Gli animali più veloci del pianeta sono delle meraviglie della natura. Scopri come organizzare un viaggio per ammirare questi incredibili campioni di velocità nel rispetto del loro habitat naturale.

La natura non smette mai di stupirci con le incredibili capacità degli animali che la popolano.

Alcune specie sono riuscite, nel corso dell’evoluzione, a sviluppare una velocità straordinaria, che ancora oggi lascia senza fiato. Che si tratti di felini, uccelli, pesci o rettili, questi animali sono delle vere e proprie meraviglie della natura, dei campioni di velocità capaci di performance che all’uomo possono sembrare incredibili.

Amanti dei viaggi e appassionati di natura non possono fare a meno di desiderare di vedere almeno una volta nella vita questi animali in azione. Poter osservare un ghepardo in fulminea corsa nelle savane africane, un falco pellegrino tuffarsi in picchiata a quasi 300 km/h, un blue marlin solcare le acque degli oceani a una velocità impensabile o lo scatto letale di uno squalo mako, è un’esperienza unica che fa venire i brividi solo a immaginarla.

In questa guida ti porterò alla scoperta degli animali più veloci del pianeta, illustrandoti nel dettaglio dove poterli ammirare.

Come organizzare un viaggio indimenticabile per vederli dal vivo? Approfitta di questi suggerimenti e preparati a rimanere senza fiato quando nel tuo viaggio ti troverai davanti alle meraviglie della natura selvaggia!

Il ghepardo, il felino più veloce.

Il ghepardo è l’animale terrestre più veloce con una velocità massima di 120 km/h.

Questo elegante felino dal fisico snello e aerodinamico vive nelle savane e praterie dell’Africa Orientale e Meridionale.

Per osservare il ghepardo, il felino più veloce, il mio consiglio è quello di dirigerti in Tanzania oppure in Kenya, nella riserva Masai Mara e nel Parco Nazionale di Amboseli.

Il Masai Mara si trova nel sud-ovest del paese ed è raggiungibile con voli giornalieri da Nairobi.

Si possono prenotare safari di più giorni con guide esperte che aiutano ad individuare i ghepardi. Il periodo ideale va da Luglio a Ottobre. Nell’Amboseli National Park, nel sud del Kenya, è possibile fare safari fotografici di un giorno da Nairobi per avvistare i ghepardi.

Come avvistarlo?

Parti prima dell’alba per aumentare le possibilità di vederlo mentre caccia. Devi avere molta pazienza e osservare in silenzio e con attenzione l’orizzonte.

Alcuni consigli fotografici:

  • Utilizza teleobiettivi da 400-600mm;
  • Imposta tempi rapidi: 1/1000 o più;
  • Seguilo con lo scatto continuo.
Il ghepardo – In viaggio alla ricerca degli animali più veloci al mondo

Il falco pellegrino, il rapace più veloce del mondo.

Con una velocità in picchiata di 320 km/h, il falco pellegrino detiene il record mondiale di animale più veloce.

Questo rapace è diffuso in tutti i continenti. Per ammirarne le acrobazie e la caccia in picchiata, visita il Negev Desert in Israele, raggiungibile facilmente da Tel Aviv, o le Snake River Birds of Prey National Conservation Area negli USA.

In entrambe queste aree ci sono centri specializzati che organizzano tour ed escursioni guidate di birdwatching per l’avvistamento dei falchi. Il periodo migliore va da Marzo a Luglio.

Prenotando con un po’ di anticipo potrai ottenere posti privilegiati per fotografare il falco in picchiata.

Quando osservarlo?

All’alba e al tramonto, quando il falco è più attivo nella caccia.

Tipi di attacco:

  1. Picchiata dall’alto;
  2. Inseguimento rapido in volo;
  3. Attacco a sorpresa tra gli alberi.
Il falco pellegrino – In viaggio alla ricerca degli animali più veloci al mondo

Il marlin, il pesce più veloce degli oceani.

