Vacanze in Riviera Romagnola: guida completa su cosa vedere a Misano Adriatico, cosa fare con i bambini, cosa visitare nei dintorni e cosa mangiare.
Se si pensa al mare e alle vacanze estive in Italia, non può non venirci in mente la Riviera Romagnola, simbolo delle estati italiane, del divertimento, della vita al mare e del relax sotto all’ombrellone. Naturalmente in Romagna è possibile scoprire diverse località: oltre ai classici Rimini e Riccione, ci sono altri luoghi romagnoli che hanno tanto da offrire, anche a prezzi contenuti. È questo il caso di Misano Adriatico: scopriamo insieme cosa vedere, cosa fare in una guida completa.
Cosa vedere a Misano Adriatico.
Da Aprile a Settembre, Misano Adriatico diventa un punto di riferimento per turisti e vacanzieri alla ricerca di una località di mare in cui prenotare. Questo posto è enormemente rinomato per la presenza del Misano World Circuit e, quando è prevista la tappa italiana della gara di MotoGP, Misano si anima a festa e ovviamente coloro che prendono parte alla manifestazione sono in migliaia.
Ma, in realtà, Misano non è solo nota per il circuito: è anche una località molto amata dalle famiglie, dal momento in cui i servizi sono ottimi e il posto può fregiarsi della Bandiera Blu sin dal 1987. Vicinissima a Riccione, Rimini e Cattolica, Misano non dista molto anche dalle principali discoteche.
Di cose da fare a Misano Adriatico, senza andar troppo lontano, ce ne sono diverse: dal famoso Lungomare delle Fontane fino al porto, con la possibilità di ammirare gli yacht di Portoverde, una delle gite più belle consiste nel prenotare una escursione sulla Queen Elisabeth, ammirando le rotte e soprattutto, nelle giornate buone e con un pizzico di fortuna, le tartarughe marine.
Sia che amiate il mare o la montagna, troverete sempre qualcosa da fare: suggeriamo una visita all’Oasi Faunistica e al torrente Conca. Un’ottima occasione per entrare a contatto con la natura.
Infine, nel centro, così come nei dintorni (o a pochi passi dal mare), ci sono diverse strutture ricettive in cui prenotare il proprio soggiorno. Molto rinomati sono gli hotel a Misano Adriatico 4 stelle: si possono scegliere su Hotel-Misano.net.
Cosa fare a Misano Adriatico la sera.
Come la più classica delle località di mare, anche Misano Adriatico non è da meno: dopo l’aperitivo, è infatti possibile scoprire locali trendy e alla moda, o magari prenotare in uno dei tanti ristoranti vicino al mare, così da mangiare con i piedi sulla sabbia, per un’esperienza indimenticabile.
Per chi invece vuole sbizzarrirsi sulla pista, ci sono ben tre discoteche famosissime: Byblos, Villa delle Rose e Peter Pan. Tra i pub più famosi, invece, c’è Zenzero, che si trova proprio a Portoverde, un quartiere molto apprezzato a Misano.
Cosa fare a Misano Adriatico con i bambini.
Misano è una meta family friendly, e ciò significa che sono in molte le famiglie che amano soggiornare qui in estate. Oltre all’offerta ricettiva e anche alla presenza di vari family hotel, c’è tanto da vedere e da fare: per esempio, la Romagna è famosa per i
suoi parchi divertimento come Mirabilandia, l’Italia in Miniatura o ancora l’Acquario di Cattolica.
Ma non bisogna per forza spostarsi dalla città per divertirsi e per vivere emozionanti avventure con i propri figli: dal trenino, che permette di fare un giro per la località, fino alle piste go kart, anche lo stesso Misano World Circuit è una struttura in cui è possibile divertirsi, soprattutto per i bambini con la passione per le moto.
Cosa visitare nei dintorni di Misano Adriatico.
Abbiamo parlato di gite in barca, di discoteche, di zone verdi in cui potersi rilassare. Ma, ovviamente, è possibile anche ritagliarsi del tempo per organizzare una classica gita fuori da Misano Adriatico. Sotto questo aspetto abbiamo l’imbarazzo della scelta: Rimini, con le sue spiagge (che sono tra le migliori), è pronta ad aspettarci, con i suoi luoghi felliniani e i resti dell’Antica Roma, per non parlare del Ponte di Tiberio.
Al di là di Rimini, possiamo anche organizzare una gita alle Perle d’Acqua Park a Riccione, che è il “parco divertimento del benessere”. O magari visitare uno dei magnifici borghi romagnoli, da Santarcangelo a San Leo.
Cosa mangiare a Misano Adriatico.
Un’ultima riflessione la merita di certo il cibo, che in Romagna appartiene agli Dei: dalle piadine ai cassoni fino alla pasta fresca fatta a mano, è impossibile resistere al brodetto di pesce alla romagnola, così come alla mora romagnola stessa, che si può mangiare come salume o alla griglia. In Romagna il piacere passa anche dalla tavola: consigliamo di provare assolutamente il Sangiovese, un must del territorio.
Buon viaggio in Romagna!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!