Come andare a Londra e ritrovarsi ad Hogwarts: tutti i tour consigliati ed i suggerimenti per visitare i luoghi di Harry Potter a Londra e dintorni.

Harry Potter è la saga dei film ispirata ai libri fantasy scritti dall’autrice J. K. Rowling, che narrano le avventure magiche di un bambino che scopre di essere un mago, ma non un mago qualunque, bensì uno dei più potenti, che riceverà un biglietto per un treno magico per andare a studiare in una suggestiva e insolita scuola di magia.

Questa saga ha avuto un successo enorme e ha ormai migliaia di fan sparsi in tutto il mondo: tanti sognano di poter vivere la stessa esperienza del maghetto, ma pochi sanno che a Londra è possibile vedere e toccare con mano le reali scenografie e gli oggetti utilizzati per le riprese dei film.

Tour verso i luoghi del film di Harry Potter.

I libri che lo vedono protagonista sono tra i più venduti al mondo: in molti sono appassionati della storia e dei luoghi a cui si è ispirata la scrittrice. Ed è proprio Londra la città dov’è ambientata la saga di Harry Potter: a Londra è possibile visitare i Warner Bros Studios ed effettuare vari tour accompagnati da una guida esperta che risponderà a tutte le tue domande e ti mostrerà tutti i luoghi che hanno ispirato il film.

Se sei un appassionato della saga e stai valutando l’idea di partire per visitare Londra e per fare questa esperienza, devi sapere che è necessario che ti muova con largo anticipo.

In tanti, infatti, desiderano ammirare con i propri occhi le scenografie dei film di Harry Potter, per questo ci sono sempre molte richieste di prenotazioni: l’ideale sarebbe prenotare, addirittura, almeno due mesi prima. Al momento della prenotazione è, inoltre, possibile scegliere anche la fascia oraria che ti è più comoda.

L’ideale sarebbe andarci il più presto possibile, perché durante la giornata l’affluenza aumenta e le file diventano interminabili. Una volta effettuata la prenotazione, riceverai un’e-mail con tutti i dati e le informazioni relative al tuo viaggio. Ti consiglio inoltre di andare presto e pagare 5 sterline in più per avere un’audioguida che ti risulterà davvero utile: potrai optare anche per il tour Harry Potter Londra – Italiano.

Come andare a Londra e ritrovarsi ad Hogwarts
Come andare a Londra e ritrovarsi ad Hogwarts

Un altro aspetto importante che dovrai considerare è che per visitare i Warner Bros Studios è necessario spostarsi fuori da Londra, e questi spostamenti non sono sempre economici: quindi, è consigliabile prenotare, insieme ai biglietti degli Studios, anche un trasferimento per poterci arrivare: in questo modo, potrai visitare tutta la zona dedicata a questi film di grande successo.

Per i fanatici di Harry Potter, dunque, Londra non è Hyde Park o il Big Ben, ma Hogwarts, il regno della magia. Esistono varie tipologie di tour che è possibile pianificare per visitare i luoghi di Harry Potter.

Il tour migliore è sicuramente quello che comprende sia la visita ai Warner Bros Studios che il tour per le strade di Londra. Tuttavia, l’opzione più economica consiste nel visitare i luoghi di Harry Potter direttamente a Londra, senza andare agli Studios. Qui ci sarà una guida molto preparata sull’argomento che, passo dopo passo, ti spiegherà ogni dettaglio, mostrandoti i posti che appariranno nel film, come ad esempio il famoso binario “9 e ¾”. Questo tour costa solo 16 euro e viene organizzato in gruppi di numero abbastanza ridotto, massimo 25 persone: in questo modo, la guida potrà avere tempo e modo di rispondere alle domande di tutti i partecipanti.

Cosa vedere negli Studios Warner Bros e per le strade di Londra?

Se andrai a Warner Bros Studios, cerca di non correre troppo.

Tutte le scenografie sono talmente curate nei minimi dettagli che meritano di essere osservate con calma e attenzione, senza troppa fretta. L’ideale è impiegare almeno 5 ore per visitarli completamente.

Questa visita ti permetterà di goderti i costumi e le scenografie utilizzati durante le riprese. Inoltre, sarà possibile vedere gli oggetti originali utilizzati sulla scena e potrai osservare, e anche toccare, la bacchetta e la scopa originali usate nel film. Verranno, inoltre, spiegati tutti gli effetti speciali utilizzati durante il film: sarà un’esperienza davvero indimenticabile.

Il tour negli Warner Bros Studios inizia nella Sala Grande, la sala da pranzo dove si trova la tavola intorno alla quale sono seduti i professori, insieme a Hermione, Ron e Harry. Potrai vedere anche la bacheca dell’ufficio dei professori, su cui ci sono ancora le indicazioni riguardanti lo sport del Quidditch. In seguito, sarà possibile visitare tutti i corridoi della scuola, le scale “che amano cambiare”, il dormitorio dei Grifondoro, ecc.

Ci sarà anche la casa di Lucius Malfoy: sarà un’esperienza suggestiva e spaventosa che ti farà rabbrividire. Inoltre, potrai anche entrare nel salotto dei Weasley e nella Foresta Proibita, piena di mostri spaventosi e suoni inquietanti. Dopo aver concluso il giro all’interno, potrai visitare anche la zona esterna, dove potrai visitare la casa dei Dursley a Privet Drive, l’autobus notturno, il famoso binario 9 e ¾ e il negozio di Ollivander.

Come andare a Londra e ritrovarsi ad Hogwarts
Come andare a Londra e ritrovarsi ad Hogwarts
Come andare a Londra e ritrovarsi ad Hogwarts

Tutti ricordano la prima bacchetta acquistata da Harry Potter in legno di agrifoglio di circa 11 pollici, con all’interno la piuma Fenice, bacchetta che aveva in comune la stessa piuma dello stesso uccello della bacchetta di Voldemort.

Ma se non hai intenzione di muoverti da Londra puoi comunque optare per un giro di un paio d’ore insieme ad una guida che ti accompagnerà attraverso la Hogwarts londinese.

Se opti per il giro più economico, che avrà come vantaggio quello di rimanere nel centro di Londra, sappi che il tour durerà circa due ore e sarai accompagnato da una guida molto preparata su tutti i libri e tutti i film che risponderà in modo personalizzato a tutte le domande.

La prima cosa che tutti gli appassionati desiderano vedere è sicuramente il Binario 9 e 3⁄4 della stazione di King’s Cross: andando alla stazione di King’s Cross, infatti, in un angolino vedrai il celebre binario insieme ad un portabagagli che “attraversa il muro”. Tanti fan vanno lì a fare la foto, perché sanno che tutti gli allievi di Hogwarts ricevono a casa un biglietto per l’Espresso per la scuola di magia e stregoneria, e per salire su questo treno speciale è necessario attraversare la barriera che si trova tra i binari 9 e 10. Lì vicino c’è anche il negozio di souvenir di Harry Potter: dopo aver visto il binario, potrai entrarci per comprare qualcosa di unico da portare a casa come ricordo di questa fantastica giornata.

Un altro luogo da visitare è certamente Diagon Alley, nel mercato di Leadenhall.

Si tratta di uno dei mercati più antichi di Londra, ed è ad esso che è ispirato il posto dove il mago Harry Potter va a rifornirsi di tutto il materiale didattico necessario, come le bacchette di Olivander. Qui potrai passeggiare per Diagon Alley, dove si troverebbe il negozio di Olivander, una fabbrica di bacchette magiche. La guida che ti accompagnerà ti racconterà di Knockturn Alley o della locanda Leaky Cauldron e qui tutti avranno un po’ di tempo per girovagare liberamente e fermarsi ad ammirare quello a cui sono più interessati.

Nel mondo di Harry Potter, a Knockturn Alley è possibile trovare negozi che vendono candele velenose e ragni giganti. Non dimentichiamo, poi, la banca Gringotts, dov’è custodita la cassetta di sicurezza del protagonista della saga. Pochi sanno che l’edificio esiste davvero ed è la sede dell’High Commission of Australia. Anche Trafalgar Square è legata a molte storie che si riferiscono alla saga di Harry Potter ed è un posto significativo per chi ama questo mondo magico.

Buon viaggio a Londra nei luoghi di Harry Potter!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *