Escursione in canoa tra le grotte a Polignano a Mare: tutte le informazioni utili per scoprire la Polignano nascosta in kayak, dove e come prenotare.

La canoa è stata una scoperta per me. Uno di quegli sport mai considerati prima che poi, acquisendo più consapevolezza, ho voluto provare. E che non ho lasciato più.

La mia prima volta in kayak non la dimentico: ero in campeggio in un luogo magico nel mio amato Gargano, ed il titolare della struttura mi disse: vuoi noleggiare una canoa? Sai che la costa qui è piena di grotte meravigliose che puoi scoprire solo via mare?

Così lì, presa dalla curiosità, mi si accese una lampadina 🙂 e provai una nuova esperienza.

E, per i luoghi magnifici che ho potuto ammirare, sono tornata in spiaggia sazia, soddisfatta e appagata. Il bello della canoa è che può arrivare in anfratti della costa dove i tuoi piedi non possono arrivare. E che puoi scoprire luoghi quasi incontaminati, che sono veramente per pochi. Per i pochi che riescono ad arrivarci.

Da quel giorno, ovunque vada, cerco sempre di noleggiare una canoa in autonomia o di fare un’escursione guidata in kayak per scoprire le peculiarità del luogo dove sono.

Un bel giorno son stata a due passi da casa, a Polignano a Mare, luogo talmente rinomato per la sua intramontabile bellezza (su cui ho anche scritto una guida completa su cosa fare). E anche lì, nonostante fosse un posto per me molto familiare “con i piedi a terra”, ho voluto scoprire la costa facendo un’escursione in canoa: ve ne racconto qui.

Buona lettura!

***Prima di continuare, mi presento: sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Sono travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***

Escursione in canoa a Polignano a Mare
Escursione in canoa a Polignano a Mare

Escursione in kayak a Polignano a Mare: un’esperienza bellissima!

Se vuoi scoprire Polignano a Mare da una prospettiva unica e affascinante, sei nel posto giusto.

Ti racconto la mia escursione in kayak di un’ora e mezza che si è rivelata la scelta perfetta per esplorare le meraviglie nascoste di questa splendida località pugliese. Ho pagaiato tra grotte misteriose e scogliere spettacolari, accessibili solo dal mare, ho conosciuto gente nuova vivendo un’avventura adrenalinica e divertente.

Partenza dalla spiaggia: facile e confortevole.

Il punto di partenza è situato a pochi metri da un ampio parcheggio gratuito, dove si trova una piccola spiaggia riparata, Cala Paura. Prima di iniziare l’escursione, vi è un briefing tecnico sull’uso degli strumenti e sugli atteggiamenti da tenere in acqua, garantendo così una “navigazione” sicura e piacevole.

E’ necessario però che tu sappia nuotare e che non abbia paura del mare.

Esplorare grotte inaccessibili a piedi.

Durante l’escursione in kayak, ho avuto l’opportunità di ammirare grotte e cavità che non si possono scoprire visitando Polignano a Mare a piedi o semplicemente standosene in spiaggia.

La prima tappa è stata l’iconica Lama Monachile, una baia suggestiva incastonata tra le rocce. Successivamente, abbiamo proseguito verso la famosa Grotta Palazzese, con il celebre ristorante incastonato nella roccia, un luogo magico che offre uno spettacolo naturale senza pari.

Continuando a pagaiare, abbiamo esplorato le infinite cavità della costa fino a scorgere il solitario Scoglio dell’Eremita.

Un tuffo nelle acque cristalline e nuove conoscenze.

Il bello di questo tour in kayak a Polignano è che comprende anche delle soste bagno rinfrescanti nelle limpide acque turchesi che baciano la città vecchia. Questo momento di relax e contatto diretto con la natura rende l’esperienza ancora più memorabile. Le acque cristalline e i panorami mozzafiato che si ammirano dalla costa sono impagabili.

Quello che ho molto apprezzato è stato il fatto che il gruppo era misto, c’erano anche dei francesi e degli spagnoli, la guida parlava la loro lingua molto fluentemente e, soprattutto, si è creato uno spirito di gruppo davvero bello e coinvolgente.

Escursione in canoa a Polignano a Mare
Escursione in canoa a Polignano a Mare
Escursione in canoa a Polignano a Mare
Escursione in canoa a Polignano a Mare

Informazioni utili da sapere prima dell’escursione in canoa.

Durante il tour in canoa si ha a disposizione tutto il necessario per un’escursione sicura e piacevole. Il pacchetto include kayak singoli o doppi, pagaia, giubbotto di salvataggio, borsa asciutta per lo smartphone e assicurazione RCT. Inoltre, le guide esperte accompagnano il gruppo lungo il percorso, fornendo informazioni interessanti e assistenza continua.

Per garantire la sicurezza e il comfort di tutti i partecipanti, l’escursione non è adatta a minori di 6 anni, donne in stato di gravidanza, persone che non possono nuotare, persone affette da epilessia, persone con un peso superiore a 100 kg e persone di età superiore ai 70 anni.

In caso di condizioni meteorologiche e marine avverse, l’organizzazione si riserva il diritto di rinviare o cancellare l’escursione, comunicandolo tempestivamente ai partecipanti. Il biglietto verrà interamente rimborsato in caso di cancellazione.

Cosa portare con te:

  • Cambio di vestiti
  • Acqua
  • Indumenti da spiaggia
  • Scarpe da scoglio

Come prenotare l’escursione in kayak?

Puoi prenotare l’escursione in kayak direttamente dalla piattaforma di Get Your Guide.

Stai organizzando un viaggio in Puglia? Forse potrebbe interessarti anche…

Buon viaggio!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i nostri piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *