Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura e avventura: tutti i consigli utili per organizzare il tuo viaggio in Carinzia al meglio.

Benvenuti a Villach!

Durante un viaggio itinerante in Carinzia non si può non visitare Villach, la città dalle tre anime: è incastonata in una zona austriaca -il Sud della Carinzia- a pochi chilometri sia dall’Italia che dalla Slovenia, e questo ha fatto sì che avesse tre influenze differenti. Un miscuglio tale da renderla affascinante e diversa.

Villach è la seconda città più grande della Carinzia, si trova sul versante Nord delle Alpi Carniche ed è adagiata sulle sponde del fiume Drava. Qui, che sia estate o inverno non ci si annoia mai, perchè tra visita in città, escursioni al lago, trekking, terme, attività family friendly e mercatini di Natale c’è sempre un bel da fare.

Durante il nostro viaggio in Carinzia ci siamo rilassati totalmente nella natura, questa è una terra tanto verde e fatta di acqua, dove davvero ci si rigenera. E a Villach, seppur essa abbia l’anima e le fattezze di una città, ci siamo sentiti accolti ed inglobati, come se quell’aura trasmessaci dalla natura tutt’intorno non ci avesse mai abbandonati.

Eccoti, dunque, un articolo super utile su cosa fare a Villach e dintorni.

Buona lettura!

Visita il centro storico di Villach.

Per visitare Villach ti consiglio di iniziare proprio dal suo centro storico.

Parti dalla sua piazza principale, Hauptplatz e perditi nelle sue stradine intorno: scoverai edifici ed architetture medievali e rinascimentali degne di nota. Tra queste, ti consiglio di non perdere:

  • La chiesa di Sankt Jakob, con una volta decorata davvero molto bella;
  • La chiesa parrocchiale di Santa Croce (Heiligenkreuzkirche) in stile barocco;
  • Widmanngasse, il museo cittadino con un meraviglioso roseto;
  • La Paracelsus Haus, la casa del medico alchimista Paracelso;
  • Lo Schillerpark, un parco con tanti fiori e tante sculture con il più grande paesaggio plastico d’Europa.
Villach – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura

Partecipa ad uno degli eventi di Villach.

Come scrivevo nell’introduzione, qui non ci si annoia mai. Di particolare rilievo sono gli eventi a Villach sia in estate che in inverno, che richiamano ogni anno molta gente sia locale che turisti.

Durante l’estate, un evento di grande risonanza è il Carinthian Summer, che ogni anno propone concerti e spettacoli con importanti solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale. L’evento si svolge da più di quarant’anni sulle rive del lago Ossiach.

Per gli amanti delle sagre consiglio la Villacher Kirchtag. Dal primo sabato di Agosto in poi viene celebrata la festa tradizionale più importante dell’Austria: un corteo con più di tremila figuranti, orchestre, musica popolare, bancarelle con sapori tipici e tanta birra Villacher, giostre e tanto altro. Una festa tipica con davvero tanto divertimento.

A Settembre, sul Faaker See si celebra il raduno nazionale delle Harley Davidson. Il Faaker See si riempie di motociclisti provenienti da tutta Europa solo per questo grande evento!

In inverno invece, l’evento più atteso è il Villacher Advent. Da fine Novembre e per tutto Dicembre, Villach si riempie di luci e di piccole casette in legno che vendono artigianato locale, vin brulè, sidro di mele e cannella e piatti tipici della tradizione austriaca, per vivere a pieno l’atmosfera natalizia durante l’avvento. Super!

Raduno Harley Davidson – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura

Villach e le esperienze outdoor: trekking, MTB, strade panoramiche, kayak.

Se hai del tempo in più da dedicare a Villach, non fermarti alla sola visita della città.

Negli immediati dintorni puoi davvero assuefarti di natura! Ti propongo qualche attività di notevole interesse:

  • Prendi la cabinovia a Sattendorf e raggiungi l’Alpe Gerlitzen. Qui potrai percorrere il trekking dei rifugi, un percorso ad anello che parte da Gipfel Haus e che ti permetterà di godere di panorami eccelsi sulle alpi (sia italiane che austriache che slovene) e gustare le prelibatezze in alta quota. E’ gratuito con la Kärnten Card.
  • Sei un appassionato di bicicletta? Devi sapere che da Villach passa una delle ciclovie più suggestive d’Europa, la Drauradweg, ossia la ciclovia della Drava. E’ lunga circa trecento chilometri, inizia a Dobbiaco (in provincia di Bolzano) e termina a Maribor in Slovenia. Noleggiando una bicicletta potrai percorrere la quinta tappa, che parte da Spittal e finisce a Ferlach in 51 chilometri.
  • Se hai un’auto con te, ti consiglio di percorrere la strada alpina di Villach, la Villacher Alpenstrasse. Sette tornanti, sedici chilometri e 1200 metri di altitudine ti consentiranno di ammirare il panorama sulle Alpi Giulie e sulla vetta del Dobratsch.
  • Nei pressi di Villach ci sono due laghi: il Faaker See e l’Ossiacher See. In entrambi potrai noleggiare una canoa e pagaiare nelle tranquille acque silenti. Ti consiglio di percorrere, tra tutti, le everglades del Faaker See, ossia dei canneti lacustri che sfociano nel lago. Che pace ragazzi!
La ciclovia della Drava – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura
Ossiacher See – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura

Rilassati nelle terme di Villach.

Una delle attività più in voga in inverno a Villach è quella delle terme:

  • Tra i centri termali in struttura c’è il Warmbad Karnten Therme, che ha sauna, vasche idromassaggio, bagno turco con una vista alquanto rilassante. Oppure il Thermal Urquellbecken, un centro di salute termale con una piscina in cui sgorga direttamente l’acqua termale.
  • Se sei un amante della natura ti consiglio in assoluto la Maibachl: un ruscello naturale incastonato in una foresta, dichiarato monumento naturale nel 2005. La sua immersione ha proprietà lenitive e non vi è un biglietto d’ingresso.L’acqua della fonte termale Maibachl ai piedi del Dobratsch appartiene allo stesso sistema ipogeo che alimenta le terme di Warmbad-Villach. Proprio in quanto bacini naturali, è impossibile prevederne il riempimento. Di solito avviene durante il disgelo o in seguito a lunghi periodi di pioggia. L’acqua ha la temperatura di 28-29 gradi e si raccoglie in piccole vasche di sorgente che invitano a fare il bagno nella natura.

Villach a misura di bambino.

Ci sono molte belle attività da fare a Villach con bambini.

Tra queste, ti consiglio la visita al Monte delle Scimmie, alle pendici del castello di Landskron. Il luogo è conosciuto come Affenberg. Qui, anni fa, sono stati importati alcuni esemplari di macachi giapponesi che si sono riprodotti e adesso sono più di 150! Ogni macaco ha un nome. E’ essenziale non fissarli mai e tenere sempre gli zaini chiusi perchè questi simpatici esserini si rubano di tutto 🙂 Leggi il mio articolo sulla visita al Monte delle Scimmie per saperne di più.

Un’altra attrazione degna di nota è l’Adler Flugschau, un centro di cura e allevamento di rapaci in una sede privilegiata: l’ex castello Burg Landskron. Qui vivono più di venti specie di rapaci, e nel biglietto d’entrata è compreso anche uno spettacolo di 40 minuti in cui ammirare i rapaci durante le attività di caccia.

Un’attività molto curiosa da fare con bambini a Villach è la visita all’ Elli Riehl Puppenwelt. Si tratta di un vero e proprio museo poco fuori Villach con più di 650 bambole cucite a mano, che raffigura personaggi realmente esistiti in scene di vita quotidiana reali, come un mercato, il pascolo, le case di paese. La nostra guida simpaticamente ci spiegava di come le persone raffigurate venivano qui proprio per rivedersi! Negli immediati pressi del museo c’è una fattoria di famiglia dove gustare un buon tagliere di prodotti tipici locali homemade.

Adler Flughschau – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura
Monte delle Scimmie – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura
Il museo Puppenwelt Elli Rihel – Cosa vedere a Villach e dintorni tra natura, gusto e avventura

Stai organizzando un viaggio in Carinzia? Non perderti:

Buon viaggio in Carinzia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *