Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria. Tutte le informazioni utili per percorrere questa magica strada!

Il nostro viaggio on the road in Carinzia è stato una continua e piacevole scoperta.

Quello che abbiamo constatato, durante questi rilassanti giorni qui, è che in Carinzia ce n’è per tutte le stagioni. Non ci si annoia mai, che sia estate o inverno, autunno o primavera. Ogni stagione ha delle attività a sè, che rendono il soggiorno una vera e propria esperienza.

Quello che ci ha maggiormente colpiti, di questa terra, sono i paesaggi. L’orizzonte è fatto di montagne, a volte acuminate e aspre, a volte più docili e morbide, ma così belle da vedere, soprattutto se contornate dal fitto verde della vegetazione circostante.

Dopo la nostra permanenza a Katschberg, dove abbiamo vissuto la montagna d’estate, abbiamo virato a Sud verso i laghi. E per arrivare al Millstatter See abbiamo voluto percorrere una delle strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße.

Questo sì che può definirsi un on the road a tutti gli effetti. Su una strada bellissima, che consiglio vivamente di percorrere se stai organizzando un viaggio itinerante in Carinzia.

In questo articolo voglio darti qualche informazione utile per percorrere la Nockalmstraße.

Buona lettura!

Una delle soste panoramiche – Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria

Nockalmstraße, informazioni su una delle strade più belle d’Europa.

Piccola curiosità prima di darti qualche informazione su questa bella strada: la parola Nock significa “gnocco”, ed ogni gnocco si riferisce ad una vetta di montagna. Immagina che panorami su questa bellissima strada alpina!

Qui, rispetto al Katschberg, le vette si fan meno acuminate, piuttosto dolci e morbide.

La Nockalmstraße è lunga 34 chilometri e attraversa 52 tornanti, ognuno con un proprio nome. Porta da Innerkrems al nord fino a Ebene Reichenau al sud. Si può percorrere da Marzo ad Ottobre. La strada sembra un gomitolo di lana, da percorrere lentamente per assaporarsi la magia di quello che offre. E’ divenuta un vero paradiso per motociclisti, ma anche per i viaggiatori affascinati dai suoi paesaggi bucolici.

Macinando chilometri, abbiamo percorso il paradiso dei Monti Nockberge attraverso una riserva naturale che è stata dichiarata Parco della Biosfera. Abbiamo ammirato la foresta più grande d’Europa di pini cembri, abeti rossi e larici e abbiamo fatto tante soste panoramiche da perdere il fiato.

La Nockalmstraße in Carinzia è puntellata di numerose esposizioni gratuite e di varie escursioni fattibili anche da famiglie con bambini. Tra queste, un’esposizione di animali, alcuni sentieri didattici, la leggendaria campana dei desideri, una mostra su flora e fauna del Nockberge.

Uno dei tornanti – Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria
Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria

La Nockalmstraße inserita nel parco della biosfera.

Quarant’anni fa in Carinzia fu presa una decisione che cambiò le sorti di questo magico pezzo di terra austriaco.

L’area del Nockalm non doveva trasformarsi in un’area sciistica, bensì sarebbe dovuta servire da esempio come regione alpina e zona ricreativa per le nuove generazioni, con una attenta conservazione e valorizzazione del paesaggio rurale agricolo e della flora e della fauna locali.

Nel 2012 l’UNESCO ha riconosciuto la zona del Nockalm come Parco della Biosfera, che conserva e fa coesistere biodiversità e sostenibilità. All’interno del parco, notevole è la foresta più grande d’Europa di pini cembri, abeti rossi e larici.

Il trekking accessibile nella Silva Magica, sulla Nockalmstraße.

Una delle soste molto belle e rigeneranti da fare sulla Nockalmstraße è il trekking nella Silva Magica.

Si tratta di un percorso ad anello di tre chilometri complessivi, nella più pura natura, dove l’acqua è un elemento costante sia agli occhi che alle orecchie. Durante il percorso potrai fare delle soste ludico formative ammirando le installazioni e le opere apposte -a volte anche interattive- e leggendo i pannelli informativi che raccontano storie sugli spiriti della natura e danno informazioni su alcune caratteristiche della zona. La nostra piccola India si è divertita un sacco!

La particolarità di questo sentiero è quella di rientrare in una rete di 11 sentieri accessibili in Carinzia, senza barriere, fruibile facilmente anche da persone in carrozzina e da famiglie con passeggini.

A metà trekking potresti fare un allungamento sino alla baita (ci vogliono 15 minuti in più, c’è un’indicazione per il fuori rotta) per gustare un piatto tipico di salumi e formaggi con una buona birra Villacher. Noterai delle casse con delle bevande nel fiume: sapevi che le baite sono senza corrente, e che le bibite servite vengono così naturalmente raffreddate? 😉

Al termine del trekking, fermati al museo della flora e della fauna del Nockalm appena lì vicino. E’ fatto benissimo ed è gratuito.

Pause interattive nella Silva Magica – Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria
Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria
Un tagliere di prodotti tipici – Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria
Museo della flora e fauna nel Nockalm – Tra le strade più belle d’Europa: la Nockalmstraße in Carinzia, Austria

Orari di apertura e prezzi della Nockalmstraße.

La Nockalmstraße è aperta da inizio maggio a fine ottobre.

Tra le 18.00 e le 8.00 si applica il divieto di guida dei motocicli.

Tutte le mostre sono aperte tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.30, con il bel tempo gli orari di apertura sono prolungati.

Se acquisti la Kärnten Card il viaggio è gratuito. Altrimenti, il viaggio costa 5 euro a persona.

Importante: la legge sulla tutela della natura consente il campeggio solo in campeggi ufficialmente approvati. Non ci sono campeggi direttamente sulla Nockalmstraße. Il campeggio lungo la strada è quindi vietato.

Stai organizzando un viaggio in Carinzia? Non perderti:

Buon viaggio in Carinzia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *