Le migliori location dove fare glamping in Piemonte, per una vacanza completamente immersi nella natura con tutti i comfort di un hotel!

Glamping: se ne sente tanto parlare ultimamente ma non a tutti è ben chiaro il significato.

L’etica green ed eco friendly verso cui si sta dirigendo il nostro pianeta ha introdotto molte innovazioni a livello sociale, economico, culturale ed istituzionale, e di riflesso anche nella vita di ogni giorno di ogni persona.

L’ecosostenibilità, questo parolone che in realtà cela Amore e rispetto per l’ambiente, ha sviluppato tante altre sotto categorie in ogni ambito della nostra esistenza.

Uno di questi ambiti è proprio il settore travel, che si evolve e si trasforma molto spesso seguendo le statistiche dei desideri delle menti e delle masse.

E sempre seguendo uno stile di vita e di viaggio eco friendly, da qualche anno è possibile anche fare Glamping.

Nato in Sudafrica come pretesto per evadere dal traffico della città e per soggiornare nella natura, oggi il glamping sta prendendo piede in ogni Paese. E c’è anche in Italia.

Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura

Cosa è il Glamping?

La parola glamping deriva dalla fusione di due parole inglesi, glamour e camping, e significa letteralmente fare campeggio glamour. La parola è stata coniata nel 2005 in Inghilterra guadagnandosi, undici anni dopo, un posticino anche nel dizionario ufficiale di Oxford.

Ma cosa significa fare campeggio glamour? Si tratta di un nuovo modo di far campeggio, in strutture che però non hanno niente a che vedere con il faidate. Quindi niente tenda da montare, nessun pranzo o cena da preparare, nessun tavolino apribile con sedie annesse, nessun materasso da gonfiare e nessun sacco a pelo. In pratica: nessuno stress.

La location è sempre la natura, con l’unica differenza che il viaggiatore sceglie consapevolmente i comfort di un vero e proprio resort e la cura nel dettaglio. Le strutture dove si pratica glamping sono ecosostenibili e rispettano l’ambiente, e molto spesso utilizzano fonti energetiche rinnovabili.

Molte sono costruite con materiali che si integrano perfettamente e complementariamente con la natura circostante e a seconda della tipologia di struttura, alcune offrono anche prodotti a chilometro zero del proprio orto.

Tra queste strutture rientrano le yurte, le bubble rooms, roulotte vintage, i teepee, i pods, gli chalet e le baite, le case sull’albero, gli igloo e molto altro.

Per la scelta dei glamping e delle case nella natura in generale, per i miei viaggi, mi affido sempre a Case nella Natura, un portale che consente di scegliere la struttura più adatta a me totalmente immersa nella natura, che sia mare o montagna, lago o collina, che io sia sola o con un amico a quattro zampe.

Inoltre per ogni prenotazione, Case nella Natura dona un euro a sostegno di progetti per la natura, vocati al ripristino di strutture ricreative, al miglioramento dell’habitat di specie particolari o al rinverdimento di tratti di foresta a vantaggio della biodiversità e dell’adattamento climatico.

Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura

Dove fare glamping in Piemonte: nel paradiso di Langhe e Monferrato.

Una delle regioni migliori per fare glamping è il Piemonte, ricca di tanti meravigliosi anfratti naturalistici dove potersi rilassare e rigenerare.

Pensa alle meravigliose terrazze della Langhe e Monferrato: non sarebbe bellissimo dormire nella sua natura più incontaminata?

In questo articolo voglio aiutarti nella scelta di luoghi dove fare glamping in Piemonte.

Nel meraviglioso agro delle Langhe e Roero, su una delle incantevoli terrazze affacciate nella natura, si trova questa accogliente bubble room che consente al viaggiatore di rilassarsi godendo della visuale sulle Langhe dall’alba alla notte.

Il glamping è progettato per due persone e dispone anche di un tavolo in legno per fare colazione e picnic. Indicata per i viaggiatori che non rinunciano alla loro indole wild ma romantica 😉

Negli immediati dintorni potrai visitare i borghi di Langhe e Roero, fare trekking nei boschi, fare dei percorsi di degustazione di cibo tipico e vino.

Bubble room a Gorzegno, Langhe – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura
Bubble room a Gorzegno, Langhe – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura

Il glamping si trova in una spettacolare cornice naturalistica nella valle del fiume Bormida, in una tenuta proprietà di due pittor, a due passi da Acqui Terme.

Pensa ad una camera da letto all’aperto dove puoi addormentarti sotto le stelle e rigenerarti nella natura.

Nella valle potrai ammirare volpi, daini, poiane, gufi e tanto altro. Il glamping dispone anche di una piscina e la colazione è inclusa nel prezzo.

Negli immediati dintorni potrai visitare Acqui Terme, una delle città gioiello del Monferrato.

Glamping a Verdmont nel Monferrato – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura
Glamping a Verdmont nel Monferrato – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura

La StarsBox è una casetta di legno in un campo di lavanda, pensata proprio per… guardare le stelle!

Un tetto convertibile facile da aprire ed un comodo materasso con piumone ti accolgono nelle Alte Langhe.

Semplice, senza filtri, ma con il lusso e la privacy necessari. In questo glamping sono inclusi la jacuzzi, la piscina e la cucina esterna panoramica.

La StarsBox si trova in un ambiente isolato dalla città, completamente immerso nella natura, ed è una ottima formula per rigenerarti nel verde unendo al tuo viaggio percorsi di trekking, degustazioni di cibo locale e di vini, visite guidate nei meravigliosi borghi delle Langhe e Monferrato.

Glamping a Merana – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura
Glamping a Merana – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura
Glamping a Merana – Glamping in Piemonte: le migliori location nella natura
Quanto costa il Glamping?
I costi variano a seconda della struttura scelta.Come per gli hotel, puoi mangiare come ti pare 🙂Hai mai fatto glamping? Raccontami, ti leggo!Liz
Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline