Dormire in una casa sull’albero in Puglia: ecco dove provare questa esperienza di totale immersione nella natura!
La casa sull’albero è sempre stato il sogno di tutti i bambini: un piccolo nido dove starsene per conto proprio, a totale contatto con la natura.
Ricordo quando ero bambina, nel primo pomeriggio dopo aver fatto i compiti scendevo giù nel giardino condominiale dei miei genitori e mi portavo alcuni cartoni trovati al supermercato, alcuni giochi del cuore e la merenda.
Avevo trovato un piccolo atrio creatosi dalle chiome folte di tre alberi, sistemavo i cartoni a terra e tutti i miei giochi e facevo merenda, dicevo che quella era la mia “casa sull’albero” e mi piaceva così tanto starmene lì, nel verde, a giocare con i miei giochi del cuore e ad ascoltare la natura intorno a me.
Non ho mai avuto un giardino tutto mio nè una vera e propria casa sull’albero, ma quello è stato il mio sogno per tanto, tanto, tempo. Sognavo di dormire lì e, alla sera, di guardare le stelle.
Crescendo, con più consapevolezza, ho compreso che non è proprio facile costruire e vivere in una casa sull’albero per svariati motivi che non vi sto a raccontare, per quanto facilmente intuibili 🙂 Ho, però, familiarizzato con il concetto di glamping e di alloggi insoliti nella natura adibiti al turismo.
Ecco, allora, che un bel giorno ho scovato una casa sull’albero in Puglia, dove poter soggiornare e vivere finalmente l’esperienza che sognavo di fare da bambina.
In questo articolo ti spiego dove si trova, come funziona e quanto costa. Buona lettura!
***Prima di continuare, mi presento: sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Sono travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Dove soggiornare in una casa sull’albero in Puglia.
E’ possibile provare l’esperienza di dormire in una casa sull’albero a Biccari, un borgo di poco più di duemila abitanti incastonato nella pace dei Monti Dauni.
E’ proprio a pochi chilometri da qui che si trova il parco Daunia Avventura, una realtà che racchiude diverse esperienze a contatto con la natura: dai percorsi avventura sugli alberi (per grandi e piccini) al tiro con l’arco, dal trekking all’orienteering, dai percorsi in mountain bike al bosco didattico… alla casa sull’albero.
L’esperienza è chiamata Bed & Tree. Nel parco sono disponibili quattro casette, una per una coppia e tre per 3/4 persone. Tutte le casette si trovano nella stessa zona, all’interno di un boschetto, poco lontano dal parco.
Ci sono anche delle giostrine per i bambini.
Come funziona il soggiorno in una casa sull’albero.
Il check-in è disponibile dalle ore 11 alle ore 17, mentre il check-out è alle 10.
Quanto costa e come prenotare?
Cosa fare nei dintorni?
Innanzitutto vi consiglio di provare le attività del parco avventura, soprattutto i percorsi acrobatici sugli alberi, per grandi e piccini.
Dopodichè, consiglio un trekking che parte dal parco avventura, arriva al Lago Pescara e poi al Monte Cornacchia, il monte più alto di Puglia, dove vi è una panchina gigante per ammirare il panorama. Se non ve la sentite di farlo in autonomia, potete richiedere una guida al parco, che ha un costo di 5 euro a persona e che vi accompagna per tutto il percorso.
Per quanto concerne i borghi, sicuramente Biccari vale una visita, come anche, nei dintorni, Bovino e Troia.