Itinerario in Romagna: cosa vedere assolutamente in questo territorio magnifico, piccolo itinerario per un viaggio perfetto in questa terra.

Organizzare un tour di viaggio in Romagna è sempre un’ottima idea, non solo in estate, ma in ogni stagione.

Ciò è dettato dal fatto che il territorio propone diverse perle, non solo località balneari, o città come Rimini, bella e nostalgica: borghi medioevali, colline, agriturismi e sentieri mozzafiato permettono di realizzare un itinerario di viaggio in Romagna da urlo. No, non c’è solo il mare, ma molto di più da poter visitare.

Ravenna.

Ognuno di noi può in realtà iniziare l’itinerario come meglio preferisce, ma una delle città più belle della Romagna è proprio Ravenna. Inutile chiedersi il motivo: è una città meravigliosa, in cui è anche possibile fare una serie di attività gratuite che ovviamente rendono il viaggio indimenticabile.

Nella to do list di Ravenna non può mancare un salto alla Basilica di San Francesco e la Cripta, o ancora una visita ai Pensili del Palazzo della Provincia. Ciò per cui è conosciuta in tutto il mondo Ravenna è anche il Battistero degli Ariani, un gioiello immenso, i cui mosaici della cupola sono riusciti a ispirare persino il Sommo Poeta, Dante Alighieri.

Milano Marittima e Cervia.

Ne sentiamo parlare meno rispetto a Rimini e Riccione, ma in realtà la zona di Milano Marittima e Cervia merita una visita, e non solo per gli stabilimenti balneari o per la movida. Tra l’altro, sono ambedue vicinissime a Ravenna, pertanto l’itinerario in Romagna si organizza facilmente: distano appena 25 km.

Le cose da fare sono molte: la Pineta di Cervia, per esempio, è un’area verde di incredibile bellezza, dove potersi rilassare. Milano Marittima, poi, ha un centro storico particolarmente affascinante, con i suoi villini in stile Liberty pronti a toglierci il fiato. A Cervia, poi, suggerisco di non perderti la possibilità di andare al Borgo dei Pescatori, al Museo del Sale e alle Saline di Cervia.

Cattolica.

Sono molte, poi, le classiche località balneari da poter visitare in Romagna: da Cattolica a Misano Adriatico, le proposte sono diverse, e sono oltretutto adatte a tutti, dai giovani alle famiglie.

Proprio le famiglie possono valutare di soggiornare in un family hotel a Cattolica per l’itinerario in Romagna: i servizi sono molteplici, e su Cattolica.info la scelta di alberghi è piuttosto variegata. Anche in questo caso non mancano affatto le cose da vedere: Cattolica è una località ridente, molto rinomata per la sua storia marinara, avendo anche la flotta più numerosa della Romagna. Pertanto, un salto al suo porto è praticamente indispensabile per comprendere la sua anima. Una volta a Cattolica, poi, è possibile anche pensare di visitare il suo Acquario: una gita che mette d’accordo tutti, grandi e piccini.

Rimini e Riccione.

Ho deciso di inserire insieme nella lista due delle località più amate della Romagna: non c’è nessuno che non conosca Rimini e Riccione, da sempre simbolo dell’estate italiana. Certo, il mito vuole che la movida qui sia praticamente irrinunciabile. Un punto di riferimento. Balli fino a notte fonda, party sulla spiaggia, feste nei locali.

Eppure, c’è di più. Sì, perché ci troviamo proprio nei luoghi felliniani per eccellenza: l’itinerario qui non è solo dedicato al divertimento, ma anche alla storia, all’arte.

Come non passeggiare almeno una volta sul Ponte di Tiberio? O ancora fare una passeggiata in Viale Ceccarini a Riccione, con la possibilità di fare shopping, tra luxury e souvenir? O bere un aperitivo prima di un party in spiaggia? Attività da fare almeno una volta nella vita.

Borghi medioevali in Romagna.

Questo è il “capitolo” più ampio, e probabilmente anche il più suggestivo.

Tolte le luci della città, l’odore del mare e la sabbia tra le mani, la Romagna ci porta decisamente indietro nel tempo, tra borghi pieni di bellezza, di romanticismo e di natura.

Brisighella non può non aprire la lista di borghi in Romagna: oltre a fare parte dei circuiti “Cittaslow”, vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Cosa vedere? Indubbiamente la Torre dell’Orologio e la Rocca.

Un altro borgo di cui innamorarsi in Romagna è certamente San Leo, che prende il nome proprio da San Leone. Ma ce ne sono molti altri, come per esempio Pennabilli, spesso descritto come una bellezza a cielo aperto, o ancora Mondaino, che si trova proprio raccolto nelle mura del castello e che è circondato dai boschi incontaminati.

Ci sono proprio tutti gli ingredienti per un itinerario da favola!

Buon viaggio in Romagna!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *