così: ovunque tu vada, qui, sentirai il fruscio dell’acqua che scorre in un ruscello o in un fiume. E non è raro trovare una fontanina con dell’acqua sorgiva da bere, fresca e buona.

E poi i laghi: in Carinzia ce ne sono più di duecento!

Il lago in Carinzia è proprio un elemento che non può mancare durante un viaggio in questa terra.

Così, dopo esser stati in montagna al Katschberg abbiamo deciso di concederci delle giornate al lago. E abbiamo scelto il Millstätter See, per una serie di esperienze e attività che propone.

Il Millstätter See è il secondo lago più grande della Carinzia (12 KM), ma ha il primato per la profondità di ben 141 metri.

In questo articolo ti indico cosa fare al Millstätter See tra natura, relax e famiglia.

Buona lettura!

***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***

Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!

Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.

Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio. 

Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!

Relax a bordo lago – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria
Campi di Döbriach – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria

Vivi il Millstätter See tra bagni al lago e sport acquatici.

Il Millstätter See ha delle acque ottimali per fare un bagno al lago: la temperatura si aggira circa intorno ai 28 gradi e questo rende molto piacevole il permanere sulle sue spiagge, che più che spiagge posso definire degli autentici prati verdi con gli alberi come ombrelloni naturali.

Avevamo una convinzione sbagliata circa le acque del lago, ossia che fossero fredde e mai limpide, e invece qui in Carinzia ci siamo ricreduti e non di poco. L’acqua è calda ed è anche limpida.

Durante il giorno il lago pullula di vita: c’è tanta gente a far la tintarella, tanta gente a rilassarsi e anche tanta gente nel lago a praticare sport acquatici. Ovunque potrai trovare dei centri di noleggio canoe, SUP, windsurf, vela. Qui potrai fare anche un simpatico giro su una barchetta a remi, per un’esperienza di altri tempi.

Unico piccolo neo: le spiagge del lago sono a pagamento -la cifra è irrisoria- ma di contro, sono davvero ben servite con bar, WC e docce, anche per disabili.

Noi siamo stati a Döbriach, alla spiaggia adiacente al bar Sittlinger (che consiglio sia per pranzare che per gustare un ottimo gelato in coppa!) e ci siamo trovati molto bene sia per fare il bagno al lago che per fare sport acquatici. I piccoli si sono divertiti molto e la temperatura era fresca e piacevole.

Relax sul lago – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria
Il bagno al lago – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria
Piccolo scorcio – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria

Esperienze per romantici al Millstätter See.

Le coppie avranno un bel po’ da fare, qui al Millstätter See, per trascorrere del tempo di qualità.

Innanzitutto consiglio di salire sul Monte Mirnock per ammirare il Millstätter See da una prospettiva privilegiata: si tratta dello Sternen Balkon, che letteralmente significa balcone sotto le stelle. Una terrazza sporgente sul monte con una panchina gigante per godersi il panorama magico sul lago. Sulla panchina si può consumare un picnic preparato dalla baita antistante, la Alpengasthof, che nella cesta offre prodotti tipici locali come salumi, formaggi, verdure, pane, prosecco ed i dolcetti alla marmellata ai frutti rossi tipici di questa zona, gli occhi di Mirnock.

Per noi è stato rigenerante affacciarci dallo Sternen Balkon. La veduta sulle montagne e sul lago ci ha donato una pace interiore non da poco.

Un’altra esperienza pensata per gli innamorati è il bivacco sotto le stelle sulla riva del lago. Si tratta di una vera e propria mini baita moderna, completa di ogni comfort, con una particolarità: un tetto di vetro per ammirare le stelle direttamente stesi nel letto. Ci sono sette bivacchi in tutta l’area del lago, per prenotarli bisogna rivolgersi all’Hotel Zur Post che provvede anche alla cena e alla colazione in dei comodi cestini del picnic.

Ultima esperienza da fare per le coppie in viaggio al Millstätter See è percorrere il Sentiero dell’Amore.

Il sentiero parte da Alexanderhutte e dura circa tre ore, con 7 soste interattive per gli innamorati: ci sono 7 panchine con dei braccioli-contenitori all’interno dei quali  vi sono dei quadernetti dove rispondere alle domande inerenti la coppia. Molto particolare è la Porta dei Granati, l’ultima tappa prima di tornare a valle.

Veduta dallo Sterner Balkon – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria
Veduta dallo Sternen Balkon – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria

Trekking e mountain bike sui percorsi del Millstätter See.

La Carinzia è la patria dei trekking, per la sua enorme quantità di verde (e di sentieri) qui presenti.

Qui dal Millstätter See, nei pressi di Döbriach partono alcuni sentieri che percorrono alcuni pezzi delle Alte Vie come quello dell’Alpe Adria, che nel complesso collega il Grosslockner fino al mare del Friuli Venezia Giulia, o i percorsi della rete Slow Trail, brevi e da fare in giornata.

In località Bad Kleinkirchheim si trova Sankt Oswald, dove prendere l’impianto di risalita e percorrere un sentiero ad anello di 7KM molto semplice ma super bello (passeggini sconsigliati).

Nei pressi di Millstatt am See invece, si trova una stazione di noleggio mountain bike ed e-bike: potrai percorrere in autonomia i sentieri o affiancarti ad una guida per arrivare sino ai rifugi e ammirare i meravigliosi panorami.

Godi del relax nelle SPA e nelle terme.

Una delle attività quattro stagioni della Carinzia è la possibilità di rilassarsi nelle SPA o fare le terme in luoghi panoramici non da poco.

Sulle sponde del Millstätter See vi è la prima casa balneare di tutta la Carinzia: la Badehaus Millstätter SeeSi trova in una posizione molto bella, in riva al lago, e ha a disposizione sauna, bagno turco, piscina interna ed esterna e docce emozionali.

Altrimenti, a Bad Kleinkirchheim ci sono due complessi termali molto importanti: il Thermal Romerbad, una struttura di 12000 mq e tre piani dedicati interamente al wellness; e le terme della salute St. Kathrein, più adatto alle famiglie, con un programma ben dettagliato per grandi e piccini, la vasca d’acqua più grande di tutta la Carinzia ed uno scivolo lungo 86 metri. Al suo interno vi è anche il centro salute Nock Med, avente come punto focale la prevenzione: qui si praticano massaggi, impacchi e trattamenti per il benessere della persona.

Porta i tuoi bimbi all’Alpen Wildpark Feld am See.

Nella località Feld am See si trova l’Alpen Wildpark, un’esperienza da far fare ai tuoi bimbi se amano gli animali.

Si tratta di uno zoo, ma da non immaginare come zoo: gli ambienti sono molto grandi, le recinzioni sono solo di protezione e qui si fanno incontri molto piacevoli. India si è divertita guardando i cervi, dando da mangiare l’erba alle caprette, rincorrendo i galli e ammirando animali strani come le highlands cow ed i pavoni.

L’Alpen Wildpark è aperto da Maggio a Settembre, dalle 9 alle 18, ad ottobre fino alle 17. Per i bambini da 4 anni in su, il prezzo è di 6 euro, mentre per gli adulti il prezzo è di 12,50. Con la Karnten Card l’ingresso è gratuito.

Alpen Wildpark – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria
Alpen Wildpark – Cosa fare sul Lago Millstätter See in Carinzia, Austria

Dove dormire nei pressi del Millstätter See.

Noi abbiamo dormito nel Familiengut Burgstaller, una realtà molto family friendly nel cuore di Döbriach, a poca strada dal lago. Un ambiente rustico ed una calda accoglienza con abiti tipici austriaci ti daranno il benvenuto.

Camere super spaziose, cibo ottimo e soprattutto un grande prato verde con piscina, giostre per bambini, piccole casette per gli animali, un campo da calcio ed uno da tennis, una piscina interna e tanto altro. Anche qui, per i bimbi non c’è noia e per i grandi si ha modo di rilassarsi.

Il lago dista a piedi circa venti minuti, una piacevole passeggiata prima di rigenerarsi nelle sue acque.

Al Familiengut Burgstaller – Cosa fare sul Lago Millstätter in Carinzia, Austria

Stai organizzando un viaggio in Carinzia? Non perderti:

Buon viaggio in Carinzia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *