La Cream Cake del Lago di Bled: sapevi che l’italiana millefoglie deriva da Bled? Ecco dove gustare l’originale in Slovenia!

Prima tappa del nostro viaggio in Slovenia è stata Bled, un delizioso paesotto incastonato tra le Alpi Giulie nella regione dell’Alta Carniola di cui ti parlavo più approfonditamente nel post dedicato a cosa vedere a Bled.

E passeggiando sulle quiete rive del lago, io e Marcello ci siam incuriositi guardando un’invitante immagine di un dolce che ricorreva sempre nelle vetrine dei bar, delle pasticcerie, dei ristoranti, dei manifesti pubblicitari.

Si tratta della Cremna Rezina, meglio italianamente conosciuta come millefoglie.

Ma c’è di più: quella che in Italia ha le sembianze di una millefoglie ha origini proprio slovene, e più precisamente la ricetta è stata inventata proprio dal direttore dell’Hotel Park (l’hotel in cui alloggiavamo!) nel 1953.

Da quel tempo, la pasticceria dell’Hotel Park non ha mai smesso di deliziare i palati dei viaggiatori con questa torta, e soprattutto di distribuirla a tutti i locali, pub, bar e ristoranti di Bled che la rivendono. In oltre sessant’anni, i maestri pasticceri hanno preparato e venduto circa quattordici milioni di millefoglie!

Gran parte della produzione della Blejska Cremna Rezina viene degustata dai viaggiatori “in casa”, al Kavarna Park Cafè proprio di fronte l’hotel, sulle sponde del lago, in una terrazza panoramica con i fiocchi.

E’ proprio lì che siamo andati a sederci per degustarla, presi dalla curiosità, e per godere del panorama sul lago.

***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***

Lago di Bled, Slovenia

La Blejska Cremna Rezina differisce dalla millefoglie semplice perché segue la regola del 7: i pasticceri impastano la pasta sfoglia o la pasta al burro, la piegano sette volte e la fanno cucinare.

La crema, una volta preparata, viene fatta bollire per esattamente sette minuti, mescolata agli albumi montati a neve, versata sul primo strato di pasta sfoglia, fatta raffreddare e ricoperta dapprima con la panna montata e poi con un altro strato di pasta sfoglia.

La cosa più buffa? La Cremna Rezina viene tagliata in perfetti quadratoni da 7 x 7 x 7 centimetri!

Seduti al Kavarna Park Cafè ci siamo leccati i baffi! La sfoglia è molto leggera, la crema delicata e con un buon sapore. Un’ultima curiosità: potrete riconoscere l’originale solo se, quando servita sul piatto, ondeggia!

Stai organizzando un viaggio in Slovenia? Forse può interessarti…

Buon viaggio in Slovenia!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

1 Comment

  1. Ma pensa!! Non conoscevo la storia di questo dolce, sembra buonissimo! Conoscevo però di fama il lago e mi piacerebbe tanto visitarlo! Infatti vado anche a leggermi l’articolo dedicato a cosa fare lì, mi segno qualche informazione utile 🤗

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *