Cliffs of Moher da Dublino, guida alla visita. Cosa fare, cosa vedere e come arrivare alle scogliere più famose d’Irlanda.
Cliffs of Moher: che ricordo meraviglioso nutro nel cuore e nella mente.
Nonostante siano le scogliere più famose d’Irlanda, nonostante vengano prese d’assalto in tutti i periodi dell’anno dal turismo di massa, nonostante mi aspettavo una grande delusione da questo angolo di Mondo, e anche nonostante l’amaro e plumbeo cielo di Marzo… ho deciso comunque di prendere un autobus da Dublino e raggiungerle.
Mal che sarebbe andata, ne avrei scritto male, senza farmi scrupoli.
Si sa, molto spesso vi è un abisso tra il guardare una fotografia meravigliosa e poi viverne la verità sulla pelle. Un po’ come le case in vendita che le agenzie immobiliari ti mostrano sul PC 😉
E invece mi son dovuta subito ricredere.
Un po’ perché il viaggio su quattro ruote sulla Wild Atlantic Way già mi ha emozionata.
L’Irlanda è una Terra verde, verdissima, a tratti anche brulla e selvaggia, guarnita con il blu dell’Oceano ed il grigiume del cielo capriccioso e dei paesaggi lunari che si attraversano, che ti assicuro, sono un qualcosa di unico.
Buona lettura!
***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***
Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!
Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.
Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.
Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!
La visita alle Cliffs of Moher è stata così piacevole e rigenerante. E, paradossalmente, addirittura oltre le mie aspettative.
Nonostante soffrissi di vertigini, lassù sembrava di camminare ai confini della Terra. Non puoi immaginare il senso di libertà che mi ha pervasa guardando le onde dell’Oceano infrangersi sulle scogliere.
Passeggiando sull’orlo del precipizio.
In questo post voglio fornirti un po’ di informazioni per visitarle e per raggiungerle.
Se disponi di qualche giorno in più dopo la visita di Dublino, non perdertele. Ti assicuro che ne vale davvero la pena. Non a caso sono state scelte anche come sceneggiatura per alcuni tratti di film di Harry Potter.
Un’unica accortezza: fai attenzione a non avventurarti oltre i percorsi tracciati.
Molti viaggiatori hanno perso la vita precipitando dalle scogliere.
A loro è dedicato un cartello scolpito nella roccia.
Cliffs of Moher: di che si tratta?
Le Cliffs of Moher sono delle suggestive e maestose scogliere a picco sull’Oceano che si ergono a pochi chilometri dal villaggio di Doolin, nel versante ovest dell’isola Irlandese, nella contea di Clare.
Si tratta di ben otto chilometri di scogliere costituite da roccia scistosa, arenaria e sedimentaria, che si sviluppano su un’altezza compresa tra i 120 ed i 220 metri sul livello del mare.
La formazione delle Cliffs of Moher risale all’epoca carbonifera superiore, ossia a ben 320 milioni di anni fa. Ad oggi è ben visibile la storia della loro formazione geologica nelle varie epoche, in corrispondenza dei tagli netti sulle scogliere.
Attualmente le scogliere sono una zona di protezione speciale, che ospita una delle colonie di nidificazione con oltre 20 specie di uccelli.
Cliffs of Moher: cosa fare e cosa vedere?
Negli otto chilometri di scogliera, diverse sono le cose da vedere e da fare.
Dopo una visita nel centro visitatori (costruito in maniera del tutto ecosostenibile per non deturpare il paesaggio), potrai sfiziarti con:
La O’Briens Tower.
Questa torre circolare a due piani fu costruita alla fine del 1800 per permettere ai visitatori di poter godere di una vista privilegiata sulle scogliere dall’alto dei suoi due piani.
La veduta si fa più suggestiva all’alba e al tramonto, e se il cielo è terso si riescono a distinguere anche le isole Aran e la baia di Galway, a 90 chilometri da lì.
L’ingresso costa due euro, di solito la torre è assalita dai turisti e quindi evitala se hai poco tempo a disposizione.
Il Breanan Mor.
E’ il piccolo sperone roccioso che si erge dalle acque in corrispondenza della scogliera della O’Briens Tower; distinguibile perché completamente distaccato dalle scogliere.
Si narra che sia la restante parte di una scogliera crollata secoli fa. E’ alto 70 metri e costituisce ormai parte integrante della fotografia di questo paesaggio.
Le grotte marine e la Giant’s Cave.
Affacciandoti dalla O’Briens Tower, o facendo un tour in barca da Doolin alle scogliere, avrai modo di ammirare le impressionanti grotte marine scavate nelle falesie delle scogliere.
Tra queste, spicca la Grotta del Gigante, detta anche Giant’s Cave. Si tratta di una cavità di cento metri.
Il Worm Trail.
Percorrere il sentiero lastricato che si snoda dal centro visitatori all’Hag’s Head (il punto più meridionale delle Cliffs) significa viaggiare in una testimonianza preistorica molto preziosa.
Sulle lastre difatti si trovano delle tracce a serpentina, appartenenti ad animali preistorici risalenti alla formazione geologica delle scogliere. Se sei fortunato, riuscirai a vedere le balene Humpback e gli squalo elefante.
Cliffs of Moher: come arrivarci da Dublino?
Non potendo noleggiare un’auto, avendo dimenticato la carta di credito (ahimè!) ho optato per un comodo tour in autobus acquistato online da Civitatis .
L’autobus, attraversando la spettacolare Wild Atlantic Way, sosta al caratteristico e pittoresco villaggio di Doolin (dove si può effettuare una ulteriore e facoltativa escursione in barca alla Isole Aran), culla della musica tradizionale irlandese, e arriva alle Cliffs of Moher lasciando abbastanza tempo libero a disposizione.
Gli autobus erano comodi e disponevano di Wi Fi a bordo.
La durata totale del tour è stata di dieci ore, di cui circa due ore e mezza il percorso per arrivare alle Cliffs che comprendeva parte della Wild Atlantic Way.
Non comprende i pasti, difatti consiglio di portarti un pranzo a sacco per poterlo consumare sulle Cliffs.
Stai organizzando un viaggio in Irlanda? Forse può interessarti…
- Il Selciato del Gigante in Irlanda del Nord, come visitarlo.
- Carrick a Rede Rope Bridge, il ponte sospeso sull’oceano.
- 10 cose da vedere a Dublino.
- Idee per un itinerario in Irlanda.
Buon viaggio in Irlanda!
Liz
* * * * *
Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!
3 Comments
Ho avuto la tua stessa sensazione visitando i Cliffs… di qualcosa che fosse ben oltre le aspettative. Mi sono effettivamente chiesta se qualcuno fosse mai cascato giù dalle rocce durante la passeggiata sul precipizio… tu mi hai dato la risposta. 🙂
Ciao Liz, anch’io vorrei fare questo tour in bus partendo da Dublino e rientrando in giornata, l’unico problema è che, se il percorso stradale è particolarmente tortuoso, potrei soffrire di mal d’auto e temo di non godermi il viaggio. Dalla tua esperienza, il percorso è fattibile oppure troppo impegnativo in autobus? Grazie!
ciao Eliana, leggo solo adesso. Il percorso non è particolarmente tortuoso, ma sai benissimo che il mio punto di vista è strettamente soggettivo e personale 🙂 Ti auguro di poterlo fare. :*