Le cascate di Kravice in Bosnia, guida alla visita: origine delle cascate, informazioni utili e  suggerimenti per visitarle, tariffe.

Durante il nostro on the road in Bosnia, una volta arrivati nella bella Mostar, abbiamo deciso di esplorare gli immediati dintorni per godere di tutto quello che questa magica terra poteva donarci.

Ebbene si, magica: siamo tornati dalla Bosnia davvero rigenerati, è stata per noi una boccata d’aria fresca, un’immersione totale nella natura, ma anche nella travagliata e dolorosa storia che l’ha ferita e segnata per sempre.

Comprendere da vicino la triste realtà che ha colpito questa terra ha un sapore amaro. Passeggiando per le città guardi quei buchi nel cemento lasciati lì apposta, ti viene un magone allo stomaco e fatichi a tirar giù tutto. Ma la natura sa ben lenire le cupe sensazioni lasciate dalla storia, abbracciandoti il cuore.

Le Cascate di Kravice, in questo senso, sono state una terapia dolce, per noi. Un respiro di sollievo. Un’immersione nel verde, nelle vibrazioni positive che solo la natura sa concedere, in qualsiasi stato d’animo ti trovi.

In questo articolo voglio parlarti di questo posto, uno di quelli da vedere assolutamente in Bosnia.

Mettiti comodo, e buona lettura 🙂

Dove si trovano le Cascate di Kravice?

Le Cascate di Kravice sono una delle attrazioni naturali più spettacolari della Bosnia ed Erzegovina, situate a circa 40 chilometri a sud di Mostar, nei pressi della cittadina di Ljubuški.

Storia delle cascate di Kravice e territorio.

La zona in cui si trovano le Cascate di Kravice è stata abitata fin dall’antichità. I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo, circa 2500 a.C. Durante l’era romana, la zona era conosciuta come Vallis Salutaris e si diceva che le sue acque avessero proprietà terapeutiche. Nel Medioevo, la zona fu abitata da comunità rurali di bosniaci e croati. Le cascate furono nominate ufficialmente per la prima volta nel 1893.

Anticamente le cascate erano di proprietà del famoso proprietario terriero, consigliere comunale di Ljubuški, filantropo e benefattore Zaim-beg Selimic.

Nel 1999, l’area è stata dichiarata parco naturale e le cascate sono diventate una destinazione turistica popolare.

Le cascate si sono originate dalla caduta del fiume Trebižat da un gradino di tufo calcareo, in una zona carsica. Ad oggi le cascate si presentano quasi come un anfiteatro naturale bellissimo.

Informazioni utili per la visita delle Cascate di Kravice.

Il parcheggio delle Cascate di Kravice è attrezzato con bagni e bar. Nelle vicinanze del parcheggio troverai subito la biglietteria dove acquistare il tuo ticket d’ingresso. Al momento in cui scrivo -2023- il ticket ha un costo di dieci euro.

Varcato l’ingresso, dovrai percorrere un sentiero di circa un chilometro, molto semplice -ma comunque consigliamo sempre l’utilizzo di scarpe idonee perchè le pietre alle volte possono essere scivolose-. Nell’alta stagione viene attivato anche un trenino che porta su e giù i viaggiatori.

Una volta giù alle cascate potrai prendere il tuo posto. Solitamente sono molto affollate, soprattutto in alta stagione. Le cascate ed il laghetto sono una culla abbracciata interamente dalla macchia mediterranea. Potrai sentire il profumo del pino ed ammirare ulivi e querce circostanti.

Ricorda di portare con te il costume da bagno, in quanto le cascate sono balneabili -e vi è anche la sorveglianza, ossia… il bagnino!-. Puoi, inoltre, decidere se fare un picnic o mangiare qualcosina ai punti ristoro vicino le cascate.

Le cascate di Kravice in Bosnia, guida alla visita

Stai organizzando un viaggio in Bosnia? Forse può interessarti anche…

Buon viaggio in Bosnia!

Liz
*  *  *  *  *

Segui le nostre avventure su Instagram, in Italia e nel Mondo!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Content creator, web writer, storyteller. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, ed i piccoli India e Tiago, i nostri figli.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *