Visitare Torino, guida PDF gratuita a portata di smartphone. Storia, eventi, cibo, trasporti, cosa vedere e curiosità su Torino.

Ciao Viaggiatore, benvenuto nella sezione Guide PDF gratuite!

Oggi ti porto a Torino.

…una leggenda narra che Fetonte (figlio di Iside, dea Egizia della magia) scelse la confluenza tra i fiumi Po (il Sole) e Dora (la Luna) come bivio tra le strade che portano nei cieli e negli inferi: qui fondò un centro di culto in nome del dio Api, raffigurato come un toro.

Tutt’oggi Torino è città mistica d’eccellenza, considerata ai vertici sia del triangolo della magia bianca (assieme a  Lione e Praga) che della magia nera (assieme a Londra e San Francisco).

Nella sua storia plurimillenaria, la città della Mole ha sempre occupato un ruolo principale: da centro celtico preromano a prima capitale del Regno Unito d’Italia, ha ospitato le Olimpiadi invernali ed è ancora ai giorni nostri un importante polo universitario, artistico e scientifico.

Patria letteraria di maestri come De Amicis, Salgari, Calvino, Pavese e Primo Levi, Torino ha un’importanza primaria anche come centro economico nazionale ed internazionale (parecchi dei marchi storici del Made in Italy hanno sede qua, dal Gruppo Fiat all’Avio Aero, dalla storica Olivetti al più storico Lavazza per finire a Martini ed Eataly ), mentre a livello politico regge le sorti della regione Piemonte unendo un grande patrimonio storico ad una sempre crescente spinta futuristica sotto l’ombra della Mole, tra le mummie del Museo Egizio o al cospetto della Sacra Sindone.

I novecentomila torinesi vivono la loro quotidianità tra monumenti di impareggiabile bellezza e locali storici, con il Po che scorre silenzioso sotto i ponti a metà strada tra l’immensa Pianura Padana e lo spettacolare arco delle Alpi dietro le quali tramonta il Sole.

Torino è internazionalmente riconosciuta come attrazione turistica e già Rousseau, guardandola dalla collina di Superga, scrisse che Torino è il più bello spettacolo che possa colpire l’occhio umano.

***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***

Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!

Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.

Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.

Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!

Visitare Torino – guida PDF.

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Torino, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone.

Pagine essenziali, per immergersi nella cultura torinese: come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità su Torino. Ma prima di scaricare la guida, vi svelo un segreto che non tutti sanno:

è possibile visitare la città con una visita guidata gratuita di Torino: provare per credere!

SCARICA LA GUIDA GRATUITAMENTE.

CLICCA QUI:

– Guida PDF Torino –

Buon viaggio!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i nostri piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

1 Comment

  1. Torino è una di quelle città che visito regolarmente ogni anno. E ogni volta scopro qualcosa di nuovo e meraviglioso, anch’io la consiglio! E grazie per la bellissima guida!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *