La guida completa su cosa vedere a Malta: un tour completo per scoprire Malta, Gozo e Comino in pochi giorni.

Malta. Tre isole, settemila anni di storia, tre siti Patrimonio UNESCO, borghi deliziosi. Mare cristallino, temperature nordafricane, villaggi di pescatori, templi megalitici, costo della vita basso e tanto, tanto divertimento.

Sì! Mi sono realmente contraddetta.

Dopo il mio viaggio a Malta, ho capito che è bene non serbare pregiudizi scaturiti dai racconti di terze persone su viaggi, e luoghi. E’ tutto molto soggettivo.

Mi avevano descritto Malta come una tipica destinazione da teenagers post diploma, dove ci sono solo discoteche, locali, mare, e niente più. Una di quelle mete dove ci vai solo per divertirti, per andare in vacanza. Insomma l’avevo scartata a priori. Perché a me interessa il viaggio, non la vacanza. La storia, la cultura, le tradizioni di un luogo, il popolo. Gli angoli saturi di vissuto, le scene di vita quotidiane. Non l’andare per discoteche a bere cocktails, mangiare all inclusive e passare la giornata al mare.

Poi si fiondò ai miei occhi un’offerta Ryanair appetibilissima, frequentavo l’università, ero una fuorisede, avevo tanto tempo a disposizione e pochi euro nella tasca: scelsi di spendere dieci euro in meno per le uscite serali da matricola, investendoli piuttosto in un volo aereo. Volevo solo prendermi un brevissimo periodo di pausa dagli esami universitari, e pensai che Malta, dai racconti che avevo sentito, sarebbe potuta essere la distrazione che cercavo.

E così fu: partii per Malta. Partii senza aspettative, con aria di sufficienza. Fu la miglior cosa: quando toccai con mano la realtà, fu tutta un’altra storia. Altro che divertimento, distrazione e svago, io qui ci ho trovato storia, cultura, tradizione, e bellezza. Altro che aria di sufficienza: a me, è rimasta nel cuore.

In questo post voglio consigliarti cosa vedere a Malta. Oltre che il mare e le discoteche troverai tanto altro.

Buona lettura!

***Ciao, mi presento! Sono Liz, un’anima zen, una gipsy. Travel blogger e content creator dal 2016. Viaggio principalmente on the road e prediligo soggiorni wild e itinerari naturalistici. Viaggio con Marcello e i miei tre bimbi: India, Tiago e Ambra. Siamo Pugliesi, raccontiamo tanto le nostre radici e anche i viaggi all around. Puoi seguire le nostre avventure nel Mondo sul nostro profilo Instagram I VIAGGI DI LIZ!***

Ma prima di pianificare… non dimenticare l’assicurazione di viaggio!

Prima di continuare con la lettura e la pianificazione del tuo itinerario, non dimenticare un aspetto fondamentale del viaggio: la stipula di un’assicurazione viaggi, fondamentale per coprire un annullamento viaggio, emergenze mediche, cancellazioni, ritardi, perdita di bagagli e responsabilità civile. Senza, potresti affrontare costi elevati e problemi che possono rovinare la tua esperienza.

Per la mia esperienza -dopo anni e anni in viaggio- posso consigliarti HeyMondo, mi sono sempre trovata benissimo per qualsiasi problema abbia riscontrato. Offre supporto 24/7 e soprattutto tranquillità, proteggendoti da spese impreviste e complicazioni durante il viaggio.

Ti lascio il 10% di sconto per l’assicurazione viaggi HeyMondo che si applica direttamente dal link. Non sottovalutare!

Marsaxlokk – La guida completa su cosa vedere a Malta
Marsaxlokk – La guida completa su cosa vedere a Malta
Panorama da Mdina – La guida completa su cosa vedere a Malta

Qualcosina da sapere prima di partire a Malta.

Prima di raccontarti cosa vedere a Malta, ti svelo una piccola curiosità: il nome Malta proviene dagli antichi Greci che, per la presenza di api autoctone che producevano miele sull’isola, la chiamarono Melite, ossia miele.

Geograficamente, Malta si trova a novanta chilometri dalla Sicilia e a circa duecento chilometri dalle coste tunisine. E’ costituita da tre isole abitate, ossia Malta, Gozo e Comino, e da altre isolette minori non abitate.

La lingua ufficiale è il maltese, lingua semitica che ha forti legami con la lingua siciliana e la lingua araba. Essendo stata una colonia britannica, a Malta si parla anche l’inglese. E qui viene il bello: troverai difatti dei rimasugli inglesi, come le famose cabine telefoniche rosse, le prese di corrente all’inglese e soprattutto… la guida a sinistra!

A tal proposito ti consiglio, se noleggi un’auto, la scelta del cambio automatico, per evitare di cambiare marcia con la sinistra.

Malta fa parte dell’UE, quindi per l’ingresso è necessaria solo la carta d’identità. La moneta è l’Euro.

Dettagli di Mdina – La guida completa su cosa vedere a Malta

La Valletta, capitale di Malta.

Nonostante sia la capitale, La Valletta è facilmente visitabile in una giornata.

La Valletta è una città-fortezza, protetta da bastioni a picco sul mare. Lasciati inebriare l’anima dalla bellezza dei suoi vicoli, dei suoi edifici, delle sue architetture, a tratti raffinate e variopinte, a tratti decadenti. Il centro storico di La Valletta è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ed è culla di musei, giardini, teatri ed edifici importanti.

Di particolare rilievo, la Concattedrale di San Giovanni (con due dipinti di Caravaggio!), il Nuovo Parlamento, il teatro Manoel, gli Upper Barakka Gardens da cui godere di uno splendido panorama sulle Tre Città (fai una passeggiata anche qui: Vittoriosa, Senglea e Cospicua!).

Per lo shopping invece, prediligi la Republic Street.

Fai caso alle gallarijas, le finestre colorate che puntellano la capitale: non sono simpatiche? Un tempo, da qui le donne potevano lavorare osservando la città dall’interno delle proprie abitazioni.

La Valletta – La guida completa su cosa vedere a Malta
Cosa vedere a Malta – La Valletta
La Valletta – La guida completa su cosa vedere a Malta

Le antiche Mdina e Rabat a Malta.

Tra le tue ricerche su cosa vedere a Malta avrai trovato sicuramente queste due perle antiche, custodi di tanta storia, Mdina e Rabat.

Mdina è la vecchia capitale di Malta. Una bolla atemporale a sé stante, antica di quattromila anni, che si erge su una collina a duecento metri sul livello del mare. Vi si accede tramite due porte, la Greek’s Gate e la Main Gate. Un tempo, qui ci abitavano i nobili maltesi, difatti Mdina è puntellata da corti e palazzi nobiliari dalle sontuose architetture.

E’ conosciuta anche come la città silente. Con il suo barocco conclamato, Mdina ha tutta l’aria di somigliare a quei borghi sperduti del Salento. Qui ho respirato quiete, pace, silenzio. I vicoli in fiore sono colorati, puliti e ben tenuti. Visitala di mattina, magari verso le otto, quando la calca dei turisti non la prende d’assalto.

Da vedere qui, la Cattedrale di San Paolo (la più antica chiesa di Malta), la roccaforte dei cavalieri maltesi da cui godere di un bellissimo panorama, ed il Museo degli Orrori.

Nelle immediate vicinanze di Mdina c’è Rabat (hai visto Munich di Steven Spielberg?), un grazioso borgo che ospita i conventi di frati Agostiniani, Francescani e Domenicani. A Rabat potrai visitare anche la Domus Romana (una villa romana trasformata in un museo) e le Catacombe di San Paolo: si narra che il santo si rifugiò qui dopo un naufragio nel 60 dC.

Mdina – La guida completa su cosa vedere a Malta
Mdina – La guida completa su cosa vedere a Malta
Mdina – La guida completa su cosa vedere a Malta

Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori di Malta.

Pittoresco, variopinto e autentico: Marsaxlokk è il villaggio di pescatori di Malta che fa impazzire gli Instagrammers. Passeggiando qui ho conosciuto i luzzi, le famose barchette colorate ormai simbolo di Malta: sapevi che hanno derivazioni… fenicie?

Ne ho anche approfittato per mangiare del pesce freschissimo al mercato ittico lì vicino, osservando le tipiche case maltesi affacciate sul porticciolo. Mi sentivo una vera local. Ti consiglio questa esperienza 🙂

I templi megalitici di Malta.

Quando ho scritto che Malta è storia, non scherzavo mica.

Sapevi che Malta custodisce due templi, più antichi delle piramidi egiziane e di Stonehenge? Sono, addirittura, i templi più antichi al Mondo. Hagar Qim e Mnajdra sono datati in un periodo che va dal 3000 al 2000 aC.

Si trovano su una scogliera, molto vicini l’uno all’altro, nella zona di Qrendi. E sono lì, a testimoniare millenni di vita vissuta. Tanto da esser stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

L‘ipogeo Hal Saflieni invece si trova in zona Paola, è un tempio sotterraneo risalente al 3600 aC, dichiarato anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO e ha ben tre piani sottoterra! E’ spettacolare. Se sei un amante dell’archeologia impazzirai letteralmente.

Marsaxlokk – La guida completa su cosa vedere a Malta
Marsaxlokk – La guida completa su cosa vedere a Malta
Templio megalitico – La guida completa su cosa vedere a Malta

Divertimento a Malta.

Eccoci alla parte più dinamica, giovanile e movimentata di Malta. Quella che mi avevano raccontato -la sola- e per cui avevo sempre snobbato questa destinazione.

Se cerchi divertimento a Malta, le tre zone di Paceville, Sliema e St. Julian’s Bay sono il centro nevralgico della nightlife dell’isola. Queste tre zone pullulano di locali, cocktail bar, discoteche, club, casinò, centri commerciali, ristoranti, che amerai se ti piace vivere la movida di un luogo. Qui, soprattutto nelle notti d’estate, c’è tanta folla, tanta musica e… tanto casino!

La discoteca più famosa di Paceville è l’Havana. Mentre, se ami la musica latina o la musica reggae, ti consiglio il Bar Native. Solitamente l’ingresso in discoteca è gratuito, ed il prezzo dei cocktail varia dai 3 ai 6 euro.

Popeye Village, uno scorcio da cartolina a Malta.

Ti scapperà un sorriso ma è proprio così: nella Baia di Anchor si trova il villaggio di Braccio di Ferro!

Il villaggio è stato costruito come set cinematografico per il film Popeye della Disney, e ad oggi è un pittoresco e divertente parco tematico che attira migliaia di turisti l’anno.

Se hai dei bambini, entraci e divertiti insieme tra le casette di legno.

Altrimenti, la visita da fuori vale la pena per rubare degli scatti originali e colorati.

[Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Il biglietto costa 10 euro per gli adulti, gratuito per i bambini.]

Popeye Village – La guida completa su cosa vedere a Malta

Un’escursione alle isole di Comino e Gozo.

Le isole di Comino e di Gozo sono due dei luoghi da vedere assolutamente a Malta.

L’isola di Comino è rinomatissima per la sua Laguna Blu. Sabbia bianca, acqua cristallina azzurrissima, spiagge brulle. Io ho anche raggiunto a nuoto Cominotto, l’isola di fronte, che è piccolina e visitabile a piedi.

E’ un luogo paradisiaco, peccato per il troppo turismo di massa che la affolla soprattutto d’estate. Se ci vai in bassa stagione, te la consiglio vivamente: ne rimarrai estasiato. Una curiosità: qui ci vivono solo quattro persone!

L’isola di Gozo è chiamata anche isola di Calipso perché si pensa custodisca la grotta Ogigia narrata da Omero nell’Odissea, dove si pensa che per amore la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni. Gozo è popolata, Victoria (o Rabat, da non confondere con Rabat di Malta!) è la capitale dove potrai perderti per una passeggiata. A It-Tokk potrai vivere la vita di città, passeggiando nel mercato o semplicemente osservando le scene di vita quotidiana della piazza centrale.

Entrambe le isole si raggiungono in barca con escursioni private.

Comino – La guida completa su cosa vedere a Malta
Comino – La guida completa su cosa vedere a Malta
Comino – La guida completa su cosa vedere a Malta
Uno scorcio di Gozo – La guida completa su cosa vedere a Malta

Cosa mangiare a Malta?

Infine, eccomi qua a darti qualche buon co nsiglio culinario. Sicuramente devi assaggiare gli ottimi Pastizzi: sono tortini salati ripieni con piselli e ricotta che costano davvero pochi centesimi. Ottimi come spuntino in qualsiasi momento della giornata, li trovi in vendita ovunque!

Ti consiglio anche la ftira, il pane tipico maltese cotto nel forno a legna, con il Gbejna spalmatoci su, il tipico formaggio di pecora maltese.

Anche il pesce, ovviamente, qui non manca. Se ami le zuppe, assaggia l’Aljotta : una zuppa di pesce condita con pomodori e tanto aglio.

Se invece vuoi gustarti il pesce vero e proprio, il lampuki fa per te, è un pesce che si pesca per tre mesi l’anno e viene condito con capperi e cipolla. Per gli amanti della carne, a Malta si mangia tanto coniglio (feneki): io non l’ho assaggiato, non ne amo il sapore.

Buon viaggio a Malta!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i nostri piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

6 Comments

  1. Vado spesso a Malta per lavoro e la trovo sempre molto solare ed accogliente. Quando c’ero andata da teenagers l’avevo vista con quel velo di divertimento adolescenziale 🙂 feste su feste!

  2. Mi ha senpre intrigato Malta. Soprattutto Gozo. Sono località che voglio assolutamente vivermi. Spero di riuscire ad organizzare al più presto un viaggetto li!

  3. Sto pensando di andare a Malta a Maggio e non vedo l’ora perché sono curiosa di vedere che effetto mi farà a 41 anni. Sono stata lì davvero moltissimo tempo fa e ne sono rimasta innamorata. Chissà ora.

  4. Ho letto volentieri questo post perché è da un po’ che mi frulla per la testa l’idea di passare qualche giorno a Malta. Eppure in tanti mi dicono che non è niente di speciale ma io non ci credo e voglio andare a vedere con i miei occhi. Le tue foto e le tue parole mi hanno convinta!

  5. Malta è una meta che mi attira molto, mi piacerebbe dedicarle 4-5 giorni in primavera… incrociamo le dita!

  6. Leggendo il tuo post e guardando le tue foto avrei voluto essere lì, visitare e fotografare le stesse cose. Non so se riuscirò a programmare un viaggio a Malta a breve, ma farò di tutto perché succeda.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *