Bergamo: cosa vedere nella città Orobica in un giorno. Una piccola guida completa.
Sono capitata a Bergamo in una grigia giornata di Marzo, sarei dovuta partire per Tirano, a bordo del Trenino Rosso del Bernina, l’indomani, ed il volo più low cost era quello che mi portava all’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.
Presa dalla curiosità e dalla sete di scoperta che mi perseguita in ogni dove, non ho potuto non far tappa in città, prima di ripartire.
Avevo sentito parlare già di Bergamo: me l’avevano sempre descritta come una bella città, oltre che pacata, tranquilla, mai caotica. Allora son scesa dall’autobus e con lo zaino in spalla mi sono avventurata tra i vicoli.
[Sapevi che all’aeroporto di Orio al Serio si può dormire low cost in comode capsule con WiFi?]
In questo articolo voglio consigliarti cosa vedere a Bergamo in poco tempo. Buona lettura!
Bergamo è divisa in due parti.
La sua parte più antica e caratteristica è situata sul colle, ed è chiamata Bergamo Alta.
La sua parte più moderna è Bergamo Bassa, situata ai piedi del colle.
Le due zone sono collegate da una funicolare o dalle scalinate chiamate scorlazzini.
Io ho preferito salire in funicolare e scendere con le scalinate, per godere del panorama sulle Alpi Orobie e sulla città: una veduta meravigliosa.
Cosa vedere a Bergamo Alta?
Bergamo Alta, nell’era rinascimentale, era teatro di un viavai di artisti rinomati, tra cui Tiepolo, Lotto, Moroni, Ghislandi.
Ad oggi, conserva ancora quell’aria regale e poetica, ospitando una delle più prestigiose università d’Italia e svariati eventi culturali di grande calibro.
- Le Mura. Il borgo antico della città alta è completamente e ancora cinto da mura, proprio come il centro storico di Lucca. Le mura sono risalenti agli inizi del 1500, edificate dai veneziani; attualmente sono dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
- Le Porte. Le mura si sviluppano per circa cinque chilometri e presentano quattro porte: Porta S. Agostino, Porta Garibaldi, Porta S. Giacomo e Porta S. Alessandro. Avventuratevi nelle stradine medioevali e nei vicoli che si diramano da ognuna di queste porte: scoverete scorci molto eleganti e signorili, fino ad arrivare a Piazza Vecchia.
- Piazza Vecchia è la piazza principale del centro storico. Risale agli inizi del Quattrocento ed è il fulcro della vita della città alta. Qui, nel loro modesto sfarzo rinascimentale, si ergono edifici importanti come il Palazzo della Ragione, la Fontana Contarini, la Biblioteca Civica, il Palazzo Nuovo e la Torre Civica.
- Piazza del Duomo si trova esattamente dietro Piazza Vecchia. Qui si ergono, maestose, la Cattedrale di Sant’Alessandro, risalente al XVIII secolo, tipico esempio di architettura barocca; la Basilica di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo, ove risiedono le spoglie del compositore bergamasco Donizetti; il Battistero e la Cappella Colleoni.
- Il Castello di San Vigilio. Si tratta di un castello risalente al VI secolo, situato a circa 500 metri sul livello del mare, nella parte settentrionale di Bergamo Alta, dal quale è possibile godere di una vista superlativa e privilegiata sulle Alpi Orobie. Anticamente era utilizzata per difendere e controllare la città. Andateci al tramonto: non ve ne pentirete.
Cosa vedere a Bergamo Bassa?
Bergamo Bassa è la parte più moderna e nuova della città, ma alquanto caratteristica e bella.
Sede della vita commerciale del paese, ma anche di eventi e concerti che animano le serate.
- Il Sentierone, o meglio Via XX Settembre, è la strada principale adornata da portici e viali alberati, dove troverete caffè, ristorantini, negozi di tutti i tipi, giardini, chiese e palazzi che abbracciano differenti stili architettonici.
- Il Teatro Donizetti si trova proprio sul Sentierone, risale al XIX secolo ed è il fulcro della vita culturale di Bergamo Bassa, con una programmazione stagionale delle opere e della lirica.
- Musei. Per gli amanti dei musei, Bergamo Bassa offre tre opportunità. La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è gratuita ed ospita lavori di grandi artisti quali De Chirico, Kandisky, Morandi, Boccioni etc. La Galleria dell’Accademia Carrara, nella omonima piazza, ospita oltre duemila dipinti, stampe, porcellane, sculture, mobili, e grandi nomi come Tiepolo, Botticelli, Lotto, Mantegna, Raffaello. Per gli appassionati, Bergamo offre anche il Museo della Scienza ed il Museo Archeologico.
E cosa vedere nei dintorni di Bergamo?
Per esperienza personale, posso consigliarvi queste mete, comodamente raggiungibili in treno o in autobus a poca distanza da Bergamo.
- Il Trenino Rosso del Bernina, con partenza da Tirano;
- Una visita a Lugano in giornata;
- Un giro sul Treno dei Sapori, al Lago d’Iseo;
- Una passeggiata nella meravigliosa Sirmione, sul Lago di Garda.
Buon viaggio!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!