Nei mari tropicali vive il marlin, che con la sua velocità in burst di 110 km/h è il pesce più veloce al mondo.

Per tentare di avvistarlo, puoi dirigerti verso le acque al largo delle coste del Kenya, del Sudafrica o del Costa Rica, dove vive il blue marlin, o verso le coste messicane del Pacifico per il marlin striato.

In particolare, puoi prender parte ad un’escursione di pesca d’altura da Quepos, in Costa Rica, che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Partenze giornaliere con barche attrezzate per il pesca sportiva. Da Dicembre ad Aprile ci sono più probabilità di avvistamento.

Se sei interessato alla pesca, potrai optare per un’uscita in barca di whale watching per ammirare il marlin mentre nuota veloce in superficie.

Come individuarlo?

Nota la sua pinna dorsale e la lunga punta del muso che emergono dall’acqua.

Da riva o in barca?

Puoi provare ad avvistarlo da riva con un binocolo o partecipando ad un’escursione di pesca d’altura.

Il blue marlin – In viaggio alla ricerca degli animali più veloci al mondo

Lo squalo mako, il più veloce tra gli squali.

Con la sua velocità di pointe di 70 km/h lo squalo mako è il più rapido fra gli squali.

Vive negli oceani e mari tropicali e temperate di tutto il mondo.

Per avvistarlo, dovrai visitare le coste del Sudafrica o del Portogallo. Anche le acque californiane sono popolate da questo splendido predatore dalle grandi abilità natatorie. Da Città del Capo e Durban partono escursioni giornaliere di shark cage diving per nuotare in sicurezza vicino a questa specie.

Oppure nella zona di Seal Island per avvistare gli squali mako che si avvicinano alla colonia di foche. Il periodo migliore va da Aprile a Settembre. Le escursioni possono essere prenotate online o tramite agenzie locali.

Modalità di osservazione:

Dalla barca, con escursioni mirate all’avvistamento degli squali. Oppure facendo immersioni e snorkeling in gabbie di protezione. Non provare ad interagire, nutrire o toccare questi predatori per non disturbarli.

Lo squalo – In viaggio alla ricerca degli animali più veloci al mondo

Organizza il viaggio della vita!

Le meraviglie della natura non finiscono mai di stupirci!

Che emozione poter ammirare da vicino gli animali più veloci del pianeta durante un vero e proprio viaggio alla scoperta dei record del regno animale.

Osservare un ghepardo in fulminea corsa nella savana africana, un falco pellegrino in picchiata a 300km/h o lo scatto di uno squalo mako saranno esperienze uniche e indimenticabili.

Affrontare il caldo del deserto per ammirare un falco pellegrino in picchiata, il rollio di una barca in mezzo all’oceano per avvistare un marlin, o l’emozione di stare in acqua in sicurezza accanto a uno squalo mako, saranno momenti indimenticabili.

Impegnati nella preparazione fisica se necessario, studia le specie che incontrerai, procurati l’attrezzatura giusta, ma soprattutto non aver paura di correre qualche rischio calcolato.

Grazie alle informazioni e ai consigli di questa guida, ora potrai scegliere gli obiettivi per organizzare il viaggio dei tuoi sogni e diventare testimone dal vivo della velocità e delle incredibili capacità di queste meravigliose creature.

Affidati sempre a guide esperte, scegli il periodo e il luogo più adatti e preparati a restare senza fiato. Il nostro magnifico pianeta ha ancora la capacità di stupirci.

Buon viaggio alla scoperta degli animali più veloci della Terra!

Liz

*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, cuore zingaro, anima zen. Travel content creator, web writer, SMM. Vagabondo nel Mondo, racconto luoghi e itinerari, ma racconto anche le mie radici, la mia Puglia, che amo. Viaggio con il mio compagno Marcello ed i piccoli India, Tiago e Ambra, i nostri figli. Credo fortemente che il viaggio e la natura siano per loro la migliore scuola senza mura in assoluto. Siamo wild & eco-friendly!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *