6 mete italiane per una vacanza al mare last minute con la famiglia, ecco alcune destinazioni imperdibili in Italia.
Con l’estate alle porte, molte famiglie stanno già decidendo dove andare in vacanza al mare.
E tante famiglie non possono che scegliere la nostra bellissima Italia, un po’ perchè volare all’estero in molte persone costa parecchio in alta stagione, un po’ perchè l’Italia offre davvero mete meravigliose, sia se si opta per il mare che per un viaggio culturale o naturalistico.
Se non hai ancora scelto la tua destinazione, non disperare: partire last minute, in auto, in Italia, ti consente di abbattere il prezzo sul viaggio vero e proprio (anche all’ultimo minuto, appunto, e anche in altissima stagione) e di optare per qualsiasi meta tu scelga.
Poi l’Italia è piccolina, dunque in massimo dodici ore d’auto potrai essere ovunque tu voglia.
Ed eccomi qui a darti qualche idea last minute per un viaggio al mare con la famiglia in Italia.
Buona lettura 🙂
In vacanza con la famiglia a Gabicce Mare.
Una delle zone più amate dalle famiglie italiane per le vacanze al mare è la sponda Adriatica, che offre una vasta scelta di destinazioni per tutti i gusti e le esigenze. Tra le mete più in voga tra le famiglie rientrano Rimini, Riccione, Cattolica e Gabicce Mare.
Gabicce Mare è una piccola cittadina della costa adriatica, situata tra la Riviera Romagnola e quella delle Marche. Questa zona offre tutto ciò che si può desiderare da una vacanza al mare: spiagge sabbiose, mare cristallino, una ricca offerta di ristoranti, bar e locali notturni, ma anche tanti spunti culturali e naturalistici.
Una delle principali attrazioni di Gabicce Mare è la sua posizione panoramica, che offre una vista mozzafiato sulla costa adriatica. E’ circondata dal Parco Naturale del Monte San Bartolo, un’area protetta che offre molte opportunità per escursioni e attività all’aria aperta.
Le spiagge di Gabicce Mare sono miste. Si alternano tratti di litorale ben attrezzato con tutti i servizi a spiagge sicuramente più autentiche e selvagge. La zona dunque è ideale sia per le famiglie con bambini, grazie alla presenza di aree giochi e animazione, sia per i giovani che cercano divertimento e vita notturna.
Per trovare una soluzione dove soggiornare in base alle tue esigenze, puoi provare a trovare un Gabicce Hotel sul mare direttamente da questo elenco, con molte soluzioni last minute vantaggiose. Puoi anche inserire alcuni flag in base alle tue preferenze, come colazione inclusa, presenza di una piscina o intrattenimento per bambini.
Le Cinque Terre, tra mare e borghi pittoreschi.
Le Cinque Terre sono un famoso tratto costiero della Liguria, noto per le sue pittoresche città e per i villaggi di pescatori affacciati sul mare, per i suoi sentieri costieri panoramici e per la sua deliziosa cucina locale. Le Cinque Terre sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 e sono una delle destinazioni turistiche più popolari della regione.
Tra i borghi da vedere assolutamente alle Cinque Terre:
- Riomaggiore. E’ la prima città delle Cinque Terre, una delle più pittoresche. La città è famosa per i suoi colorati edifici in stile mediterraneo, che si adattano alla costa rocciosa. Il porto è circondato da una serie di ristoranti, bar e negozi, dove è possibile assaggiare i piatti della cucina ligure.
- Manarola. Manarola è una delle Cinque Terre più popolari per la sua vista panoramica sul mare. Si trova su una collina ripida, quindi per raggiungerla bisogna camminare su ripide scalinate, ma la vista panoramica rende il viaggio assolutamente meritevole. Manarola è anche famosa per i suoi vini locali, in particolare il famoso Sciacchetrà.
- Corniglia. E’ la terza città delle Cinque Terre, e si trova in cima a una collina rocciosa, a 100 metri sopra il livello del mare. La città è nota per la sua tranquillità e per la bellezza delle sue strade strette e tortuose. Il centro storico di Corniglia è perfetto per una passeggiata rilassante, dove potrai trovare ristoranti tradizionali e negozi di souvenir.
- Vernazza. Una delle Cinque Terre più famose e affascinanti, grazie al suo porto pittoresco e alla sua architettura colorata. La città è situata in una baia naturale, e offre una vista mozzafiato sul mare. Vernazza è un ottimo punto di partenza se stai pensando di fare escursioni lungo i sentieri costieri.
- Monterosso al Mare è l’ultima delle Cinque Terre, la più grande e la più popolata, e offre una vasta scelta di ristoranti, bar e negozi. La spiaggia di Monterosso è una delle più belle di tutta la zona, con sabbia dorata e acqua cristallina.
La Calabria cristallina: meravigliosa Tropea.
Tropea è una delle località costiere che più mi ha affascinata. Il suo mare cristallino e la sabbia bianca ti faranno sentire subito in armonia con tutti gli elementi. Il mare di Tropea è magico. Indimenticabile.
Ma oltre a questo, Tropea ha una particolarità: il suo centro storico è costruito su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare, da cui godere di tramonti meravigliosi. E’ caratterizzato da stradine strette, antiche chiese e palazzi storici. In cima alla collina si trova la Cattedrale di Santa Maria dell’Isola, una delle principali attrazioni turistiche di Tropea. La cattedrale è stata costruita su uno sperone di roccia che si affaccia sul mare, e offre una vista panoramica spettacolare sulla costa e sulle isole circostanti.
Tropea è anche famosa per la sua produzione di cipolle rosse, un ingrediente essenziale della cucina locale. La città è piena di ristoranti e trattorie che offrono piatti tipici della cucina calabrese, come la ‘nduja (una salsiccia piccante) e la pasta alla norma (con melanzane e ricotta salata).
Tra le spiagge più belle ti consiglio Capo Vaticano, la spiaggia di Michelino e la spiaggia di Zambrone. Tra le escursioni in barca da fare invece, ti consiglio quella alla Grotta del Bue Marino.
Isola d’Elba, il paradiso natura.
L’Isola d’Elba è una bellissima isola del Mar Tirreno, davanti alla costa toscana. È la terza isola più grande dell’Arcipelago Toscano, dopo l’Isola di Giglio e l’Isola di Capraia. L’Isola d’Elba è famosa per le sue belle spiagge, le acque cristalline, la natura incontaminata e la sua storia affascinante.
L’isola ha una grande varietà di spiagge, con sabbia bianca, ciottoli e scogli. Le più belle sono la Spiaggia di Sansone, la Spiaggia di Fetovaia, la Spiaggia di Capo Bianco e la Spiaggia di Lacona. La città principale dell’Isola d’Elba è Portoferraio, dove si trovano il porto turistico, il centro storico, la fortezza medicea, il museo napoleonico e la villa di Napoleone Bonaparte. Oltre a questa, ti consiglio vivamente i paesini di Porto Azzurro e di Monte Capanne.
Inoltre, l’isola è perfetta se hai una famiglia a cui piacciono le attività outdoor come il trekking, lo snorkeling, il ciclismo, windsurf o kitesurf.
Puoi arrivare all’Isola d’Elba con il traghetto, imbarcandoti da Piombino con quattro compagnie: Corsica Ferries, Blu Navy, Toremar e Moby Lines. La durata del viaggio va dai 30 ai 60 minuti, in ogni caso ti consiglio di imbarcare la tua auto, in quanto l’isola è grande e così puoi girarla in tutta autonomia.
In vacanza con la famiglia sul Gargano, a Vieste.
Nel Nord della bella Puglia c’è Vieste, una pittoresca città medievale, la “capitale” del promontorio del Gargano.
Guardandola dalle spiagge, o dalle calette che la precedono o la susseguono, Vieste appare come un delizioso borgo tutto bianco arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare. Il borgo antico Medievale è un susseguirsi di vicoli, stradelle, viuzze che s’inerpicano su e giù che ha conservato bene forme e colori dell’epoca. Tra queste strade ed in questi saliscendi si vedono i panni stesi al vento, le narici si riempiono di profumi di pasti tipici garganici, le bancarelle ed i negozi vendono ceramiche molto belle e variopinte e souvenir con le conchiglie ed i richiami del mare.
Verso Sud Est scoverai anche il Rione Ripa, con delle meravigliose terrazze affacciate sul costone roccioso. Anticamente rappresentava l’unica porta di accesso alla città con traffici commerciali molto intensi soprattutto provenienti dalla Croazia.
Nel centro storico di Vieste ammirerai la Concattedrale di Santa Maria Assunta, in stile romanico pugliese con un campanile tardo barocco, risalente al XI secolo, ed il Castello Svevo, testimonianza federiciana del 1200 edificato su una rupe a strapiombo sul mare e sulla spiaggia della Scialara.
Tra le spiagge più belle da vivere in famiglia con bambini: Pizzomunno, Cala Molinella, La Chianca e Portonuovo. Invece, se sei più avventuroso e cerchi luoghi wild, ti consiglio in assoluto la Baia di Vignanotica o la Baia San Felice.
Inoltre non farti mancare la visita ad uno dei trabucchi, antichi sistemi di pesca oggi riconvertiti a ristoranti o locali, ma comunque molto belli per conoscere la storia locale e le origini.
Ti lascio un prezioso articolo su cosa vedere a Vieste in un week-end.
La spettacolare Costiera Amalfitana.
Insenature, promontori, finestre con affaccio sui folti e lussureggianti Monti Lattari, che pavoneggiano ulivi, vigneti, alberi d’agrumi. Curve pericolose e divertenti, ed un costante, presuntuoso ed onnipresente invito a godere del panorama.
Di questo son fatti i trenta chilometri che scorrono lungo una delle costiere più belle ed affascinanti al mondo, da Salerno alla penisola Sorrentina, a formare la divina ed inequiparabile Costiera Amalfitana, dichiarata interamente Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Un luogo dagli scenari incantati, un connubio perfetto tra lo splendore della creazione della natura e la mano dell’uomo in totale armonia ad essa. Dopo il mio primo on the road sulla costiera, ho sempre avuto il piacere e la voglia di ritornarci.
La Costiera è bella da vivere, da girare ogni giorno, in un nuovo luogo. E soprattutto, a parte le comode Maiori e Minori, l’accesso al mare non è molto comodo: te lo segnalo nel caso in cui tu avessi bambini al seguito.
Anche qui, ti lascio un articolo completo su cosa vedere in Costiera Amalfitana.
Organizzare una vacanza last minute: qualche consiglio pratico
Sei pronto per partire e goderti il sole, il mare e la sabbia ma non vuoi pagare una fortuna? Potresti prendere in considerazione le prenotazioni delle vacanze dell’ultimo minuto!
Le vacanze last minute possono essere un ottimo modo per approfittare di tariffe scontate pur avendo l’opportunità di rilassarsi e fuggire dalla routine quotidiana. Ho già scritto un articolo in cui ti svelo alcuni trucchi per risparmiare organizzando una vacanza last minute, ma anche qui voglio raccontarti qualche idea utile.
Se opti per un viaggio in aereo, il primo suggerimento che posso darti è quello di utilizzare motori di ricerca come Skyscanner: inserendo l’aeroporto di partenza e la destinazione ovunque, ti permetterà di scoprire quali sono le destinazioni più economiche da raggiungere in Europa. Altrettanto validi sono portali specifici di offerte last minute, o ancora canali Telegram come Pirati in Viaggio dove potrai trovare offerte da capogiro.
Un altro suggerimento importante è cercare di essere open mind: non focalizzarti su una meta specifica e soprattutto muoviti in auto, così da poter prenotare anche hotel fuori dal centro risparmiando un po’ ma senza perdere il relax che un viaggio può darti.
Oppure, affidati a chi organizza i viaggi di gruppo, il cui prezzo rimane invariato da inizio a fine proposta, in qualunque momento tu decida di prenotare.