Amsterdam, la guida PDF in italiano gratis. Eventi, curiosità, cosa vedere, storia. Tutto a portata di smartphone!

Ciao Viaggiatore, benvenuto nella sezione Guide PDF gratuite! Oggi ti porto ad Amsterdam.

Tornarci è stato curativo. Soprattutto se in viaggio da sola.

Anni fa tornavo da Amsterdam invidiandone il suo non lasciarsi tediare dai frivoli pregiudizi e dall’abito che, sfortunatamente, nel mio Paese FA il monaco.

E l’ho ritrovata esattamente così. Uomini con i dread in abiti eleganti andavano a lavoro. Chissà, magari in banca. Una mamma tatuata e con i capelli viola teneva in braccio la sua bionda bambina dagli occhi cerulei. Un allegro e sghignazzante ciclista pedalava canticchiando da solo e ridendo a crepapelle. Nessuno li additava. Qui non c’è posto per menti quadrate.

Ho camminato per un’intera giornata, tra il Singel ghiacciato di Herengracht, una marea di bulbi di tulipani, biciclette e Klompen, in un’affollatissima Museumplein e nelle minuscole traverse del Rossebuurt.

In Piazza Dam ho persino riconosciuto quell’uomo che sei anni fa si esibiva seminudo facendosi incatenare: si, era proprio lui, evidentemente il suo lavoro è proprio questo, e mi è venuto in mente quando con Marcello, confrontandoci sui nostri viaggi (in due momenti diversi) a Lisbona, ridevamo per aver scattato la stessa foto allo stesso vecchietto che suonava la chitarra al Miradouro de la Porta del Sol. Ognuno sceglie il suo posto nel Mondo, che sia una città, una piazza, una strada o una terrazza.

Poi ho attraversato il Westerpark e mi sono sentita fortunata perché c’era il Mercato della Domenica. Vintage, handmade e cibo, praticamente un invito a nozze. Sorseggiando una graditissima Amstel mi son seduta sulla riva del canale e mi son riposata, guardando le casette in legno colorate sull’altra sponda.

Visitare Amsterdam, guida PDF completa
Visitare Amsterdam, guida PDF completa
Visitare Amsterdam, guida PDF completa

Sono le righe che ho scritto di getto in aereo sul mio diario di bordo, di ritorno dalla capitale olandese per la seconda volta. Amsterdam è un’icona, per me. L’icona della libertà di pensiero, l’icona della gente vera, che non finge perché paurosa del pregiudizio. Amsterdam ha un’anima a sé.

Una delle gemme più preziose è il Museo Van Gogh, un luogo dove le emozioni prendono vita attraverso i pennelli e le opere di uno dei più grandi pittori dell’arte occidentale. Entrare in questo museo è come immergersi nell’anima di Vincent van Gogh, capire il suo tormento, la sua passione e la sua genialità. Le pennellate audaci e i colori vibranti delle sue opere trasmettono emozioni che toccano il cuore e l’anima, creando un’esperienza intensa e indimenticabile. Puoi anche considerare di prender parte ad una visita guidata in italiano.

Il Mercato dei Fiori, noto come il Bloemenmarkt, è un luogo dove il profumo dei fiori freschi e i colori vivaci catturano i sensi. Le bancarelle piene di tulipani, narcisi e altri fiori olandesi ti trasportano in un mondo di bellezza naturale. E, se ti trovi ad Amsterdam tra Marzo e Maggio, non perderti assolutamente un’escursione al Parco di Keukenhof con i suoi mille tulipani colorati.

Mentre camminerai per le strade di Amsterdam, non potrai fare a meno di visitare il Museo di Anne Frank. Questa è la casa in cui Anne Frank e la sua famiglia si nascosero durante l’Olocausto. Il museo racconta la storia di Anne attraverso il suo famoso diario e offre una toccante testimonianza della vita sotto l’oppressione nazista. È un luogo di riflessione che ti fa sentire profondamente grato per la libertà e consapevole dell’importanza di proteggere i diritti umani.

E per immergerti al 100% nel mood libero olandese puoi partecipare ad una visita guidata in italiano del quartiere a luci rosse, tra storie di prostituzione in Olanda e vetrine che si lasciano guardare, coffe shops, negozi di tatuaggi e sexy shops.

Tra le altre esperienze da non perdere, se hai del tempo in più, c’è una visita guidata in bicicletta in italiano, percorrendo 14 chilometri di questa magica città, o una mini crociera sui canali di Amsterdam. O potresti pensare di rilassarti nel cuore verde della città, il Vondelpark.

Se hai poco tempo ti ribadisco di partecipare ad una visita guidata di Amsterdam in italiano che include anche una degustazione di formaggi tipici olandesi: in due ore riuscirai ad avere una panoramica completa di Amsterdam e a deliziare il palato con queste tipicità.

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Amsterdam, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone.

Pagine essenziali, per immergersi nella cultura della capitale olandese: come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità. Scarica la guida in PDF gratuitamente. Clicca qui:

– Guida PDF Amsterdam –

Visitare Amsterdam, guida PDF completa

Stai organizzando un viaggio in Olanda? Forse può interessarti…

Buon viaggio in Olanda!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *