Cosa vedere a Cluj Napoca in un giorno: un itinerario completo, guida in italiano su Cluj Napoca.
Riservata, silenziosa, gentile.
Queste le prime impressioni mentre l’auto scivolava lenta, tra l’asfalto scuro di una città ricca di colore e storia. Siamo partiti proprio dalla piccola e raccolta Cluj Napoca per andare alla scoperta della Transilvania on the Road.
A noi Cluj Napoca è piaciuta molto. E’ a misura d’uomo, giovanile, calma, colorata e culturalmente attiva.
Una visita alla città, prima di partire per la Transilvania, te la consigliamo caldamente.
In questo articolo ti parliamo di cosa vedere a Cluj Napoca in un giorno.
Buona lettura!
***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!
Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.
Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.
Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!
Cosa vedere a Cluj Napoca: Piata Unirii e Chiesa di San Michele.
Una giravolta su Piata Unirii, la piazza principale, e passeggiando per il Bulevardul Eroilor potrai sentirti coinvolto nel grande e caotico marasma di gente che va e viene, tra negozietti vintage, locali di ristoro tipici ed eleganti edifici colorati risalenti al XVIII secolo.
Riconoscerai, proprio in questa strada, la statua della Lupa Romana.
Le mura austere della Chiesa di San Michele del XV secolo si stagliano alte verso il cielo rumeno. Al suo interno, maestose arcate gotiche che, come venature nell’aria, sorreggono l’alta navata centrale. La debole luce esterna viene filtrata dalle mille tonalità che le vetrate irradiano nello spazio circostante, l’atmosfera sacra e il silenzio si mescolano al profumo d’incenso.
Dall’altra parte della piazza, il Palazzo Banffy si erge in tutto il suo splendore, ad ospitare, all’interno, collezioni di armi e di opere d’arte rumene.
Cosa vedere a Cluj Napoca: Teatro Nazionale e Chiesa Ortodossa.
Arrivando a Piata Avram Iancum, ammirerai il Teatro Nazionale, sede anche dell’Opera Nazionale rumena, sfoggia il suo vivace giallo in architetture perfette in stile barocco rococò risalenti al 1918.
Annessa ad esso, la Cattedrale dell’Assunzione, ossia la terza cattedrale più grande della Romania.
Antistante al teatro, le linee decise e contrastanti tardo gotiche della Cattedrale Ortodossa: è una delle più grandi dell’Europa Sud Orientale.
Cosa vedere a Cluj Napoca: musei.
Il Museo Etnografico della Transilvania ospita architetture e oggetti popolari locali;
Il Museo Nazionale di Storia della Transilvania ospita collezioni d’arte, oggetti, reperti, stampe, ritrovamenti antichi a partire dal Paleolitico fino ai giorni nostri.
Cosa vedere a Cluj Napoca: altre chiese.
La Chiesa di San Pietro e Paolo, realizzata sulle fondamenta di una chiesa preesistente. E’ stata costruita nella metà del 1800.
Su Boulevardul Eroilor troverete la Chiesa della Trasfigurazione, risalente al 1764, proprietà francescana e nel 1924 convertita alla chiesa greco cattolica rumena.
La Chiesa Francescana con l’annesso Monastero, costruiti nel XV secolo sulle fondamenta di una chiesa risalente alla fine del 1200.
La Chiesa Romana del Calvario è parecchio distante dal centro storico, ma vale la pena visitarla in quanto è un’abbazia benedettina risalente al 1300.
La Nuova Sinagoga, in stile moresco, ospita il templio in memoria degli ebrei vittime della Seconda Guerra Mondiale.
Cosa vedere a Cluj Napoca: se hai più tempo…
Poco lontano dal centro, potrai abbandonarti ad una passeggiata in serenità nel grande parco della città: il Parcul Central Simion Barnutiu. Un polmone verde, con un laghetto, che conta circa 180 anni di storia. I tetti spioventi delle abitazioni sono cromaticamente in armonia con i colori del parco.
Anche il Giardino Botanico Alexandru Borza, risalente al 1920, merita una visita: è uno dei più grandi giardini botanici dell’Europa dell’Est che all’interno ospita circa diecimila specie di piante. Camminerai tra ruscelli, giardini, serre, reperti archeologici romani e tantissime piante tropicali.
Stai organizzando un viaggio in Romania? Forse può interessarti…
- Cosa vedere a Sighisoara, la perla rumena.
- Itinerario on the road in Transilvania, le tappe.
- Patrimoni Unesco in Romania, guida alla visita.
- Guida completa di Bucarest, cosa vedere in due giorni.
Buon viaggio in Romania!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!