Viaggi Last Minute: tutti i suggerimenti utili per un viaggio indimenticabile. Cosa sono i viaggi last minute, vantaggi, svantaggi, come organizzare il viaggio, dove andare.

Prima di metter su famiglia, ho viaggiato tantissimo da sola.

E molto spesso, non avendo un piano ferie ben definito da subito, mi son trovata in difficoltà: prenotando autonomamente i viaggi, all’ultimo momento, mi venivan fuori dei costi esorbitanti.

Così ho tanto cercato in rete una soluzione che mi facesse risparmiare e che -seppur viaggiando da sola- mi permettesse di conoscere altra gente con cui condividere il mio viaggio. E che, oltre a questo, magari mi sollevasse dall’impegno della pianificazione degli itinerari in troppo poco tempo. Sin da subito mi si è palesata davanti un’occasione che ho valutato e che non potevo perdere: era perfetta per quel che cercavo. I viaggi last minute.

I viaggi last minute sono un’ottima opzione per chi vuole organizzare una vacanza in modo rapido ed economico. Si tratta di viaggi prenotati all’ultimo minuto, generalmente pochi giorni prima della partenza, e che spesso offrono tariffe vantaggiose rispetto alle prenotazioni effettuate con largo anticipo.

Optare per un viaggio last minute ha sia vantaggi che svantaggi, e richiede una certa organizzazione. In questo articolo, ti parlerò nel dettaglio di cosa sono i viaggi last minute, dei loro vantaggi e dei svantaggi, e ti darò qualche dritta su come organizzarli al meglio e su quali destinazioni scegliere.

Buona lettura!

Cosa sono i viaggi last minute?

I viaggi last minute sono un’opzione sempre più popolare per chi vuole organizzare una vacanza in modo rapido ed economico. Si tratta di prenotazioni effettuate pochi giorni prima della partenza, generalmente con un’anticipo di massimo una settimana. Questo tipo di viaggio è spesso associato a tariffe scontate, poiché gli operatori turistici cercano di vendere gli ultimi posti disponibili sui voli e negli hotel.

La locuzione last minute ha origini antiche circa un secolo, quando nel 1938 a New York una delle agenzie aeree della PANAIR utilizzò questo termine per cercare di vendere ad un prezzo più basso un volo transoceanico.

Negli anni moderni, soprattutto a partire dagli anni Novanta in cui internet e la tecnologia hanno compiuto passi da gigante, questa storia dei viaggi last minute ha preso sempre più piede tanto da estendersi anche a tour operator (per pacchetti all inclusive), agenzie di viaggio ed hotel.

Viaggi Last Minute: tutti i suggerimenti utili

I vantaggi dei viaggi last minute.

Credo che i viaggi last minute offrano più vantaggi che svantaggi. L’ho provato sulla mia pelle.

In primis vi è la possibilità di risparmiare sui costi. Gli operatori turistici, infatti, spesso offrono tariffe scontate per i viaggi last minute, poiché cercano di vendere gli ultimi posti disponibili sui voli e negli hotel. Ciò significa che i viaggi last minute possono essere molto convenienti, anche se organizzati all’ultimo minuto.

Un altro vantaggio dei viaggi last minute è la flessibilità. Poiché si tratta di prenotazioni effettuate all’ultimo minuto, spesso è possibile scegliere la destinazione in base alle tariffe più convenienti, alle varie date proposte o alle opportunità migliori del momento.

Inoltre, si può scegliere di viaggiare in qualsiasi momento dell’anno, a seconda della disponibilità degli operatori turistici.

Un altro aspetto vantaggioso da non sottovalutare è quello della pianificazione. Solitamente quando si decide di partire sotto data, non si ha materialmente tempo di pensare all’itinerario. Nei viaggi last minute è tutto organizzato, e lo stress dell’organizzazione viene meno perchè… semplicemente non te ne dovrai occupare!

Viaggi solo, perchè nelle tue date disponibili nessuno può viaggiare con te? Non devi preoccuparti. E’ uno degli aspetti positivi dei viaggi last minute. Ci sono alcuni tour operator che formano dei veri e propri gruppi di viaggio, molto spesso costituiti da tanti viaggiatori in solitaria che, facendo gruppo, si conoscono e condividono la gioia del viaggio insieme. Super, no?

Gli svantaggi dei viaggi last minute.

Nonostante i vantaggi, i viaggi last minute presentano anche alcuni svantaggi, anche se pochi e quasi irrilevanti.

Il primo svantaggio è la limitazione nella scelta. Poiché si tratta di prenotazioni effettuate all’ultimo minuto, spesso la scelta della destinazione, dell’hotel e del volo è limitata. Ciò significa che è possibile trovare solo poche opzioni disponibili e poche destinazioni appetibili, ci si deve accontentare.

Inoltre, i viaggi last minute possono essere difficili da organizzare se si viaggia con una famiglia o un gruppo di amici. Poiché la scelta di hotel e voli è limitata, può essere difficile trovare sistemazioni per un gruppo di persone che soddisfino le loro esigenze.

Viaggi Last Minute: tutti i suggerimenti utili

Dove scegliere il tuo viaggio last minute.

Io mi sono sempre affidata a WeRoad per varie motivazioni che adesso ti spiego.

WeRoad è un Tour Operator che organizza gruppi di viaggio dalle 8 alle 15 persone, tutte su per giù omogenee per fasce d’età.

Innanzitutto, in base alle tue date disponibili, puoi consultare nel sito web di WeRoad il calendario mensile (e delle festività, come Pasqua, 25 Aprile o 2 Giugno) che illustra le varie partenze, con date e destinazioni. Per ogni partenza, è indicata anche la fascia d’età dei partecipanti. Per ogni mese ci sono una decina di partenze (a volte anche più) con date, destinazioni e durata diverse. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e potrai scegliere la tua destinazione in base al tuo mood, ossia in base a cosa cerchi da un viaggio. Storia e arte, natura, nightlife, mare, città e cultura. Potrai scegliere quel che più ti piace.

Ovviamente c’è anche l’opzione Viaggi Last Minute che è quella che stai cercando in questo articolo 🙂

Per ogni viaggio che vedi in programmazione, potrai sapere, in base ai simboli che vedi, se il viaggio è confermato, se è sold out, se è prenotabile, se è in attesa di raggiungere il numero minimo di partecipanti.

Se sei un viaggiatore in solitaria non devi assolutamente preoccuparti, perchè WeRoad forma il gruppo di viaggio e non sarai mai solo. Questo è uno degli aspetti che rendono indimenticabile il viaggio: conoscere nuova gente e condividere con loro qualcosa di speciale. In ogni viaggio si è accompagnati da un coordinatore che conosce bene tutto l’itinerario e che puoi anche contattare prima del viaggio per chiedere tutto quello di cui hai bisogno.

Altra comodità di WeRoad è la possibilità di poter pagare il viaggio a rate, con Scalapay, direttamente online.

Viaggi Last Minute: tutti i suggerimenti utili

Le mete più gettonate per i viaggi Last Minute.

Tra le mete più gettonate ci sono sicuramente l’Islanda e la Lapponia da Ottobre a Marzo, per la ricerca dell’aurora boreale. Più o meno in tutto l’anno invece è richiestissimo anche il Marocco, con il tour delle città imperiali o con una parte del Marocco in particolare, il più delle volte con l’escursione nel deserto del Sahara. Altra meta molto richiesta è Giordania e Israele, con la visita ad una delle sette meraviglie del mondo, Petra, l’escursione nel deserto e la meravigliosa Gerusalemme. Altra meta molto bella da non sottovalutare è la Turchia, con un tour che racchiude Istanbul, la Cappadocia e Pammukkale.

Hai mai viaggiato last minute? Fammelo sapere nei commenti 🙂

Buon viaggio!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

 

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *