In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia, Austria. Tutte le attività da fare per un viaggio perfetto che non annoia mai.

Sin da bambina mi è sempre piaciuto, in estate, scappar via dal caldo afoso della città e delle spiagge per concedermi una vacanza in montagna con i miei genitori. Chiedevo sempre, alla fine della scuola, di andare qualche giorno in montagna come premio per la mia bella pagella.

E, seppur abitando in Puglia, una piccola penisola circondata dal mare, il mio richiamo per le montagne è stato sempre forte e chiaro. Ho sempre sentito le montagne come il mio luogo. Più del mare.

Mente e corpo si rigenerano, si respira aria pulita, si praticano attività a contatto stretto con gli elementi.

E quest’anno, avendo due bambini al seguito, abbiamo deciso di partire alla volta di un itinerario in Carinzia tra montagna e laghi. Una meta che abbiamo trovato davvero molto family friendly, a portata di bimbo, dove i bimbi non si annoiano mai e i genitori hanno tempo per rilassarsi un po’.

Una meta a dir poco magica, ricca di acqua, dove ovunque scorre un ruscello e ovunque si può bere acqua sorgiva fresca e buona. Un luogo dove all’orizzonte vedi solo le curve dolci -o, alle volte acuminate- delle signore montagne.

In particolare vi è una zona dove ci siamo trovati molto bene: è la regione del Katschberg, divenuta ormai meta richiestissima sia in estate che in inverno soprattutto per le famiglie con bambini in vacanza in montagna.

Vi spiego il perchè e vi indico gran parte delle attività da poter fare in questo magico luogo.

Buona lettura!

In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia
In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia
In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia

Dove si trova il Katschberg in Carinzia.

Il Katschberg si trova a metà strada tra la Carinzia ed il Salisburghese, nel Sud dell’Austria, ed è un polmone verde a circa 1600 metri di altitudine sul livello del mare, incastonato nelle Alpi Austriache tra il confine italiano e quello sloveno.

Ne consegue un luogo carico di bellezza a tutti gli effetti.

I Monti Tauri all’orizzonte sanno come regalar pace interiore al viaggiatore. I grandi prati verdi, gli animali liberi al pascolo e le baite di montagna in cui l’elemento predominante è il legno, sanno ben accogliere chi cerca silenzio, natura e realtà mai artefatte, piuttosto autentiche ed incontaminate. I piatti tipici locali sanno come deliziare i palati dei gustatori.

Il Katschberg è definita la montagna dei bambini per la grande varietà di attività che offre a contatto con la natura in tutte le stagioni. E’ proprio questo il suo punto forte. Qui, che sia estate o inverno, primavera o autunno, non ci si annoia mai.

Cosa fare in Katschberg in montagna con i bambini.

Come ti accennavo su, il Katschberg è la meta ideale in ogni stagione.

In primavera, autunno ed estate ci sono molte attività legate alla natura da poter fare con i bambini:

  • Trekking sul sentiero Herzerlweg. Si tratta di un sentiero di trekking molto semplice, circa 3 chilometri tra andata e ritorno, che porta sino alla baita di montagna Gamskogelhutte. Durante la percorrenza ti fermerai per qualche pausa ludica (ad esempio gli alberi parlanti!), per fotografare il panorama sublime sulle montagne, per bere della fresca acqua sorgiva e ammirare la libertà delle mucche al pascolo. Una volta su, potrai visitare la chiesetta (deliziosa!) e fare uno spuntino alla baita. Ti consiglio i Fleischnudel, super buoni!
  • Divertirsi nel parco avventura Katschhausen. Il parco narra la storia dei personaggi Katschlings. I bambini saranno felici di scoprire la loro storia facendo delle esperienze divertenti nel parco con l’aiuto di Katschling Junior e mamma e papà Katschling, gli enigmi vengono risolti nel parco giochi con arrampicate, voli con carrucola, ponti, scivoli e vari giochi di acqua e di terra oltre ad un laboratorio di pittura.
  • Un giro in carrozza nella riserva naturale Gontal, fino a Pritzhütte. Un’esperienza divertente per adulti e piccini. Si attraversa in carrozza la riserva naturale Gontal, con la sua fitta foresta, fino ad arrivare in un punto panoramico molto bello, la baita Pritzhütte, dove poter degustare un buon Apfel Strudel, tipico dell’Austria. Qui, i bimbi possono fare un giro sui pony e pettinarli.
  • Una discesa in slittino estivo al Katschi’s Goldfahrt. Ai piedi della pista da sci, vi è la pista da slittino estivo, molto interattiva e divertente per i bambini in quanto vengono coinvolti attivamente nell’esperienza. Ad esempio, per far ridere Gontal o per far bramire un cervo.
  • Prendere l’impianto di risalita fino al monte Aineck a 2200 metri di quota, dove poter fare sentieri di trekking, fotografare i laghi alpini e ammirare le mucche libere al pascolo.
Al Pony Alm – In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia
Pranzo in baita Gamskogelhutte – In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia
Panorami meravigliosi – In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia
In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia

Cosa fare in inverno al Katschberg con i bambini.

Il Katschberg è per antonomasia la montagna dei bambini.

Nel periodo invernale, la stazione sciistica di Katschberg Aineck offre 16 moderni impianti di risalita, scuole di sci per grandi e piccini e neve assicurata fino a 2200 metri. E poi, oltre allo sci, si possono fare dei simpatici giri in slitta trainata dai cavalli, sci di fondo nel Lungau, escursioni con le ciaspole o con le torce.

Uno degli eventi a cui prender parte assolutamente in Carinzia è il Sentiero dell’Avvento di Katschberg.

Si tratta di un sentiero di 6 chilometri da percorrere da fine novembre al 22 dicembre, dalle 14 in poi, per vivere a pieno la magia del Natale. Ad ogni partecipante vengono consegnati una lanterna ed un thermos. Il sentiero percorre la foresta di conifere e presenta 24 stazioni di sosta (le baite) dove, all’interno, vengono raccontate storie sul Natale, si ode la melodia delle canzoni natalizie, ci si riscalda mangiando e bevendo qualcosa. Un evento davvero magico per prepararsi al Natale.

Dove soggiornare al Katschberg in Carinzia.

…nell’hotel più family friendly in assoluto: il Falkensteiner Hotel Cristallo! L’accoglienza di questo hotel ed i suoi servizi sono eccellenti.

Tutto è pensato per le famiglie e per i bambini: fasciatoi ovunque, piccoli regali per i bimbi all’arrivo (India ha trovato delle carte per il gioco memory, delle infradito e delle spillette con Falky), angolo bebè nel ristorante, una piscina sia interna che esterna, l’area parco giochi sia interno che esterno, una SPA ed un’area gelato solo per loro ed un programma di animazione con attività indoor ed outdoor da fare con o senza genitori.

Le camere sono grandi e molto confortevoli, in stile alpino, e per gli adulti vi è la possibilità di usufruire della SPA con sauna, bagno turco, massaggi. Una realtà calda, accogliente, comoda, pensata per il relax completo della famiglia.

L’hotel nasce in una posizione ottimale per poter fare tutte le esperienze che ti ho descritto, difatti al check-in puoi richiedere la tua Mountain & Valley Card nominativa con cui molte di queste esperienze sono gratuite.

La SPA per bimbi al Falkesteiner Hotel Cristallo – In montagna con bambini in estate: il paradiso Katschberg in Carinzia

Stai organizzando un viaggio in Carinzia? Non perderti:

Buon viaggio in Carinzia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *