Dove andare al mare a Polignano e Monopoli: Cala Incine, un baluardo sul mare, graziosa dimora di pescherecci colorati, perfetta per immersioni subacquee.

Hai in programma un viaggio in Puglia e stai stilando il tuo itinerario.

Tra le perle da non farti mancare vi sono sicuramente i bianchi borghi di Polignano a Mare e Monopoli, ormai rinomati per la bellezza dei loro vicoli in fiore che si intrecciano e poi si aprono su divine terrazze sul mare.

Ma dopo aver visitato i loro centri storici e aver scoperto cosa vedere a Polignano a Mare e cosa vedere a Monopoli, e hai voglia di rilassarti davanti ad un bel mare blu in un luogo diverso dal solito, ti consiglio di trascorrere almeno mezza giornata a Cala Incine. Non te ne pentirai.

Cala Incine è una delle spiagge più belle di Polignano e Monopoli. E’ un luogo intimo e riservato, e ti consiglio di andarci in settimana per evitare la troppa folla.

Difatti oltre alla spiaggia, la particolarità di Cala Incine è che ti sembrerà di far parte di un quadro: qui troverai barchette colorate di pescatori, attrezzi del mestiere, reti da pesca, piccoli e graziosi magazzini interamente costruiti sotto la parete rocciosa. Sembra tutto lasciato lì apposta per farsi guardare e fotografare.

Dove andare al mare a Polignano e Monopoli: Cala Incine
Dove andare al mare a Polignano e Monopoli: Cala Incine
Dove andare al mare a Polignano e Monopoli: Cala Incine

La spiaggia è un prolungamento della lama nella terra che ricorda un torrente dove oggi sorge la vegetazione. Ragion per cui la spiaggia non è sabbiosa, ma ha piccoli ciottoli e scogliera.

Inoltre Cala Incine è uno dei punti strategici per le immersioni subacquee in Puglia, per la bellezza dei suoi fondali e delle grotte qui presenti. In particolare, in una di queste grotte, a circa 14 metri di profondità, dagli anni Ottanta si trova una Madonnina, motivo di pellegrinaggio di molti subacquei che le donano un rosario.

Cala Incine è dominata dall’alto dalla Torre Incina, una torre difensiva del 1500 completamente ristrutturata ed oggi accessibile come casa vacanze.

Per accedere alla cala dovrai parcheggiare l’auto nei pressi della torre e scendere lungo una scalinata che porta giù.

Cala Incine è molto semplice da raggiungere: si trova sulla litoranea che unisce Monopoli a Polignano a Mare, in corrispondenza di una torre cinquecentesca che domina la cala da su, Torre Incina.

Dove andare al mare a Polignano e Monopoli: Cala Incine
Dove andare al mare a Polignano e Monopoli: Cala Incine

Se stai cercando informazioni su Polignano a Mare e Monopoli, non perderti questi articoli:

Cosa vedere a Polignano a Mare e Cosa vedere a Monopoli.

Buon viaggio in Puglia!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline