Alla scoperta di Follonica, Toscana: cosa vedere in città, le sue spiagge ed i migliori percorsi naturalistici.

Ciao viaggiatore!

Se stai andando alla scoperta della costa Toscana e sei in viaggio verso Follonica sarai sicuramente curioso di scoprire le bellezze uniche di questa piccola cittadina ricca di attrazioni, storia, divertimento e spiagge immerse nella natura.

Scopri con noi cosa vedere a Follonica!

Cosa vedere a Follonica: le attrazioni della città.

Che tu abbia scelto una sistemazione in città oppure in campeggio a Follonica non puoi assolutamente perderti tutte le attrazioni che offre il borgo, prima di raggiungere le sue spiagge e pinete.

Il centro cittadino infatti, è ricco di attrazioni di vario genere da poter visitare comodamente a piedi.

La prima attrazione di Follonica è la Chiesa di San Leopoldo che è stata realizzata su disegno di Alessandro Manetti negli anni ’30 del 1800. La chiesa è unica in quanto presenta il frontone realizzato completamente in ghisa. Questo materiale è stato utilizzato anche per la realizzazione delle decorazioni, di parte degli arredi della chiesa e dei fregi.

La storia di Follonica, infatti, è legata proprio a quello della fonderia e della lavorazione del ferro e della ghisa. Ecco perché tra le attrazioni da vedere in città si trovano il Portale di Ghisa e l’area dell’Ex Ilva. Nella zona è possibile visitare tutti gli ambienti che sono stati adibiti per anni alla lavorazione dell’acciaio e della ghisa e che adesso sono stati dismessi e successivamente riqualificati.

Grazie alla riqualificazione dell’area oggi è possibile visitare nella zona dello stabilimento siderurgico: il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere del Grossetano, il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, la biblioteca.

Se sei interessato alla storia di Follonica, devi visitare anche la residenza del Granduca Leopoldo II, ossia il Palazzo Granducale. All’interno del palazzo è possibile ammirare affreschi e stucchi, ma anche una peculiare vasca da bagno che era stata realizzata dal Canova, su richiesta di Napoleone Bonaparte, come dono alla Granduchessa del Regno di Toscana: Elisa Bonaparte.

Infine, da visitare sicuramente rientrano i Ruderi del Castello di Valli. Il Castello è stato per anni la residenza dei vescovi di Lucca. Dopo di ché è stato convertito in Abbazia, diventando successivamente un possedimento dei duchi del Granducato di Toscana.

Alla scoperta di Follonica: cosa vedere, spiagge e percorsi naturalistici

Alla scoperta delle spiagge di Follonica.

Le spiagge di Follonica sono sicuramente una delle attrattive che più richiama coloro che raggiungono questa zona. Infatti, sono tantissimi i turisti che raggiungono la zona proprio per godere della bellezza della costa, del mare e delle sue calette.

Se sei alla ricerca di un posto dove rilassarti, divertirti al mare e fare percorsi naturalistici, Follonica è sicuramente il luogo perfetto per le tue vacanze.

Una delle più belle e particolari spiagge di Follonica è sicuramente quella di Cala Violina, che prende il nome dal suono che si crea quando si cammina sulla sua spiaggia. Per raggiungere la cala bisogna seguire un percorso naturale nel bosco.

Un’altra spiaggia che desta l’attenzione dei viaggiatori è quella di Carbonifera, infatti risulta essere una delle spiagge più famose ed apprezzate.

Infine, potrai raggiungere anche la spiaggia di Torremozza che insieme a quella di Carbonifera fa parte dell’area naturale della Sterpaia.

Alla scoperta di Follonica: cosa vedere, spiagge e percorsi naturalistici

Percorsi naturalistici.

Infine, a Follonica è possibile seguire diversi percorsi naturalistici.

Molto interessanti i percorsi di trekking da seguire nell’area naturalistica della Sterpaia oppure tra le Colline Metallifere del Grossetano.

Il Parco Costiero della Sterpaia si trova sulla litoranea ed è ideale per chi vuole ammirare le dune sabbiose e al contempo lasciarsi incantare dalla bellezza delle querce che caratterizzano il parco.

Alla scoperta di Follonica: cosa vedere, spiagge e percorsi naturalistici

Follonica dunque è una zona ricca sia di attrazioni storiche e culturali sia di bellezze naturalistiche come le sue spiagge, i parchi, le pinete e percorsi boschivi. Se stai organizzando il tuo on the road in Toscana, forse possono interessarti anche questi articoli:

Buon viaggio in Toscana!

Liz

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i nostri piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *