La ricetta originale della Apple Crumble, il deliziosissimo dolce tradizionale inglese: ingredienti e procedimento per prepararlo al meglio.

Dal calore delle nostre cucine voliamo per un attimo in Inghilterra (e in Irlanda) per gustare uno dei dolci tipici della tradizione inglese ed irlandese: la Apple Crumble.

La Apple Crumble ha origine ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando purtroppo le risorse alimentari non eran molte e bisognava arrangiarsi con quel che si trovava nei negozi e… nel frigorifero!

Questo dolce è di facilissima e velocissima preparazione ed è super saporito. Mi sono incuriosita (e l’ho preparata) da quando ho sentito Marcello raccontare della sua parentesi di vita a Londra, dove la preparava in un ristorante, la mangiava regolarmente e ne era ghiottissimo. Effettivamente… anch’io mi sono leccata i baffi!

Di seguito la ricetta per una perfetta Apple Crumble!

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 700g di mele (puoi utilizzare la varietà che ti pare!);
  • 180g di zucchero;
  • 120g di burro;
  • 200g di farina;
  • QB di cannella;
  • Mezzo limone.

Procedimento per preparare la Apple Crumble.

  1. Sbuccia le mele, tagliale a spicchi e mettile in una ciotola assieme a 50g di zucchero, cannella, il succo del mezzo limone e la buccia del limone grattugiata. Mescola bene questi ingredienti per far insaporire.
  2. In un’altra ciotola, inserisci la farina assieme ai restanti 130g di zucchero ed il burro appena tirato fuori dal frigo e tagliato a tocchetti. Lavora questo composto con le mani fino a formare grossolanamente delle briciole. Lascia raffreddare in frigorifero.
  3. Fai riscaldare il forno.
  4. L’Apple Crumble può prender vita: imburra una teglia da 24 centimetri e aggiungi le mele.
  5. Dopodiché sbriciola il composto sulle mele in maniera uniforme.
  6. Inforna a 200 gradi per circa 30 minuti.

Buona Apple Crumble!

Liz

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline