La ricetta originale della Apple Crumble, il deliziosissimo dolce tradizionale inglese: ingredienti e procedimento.
Dal calore delle nostre cucine voliamo per un attimo in Inghilterra (e in Irlanda) per gustare uno dei dolci tipici della tradizione inglese ed irlandese: la Apple Crumble.
La Apple Crumble ha origine ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando purtroppo le risorse alimentari non eran molte e bisognava arrangiarsi con quel che si trovava nei negozi e… nel frigorifero!
Questo dolce è di facilissima e velocissima preparazione ed è super saporito. Mi sono incuriosita (e l’ho preparata) da quando ho sentito Marcello raccontare della sua parentesi di vita a Londra, dove la preparava in un ristorante, la mangiava regolarmente e ne era ghiottissimo. Effettivamente… anch’io mi sono leccata i baffi!
Di seguito la ricetta per una perfetta Apple Crumble!
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
- 700g di mele (puoi utilizzare la varietà che ti pare!);
- 180g di zucchero;
- 120g di burro;
- 200g di farina;
- QB di cannella;
- Mezzo limone.
Procedimento per preparare la Apple Crumble.
- Sbuccia le mele, tagliale a spicchi e mettile in una ciotola assieme a 50g di zucchero, cannella, il succo del mezzo limone e la buccia del limone grattugiata. Mescola bene questi ingredienti per far insaporire.
- In un’altra ciotola, inserisci la farina assieme ai restanti 130g di zucchero ed il burro appena tirato fuori dal frigo e tagliato a tocchetti. Lavora questo composto con le mani fino a formare grossolanamente delle briciole. Lascia raffreddare in frigorifero.
- Fai riscaldare il forno.
- L’Apple Crumble può prender vita: imburra una teglia da 24 centimetri e aggiungi le mele.
- Dopodiché sbriciola il composto sulle mele in maniera uniforme.
- Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.
Buona Apple Crumble!
Liz