Andare in vacanza nelle Marche dà la possibilità di ammirare dei luoghi unici al mondo.

Non sto parlando solo di città come Pesaro e Urbino, che indubbiamente costituiscono dei centri storici di grande importanza, ma anche delle sue bellezze naturali, come la Riviera del Conero, a sud di Ancona.

Cosa fare e cosa vedere qui? Preparati a rimanere senza fiato tra spiagge, sentieri di trekking e molto altro. 

Vediamoli insieme.

Le spiagge da visitare nel Conero.

Iniziamo dalle sue spiagge, che meritano certamente di essere conosciute: qui non avrai difficoltà a scovare diverse calette e grotte dove andare, oltre che le spiagge di Sirolo, come quella delle Due Sorelle, spesso considerata come l’emblema della bellezza del Conero. La spiaggia deve questo nome proprio ai due faraglioni sul mare. 

Tra le altre spiagge da non perdere, troviamo quella di San Michele, che merita assolutamente una visita, in quanto, oltre alla sabbia e al mare, è circondata dal bosco, e sembra una cartolina meravigliosa. Potrai proprio raggiungerla a piedi dal bosco. Infine, suggerisco la spiaggia di Passetto, che oltretutto è molto vicina ad Ancona. 

Le località da visitare nel Conero.

Tra località, attrazioni da non perdere e città incredibili, le cose da vedere nel Conero sono davvero tantissime.

Prima di tutto, ci troviamo in una regione ricchissima di storia, arte, cultura e molto altro. Ho pensato di suggerire alcuni dei luoghi più famosi delle Marche, regalandoti anche qualche “chicca” preziosa. 

Fare un salto a Gabicce Mare e Monte.

Nei pressi della Riviera del Conero, ci sono moltissime località balneari.

Una delle più famose è indubbiamente Gabicce Mare: sono tantissime le famiglie italiane che la scelgono come destinazione delle vacanze estive, e per molti motivi. 

In primis una ricchissima offerta turistica: dagli hotel a Gabicce Mare 4 stelle fino ai campeggi, non manca proprio nulla. Tra l’altro, Gabicce è vicinissimo a Gradara, di conseguenza è anche possibile visitare uno dei borghi medioevali più belli al mondo, con la sua Rocca, tutta da scoprire con una visita guidata. 

Recanati.

Chi non conosce Recanati?

Tutti noi abbiamo studiato, del resto, la storia e le opere di Giacomo Leopardi.

Di conseguenza, qui è d’obbligo, a dir poco, visitare il Colle dell’Infinito, così come i resti della Torre di Sant’Agostino. Quest’ultima, infatti, ha ispirato Leopardo a scrivere quella che è tra le poesie più famose, ovvero Il Passero Solitario.

Nei dintorni del Monte Conero a Recanati, potrai anche prenderti qualche minuto per immergerti nelle sue meraviglie, tra paesaggi mozzafiato e sentieri di trekking. 

Genga.

Perché visitare assolutamente il comune di Genga?

Il motivo è presto detto: ci troviamo in provincia di Ancona, e qui vicino potrai visitare le famosissime Grotte di Frasassi. Sto parlando del complesso ipogeo più importante in Europa, un vero e proprio punto di riferimento per ammirare stalattiti, sale di cristallo, o ancora stalagmiti.  

Sirolo.

Visitare Sirolo è un’occasione da non perdere.

Si trova infatti a 125 metri sul mare, e fa parte della provincia di Ancona. Tra panorami e profumi, il mare è cristallino ed è davvero speciale, tanto da essere stato dichiarato Bandiera Blu sin dal 1994. 

Strutturare un itinerario a Sirolo non è facile, perché ci sono moltissime cose da vedere. Proprio qui, nella Perla dell’Adriatico, è possibile anche mangiare in qualche ristorantino per assaggiare le specialità. 

Di certo la cucina marchigiana è molto apprezzata, e uno dei suoi simboli è il brodetto, ovvero la zuppa di pesce. Per il resto, la qualità del mare, come abbiamo visto, è elevatissima: per le famiglie, non possiamo non suggerire di andare alla Spiaggia Urbani. 

Numana.

Tra i paesi più belli della Riviera del Conero c’è decisamente Numana, noto borgo di pescatori super colorato, una vera e propria “cartolina” del passato.

Le spiagge da non perdere? Molte, come la Spiaggiola, o ancora la spiaggia dei Frati, dove si può ammirare la Caletta delle Tartarughe 

Ancona, città dorica.

Descrivere le bellezze della città di Ancona non è facile: iniziamo da Piazza del Plebiscito, che è il cuore della movida, dove si snodano diverse viuzze, tra locali, monumenti e attrazioni da non perdere. 

Tra le tappe da inserire nella propria lista delle cose da vedere c’è anche la Loggia dei Mercanti, la Chiesa di Santa Maria della Piazza e la Pinacoteca Civica Francesco Podesti. Per chi non rinuncia all’arte e alla storia, una visita al Museo Archeologico Nazionale delle Marche è d’obbligo. 

Buon viaggio!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *