Dove mangiare piatti tipici pugliesi a Monopoli: le cucine di Masseria Spina, in una location da sogno circondata dagli ulivi secolari.

Mi piace ritornare a Monopoli. Non mi stanca mai.

Sarà che per un viaggiatore Monopoli è una tappa imperdibile in Puglia, sarà che avere questa fortuna a pochi chilometri da me non mi lascia indifferente.

Sarà che Monopoli per me rappresenta il sunto spassionato della mia terra, della mia calda Puglia.

Una calda Puglia non solo perché baciata dal Sole, ma anche per l’accoglienza accomodante, per l’ilarità delle grandi tavolate in famiglia, per le feste che durano giornate intere, per la sua gente serena e sorridente. Una calda Puglia per le cromature dei campi di grano mescolati agli ulivi, al paesaggio rurale, alla salsedine del mare, ai suoi borghi in calce bianca, a cattedrali romaniche, a masserie storiche e a castelli misteriosi.

Mi rallegra pensare che a Monopoli ci sia tutto questo.

Che a Monopoli un viaggiatore trovi tutto questo.

In un altro post ti raccontavo di cosa vedere a Monopoli e di dove dormire in una masseria a Monopoli.

In questo post invece voglio consigliarti un posticino davvero molto bello dove mangiare a Monopoli.

Masseria Spina – Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort
L’ingresso di Masseria Spina – Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort

Dove mangiare a Monopoli: in una tipica masseria Pugliese, Masseria Spina.

Mi piace l’idea di consigliare proprio un luogo tipico Pugliese per mangiare piatti tipici pugliesi.

E per luogo tipico pugliese intendo una masseria: la masseria è un edificio rurale che in passato, nell’Italia Meridionale e soprattutto in Puglia, era adibito ad abitazione, ricovero animali e supporto per i titolari di aziende agricole. Le famiglie nobiliari possedevano le masserie munite di cinte murarie e di torri difensive.

E’ quest’ultimo, proprio il caso di Masseria Spina, una masseria fortificata risalente al 1500 sita nell’agro di Monopoli, nella piana degli ulivi secolari.

In una cornice fatta di ulivi e agrumeti, Masseria Spina racconta ai nostri giorni le testimonianze di una vita rupestre risalenti addirittura al lontano Neolitico. Ti consiglio questo luogo non solo per il prelibato cibo che offre il ristorante, ma anche perché si tratta di un vero e proprio sito di importante interesse storico e naturalistico a Monopoli dove poter trascorrere una giornata intera.

Prima o dopo il tuo pranzo o la tua cena, potrai partecipare ad un tour guidato nel Parco Rurale dove potrai ascoltare la lunga storia della Masseria raccontata da Nori Meo Evoli, la proprietaria, e scoprire tracce di palificazione di capanne, una necropoli risalente all’Alto Medioevo, grotte rupestri, una chiesetta sconsacrata probabilmente utilizzata fino al tardo Rinascimento, la grande lama con gli ulivi secolari dai tronchi enormi ed intrecciati, le torri difensive, la stalla, il frantoio e gli agrumeti.

Gli ulivi secolari di Masseria Spina – Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort

Cosa mangiare alle Cucine di Masseria Spina a Monopoli?

Le Cucine di Masseria Spina a Monopoli propongono delle pietanze semplici della tradizione Pugliese, a tratti rivisitate con il tocco gourmet dello chef, e con prodotti biologici rigorosamente a chilometro zero.

Il menu spazia dalla terra al mare, unitamente ad una accurata selezione di vini abbinati ai sapori dei piatti scelti.

In una location silenziosa e rustica, dove la pietra bianca della masseria si sposa con oggetti e attrezzi antichi rievocando tempi lontani, si gustano in tavola le prelibatezze che sia la terra che il mare di Puglia danno alla luce.

Tra gli antipasti di terra, sublimi sono le fave e cicorie con cipolla rossa e pane croccante; la parmigiana della masseria; il black angus affumicato con ricottina; la toretta di melanzana con crema di caciocavallo podolico e polvere di pomodoro secco; il tagliere di salumi e formaggi della Valle d’Itria.

Tra gli antipasti di mare, l’intramontabile crudo di mare; la zuppetta di cozze “impepata”; i veli di spada fumè con frutti rossi ed erbe aromatiche; la selezione di carpacci e tanto altro.

Per primo ho gustato un raviolo ripieno di burrata con pomodorino, stracciatella e capocollo croccante, ma la scelta è varia e alterna alimenti dell’orto ben amalgamati con carne e pesce.

Le cucine di Masseria Spina propongono anche una vasta selezione di secondi piatti sia di carne che di pesce, dal trancio di tonno rosso alla frittura di mare con paranza, dall’entrecote alla griglia alla pancia di maiale, tutti accompagnati da freschi e genuini contorni.

Per finire in bellezza, il dolce della casa che non guasta mai.

Il ristorante di Masseria Spina è aperto il Venerdi e Sabato a cena, la Domenica a pranzo.

Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort
Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort
Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort

Quali altre attività offre Masseria Spina?

Oltre al tour storico del parco rurale, che per i clienti del ristorante ha la vantaggiosa quota di partecipazione di cinque euro, Masseria Spina Resort offre tanto altro.

Un esempio ne è il delizioso tour enogastronomico, un vero e proprio viaggio esperienziale nei sapori e negli odori della Puglia: Nori ti guiderà nella degustazione, dapprima dell’olio, prodotto in Masseria, e a seguire di vini, formaggi e salumi prodotti in territorio Pugliese, accompagnati da gustose frise e dolci confetture.

Altre attività sono il corso di cucina Pugliese, alla scoperta delle pietanze tipiche di questa terra come il panzerotto, le orecchiette, la focaccia, riso patate e cozze; il laboratorio di biocosmesi naturali, ad opera di una biologa che ne spiega il procedimento e le proprietà; le escursioni in barca a vela, per poter ammirare Monopoli da un’altra prospettiva; il corso di restauro organizzato in sei lezioni.

In questa oasi di storia e natura si possono anche festeggiare matrimoni o organizzare meeting aziendali, congressi, sfilate, o altri importanti eventi.

Qui puoi anche alloggiare, per un soggiorno di relax immersi nella natura: vi è anche la piscina!

Per prenotazioni, informazioni e dettagli puoi visitare il sito web di Masseria Spina.

Corso di cucina – Dove mangiare a Monopoli: Masseria Spina Resort

Buon viaggio a Monopoli!

Annalisa

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline