Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi: informazioni utili alla visita.

Cos’hanno in comune Mel Gibson, Giuseppe Tornatore, Pier Paolo Pasolini e Francesco Rosi?

Oltre ad essere dei grandi registi del cinema passato e contemporaneo sono ulteriormente accomunati dalla friabile e plasmabile pietra di tufo. Già, proprio così, loro come molti altri hanno scelto il tufo come materia prima per lungometraggi che hanno fatto storia.

E dove, questa pietra granulosa, è stata modellata in maniera unica e sublime? A Matera.

Tra questi Sassi è facile perdere la cognizione del tempo, ancor più facile immaginarsi in epoche bibliche e sentirsi parte di uno scenario lontano secoli.

Viuzze abbaglianti cariche di luce, portali scolpiti nella roccia e superbe abitazioni scavate nei fianchi di questa gentile terra fanno di essa l’attuale Patrimonio mondiale dell’Umanità come sancito dal 1993 nell’assemblea UNESCO di Cartagena de Indias in Colombia.

La moltitudine di archi, facciate, chiesette, palazzi secolari, le gradinate scolpite, le vecchie case contadine, i musei e le numerose attività culturali hanno influito in maniera decisiva sulla scelta di eleggere Matera come Capitale Europea della Cultura 2019.

Tale pregio non è l’unico vanto della millenaria Matera.

Nel 1966 prima e nel 2016 dopo, la città è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Valor Civile per essere stata la prima città del Meridione ad insorgere contro il nazifascismo.

E dunque non vi venga mai in mente di sfidare questa gente perché di coraggio ne ha da vendere.

La gentilezza e lo spirito d’accoglienza sono altresì peculiarità del popolo dei Sassi.

In questo post voglio parlarvi di cosa vedere a Matera.

Un consiglio: per scoprirla al meglio optate per una visita guidata di Matera con una guida turistica!

Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi
Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi
Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi
Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi

Cosa vedere a Matera?

Se siete appassionati dell’arte qui c’è pane per tutti i denti.

Si comincia sin dall’età Paleolitica scivolando in un viaggio nel tempo sino ai giorni nostri.

Mentre mi dedicavo all’esplorazione delle suggestive vie adornate dalle tante stupende chiesette rupestri e di santuari scavati nella pietra, mi lasciavo andare indietro nel tempo e m’immaginavo immersa nella vita contadina di un tempo oramai perduto, seduta sul dorso di un asinello, in cerca d’acqua, scendendo lungo il fianco della valle sino ai piedi della gravina solcata dal fiume Bradano.

L‘aria era pervasa dall’odore di finocchietto selvatico, di erbe officinali e dei fiori che colorano questa magica città.

Ecco un elenco di cosa vedere a Matera:

    • Una visita nel parco delle chiese rupestri vi farà tornare indietro di settemila anni, scoprendo i villaggi neolitici che puntellavano le Murge a quei tempi. Oggi, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
    • Il Museo Ridola offre questa mistica passeggiata, nelle sue sale sono presenti manufatti che vanno dalla Preistoria a periodi più recenti, utensili ed altro materiale di particolare interesse ci permette di fare la conoscenza delle antiche popolazioni indigene che mescolarono le loro arti  a quelle delle colonie greche della costa ionica.
    • Se l’arte primitiva non è fra le vostre preferite non perdetevi d’animo, proseguendo il cammino panoramico nel seicentesco Palazzo Lanfranchi è ospitato il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna suggellata da importanti opere di artisti come Luca Giordano e Carlo Levi.
    • Ovviamente, in quella che è una enorme città-scultura modellata sulla pietra nuda non può mancare il Museo della Scultura, il MUSMA.
    • Una menzione speciale va alla Casa Noha, una storica dimora del cinquecento scavata nella roccia dove all’interno, lungo le sue mura un video documentario narra la storia della città.
    • La splendida Chiesa di San Pietro Caveoso costruita nel 1200 fa vibrare l’animo per la sua semplice bellezza, l’ampia terrazza panoramica sazia i più affamati cercatori di emozioni.
    • Virando ancora di poco la mirata si distingue austero il Convento di Sant’Agostino che, d’imponente meraviglia, sfida il tempo impavido.

Per una visita più allegra ed insolita di Matera, ho provato anche il divertente giro sull’Ape Calessino che vi consiglio.

Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi

Dove mangiare a Matera?

Mi sono lasciata letteralmente perdere dalle labirintiche vie, ma fiduciosa di non restare a stomaco vuoto mi son diretta verso il suggestivo ristorante Oi Marì, perché la pizza a pranzo è ottima come quella della sera, e per questo ho scelto di soddisfare le mie voglie nel miglior ristorante-pizzeria dei Sassi.

Oi Marì si trova all’interno di una vera e propria grotta scavata nell’accogliente tufo.

La cucina proposta è quella tipica casereccia impreziosita dall’idea di tre professionisti del settore di voler importare nel cuore dei Sassi la vera pizza napoletana secondo il disciplinare S.T.G. Qui ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, la scelta dei vini è notevole ed importante e la selezione gastronomica è ampia e variegata.

Io ho optato per una saggia portata di piccoli assaggini delle migliori specialità della casa e vi assicuro che c’è da leccarsi i baffi; saltellavo da bocconcini di pesce fresco a delicate squisitezze di carne contornate dalle golosità preparate dalla casa accompagnate da ottimo vino rosso locale.

Senza dimenticare il mio vero obiettivo ho gustato il tutto, ed ho ordinato l’autentica Pizza Margherita che sublima un pranzo memorabile. Lo staff è sempre molto cordiale: Luca, Sara e Mary, i tre proprietari, non mancano di assicurarsi che tutto scorra perfettamente, scambiamo qualche simpatica chiacchiera ed ovviamente si parla di viaggi, futuri e passati.

[ Per informazioni e prenotazioni, chiamare al numero 0835346121. ]

Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi
Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi

Dove dormire a Matera?

L’amabile Serena mi da il benvenuto alla Corte dei Venti, uno spettacolare B&B nel cuore dei Sassi, con una terrazza mozzafiato che guarda sulla Gravina.

Il luogo è assolutamente splendido, all’interno della grotta sono scolpiti archi finemente lavorati, stanze calde ed accoglienti sono pronte per accogliervi e donarvi momenti di puro benessere.

Qui tra queste mura si respira il vero spirito materano, fiori di campo profumano l’aria, i dettagli sono curatissimi ed è facile sentirsi parte di questo immenso spettacolo. Mentre scrivo sono seduta in terrazza sorseggiando una tisana bollente e mi perdo alla vista delle luci brillanti della Civita che sembrano un cielo stellato sotto il cielo stellato.

Il risveglio è dolce con la miriade di squisitezze preparate da Serena, una tazza di caffè nero, i fiori sul tavolo ed il primo Sole che accompagna il canto degli uccelli che teneramente mi danno il buongiorno.

Ho realizzato un video per portarvi a fare un giro virtuale in questo magico posto.

[ Per informazioni, la signora Serena risponde al numero +393289047842. ]

Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi
Cosa vedere a Matera, la città dei Sassi

La Corte dei Venti è solo uno dei tanti meravigliosi alloggi che ci sono a Matera.

La città offre tante soluzioni originali e molto belle, sia scavate nelle grotte che non. Tra le tante, posso consigliarvi di leggere una pagina dedicata ad alcuni degli hotel più strategici dove dormire a Matera. Avete l’imbarazzo della scelta.

Stai organizzando un viaggio in Basilicata? Forse potrebbe interessarti…

Buon viaggio in Basilicata!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

1 Comment

  1. Ho visitato Matera per la prima volta a settembre: magia pura!
    Sembra di entrare dentro un set cinematografico surreale e fantastico. Un’esperienza che se non provi non capisci quante emozioni possa regalare 🙂 Bellissimo articolo!

    Carlotta

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *