Il ponte dei 21 archi di Spinazzola: cenni di storia, informazioni utili e come arrivarci.

Nell’agro di Spinazzola, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si erge un pezzo di storia alto e maestoso.

Si tratta del Ponte 21 Archi, un ponte edificato tra il 1888 ed il 1891 per favorire la tratta ferroviaria che collegava Gioia del Colle a Rocchetta Sant’Antonio mediante l’Appennino Meridionale della Murgia. Alcune iscrizioni nella pietra confermano la data di costruzione.

Più di un secolo di funzionamento e la tratta è stata dismessa, esattamente nel 2011, in quanto non proprio economicamente sostenibile.

Il ponte dunque è rimasto inutilizzato, diventando da nove anni un vero e proprio monumento della Murgia.

Solenne e maestoso, la sua pietra calcarea delle ventuno arcate a tutto sesto spicca vivida immersa nei campi di grano. Lo stato di conservazione del ponte è ottimo, nonostante non abbia mai avuto lavori di restauro.

E’ possibile anche salire sul ponte mediante un piccolo sentiero fra i campi, per fotografare il paesaggio circostante, le distese di colline e la mescolanza di colori tenui tipici dell’Alta Murgia.

Il paesaggio circostante – Il Ponte 21 Archi di Spinazzola: storia e informazioni utili

Il Ponte 21 Archi di Spinazzola: come arrivarci.

Arrivare al Ponte 21 Archi di Spinazzola è semplice.

Basta percorre la SP230 e svoltare per la Provinciale 7.

Nei dintorni, potrai visitare le Cave di Bauxite di Spinazzola, dove ti sembrerà di camminare su Marte; il mistico Castel del Monte nel territorio di Andria; il mondo sotterraneo affascinante di Gravina in Puglia oltre al suo centro storico; la Rocca del Garagnone.

Buona scoperta nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline