Sapevi di poter visitare le più grandi città italiane ed europee con dei tour gratuiti guidati? Ecco i migliori Free Walking Tour!

Non tutti lo sanno, ma in molte grandi città italiane ed europee è possibile prender parte ad un tour gratuito guidato, accompagnati da una guida turistica abilitata, da laureandi in storia o storia dell’arte, o da guide di associazioni private che ne raccontano storia, tradizioni e curiosità.

In italiano, tour gratuiti guidati. In inglese, meglio conosciuti come Free Walking Tour.

Un’iniziativa partita con l’idea di gruppi di studenti fuorisede, per autofinanziarsi con qualche piccolo contributo lasciato dai viaggiatori, e che poi ha preso piede in tutta Europa, compresa l’Italia, divenendo per alcuni viaggiatori una vera e propria filosofia di viaggio!

Ma come funzionano i Free Walking Tour?

E’ semplicissimo. Basta cercare sul web il Free Walking Tour nella città che si desidera e prenotarsi. Attenzione a chi lo organizza: per un tuo livello di soddisfazione ottimale assicurati che il tour sia organizzato da una guida turistica o da un’associazione privata con figure professionali competenti.

Una volta prenotato, riceverai una e-mail che ti indicherà il luogo di ritrovo con la guida e con il resto del gruppo.

La partecipazione al tour guidato è gratuita, ma a fine tour, se sei soddisfatto, potrai dare un piccolo contributo volontario a chi ti ha accompagnato alla scoperta della città.

L’unico lato negativo (ma non proprio) del Free Walking Tour è che esso riesce a darti solo una infarinatura generale delle attrattive della città. Essendo gratuito, in molte di queste non potrai entrare se non da solo e a pagamento, in un secondo momento. Per il resto, i Free Walking Tour hanno solo lati positivi: si conosce gente, si ascoltano storie e chicche della città, ci si orienta avendo un primo piccolo quadro generale. E soprattutto sono utilissimi se si ha davvero poco tempo a disposizione per vagare da soli!

In questo post voglio suggerirti alcuni Free Walking Tour nelle città italiane ed europee. Puoi usufruirne se hai in programma una visita in una di queste, o salvarti l’articolo ed usufruirne in seguito. Buona scelta!

Free Walking Tour nelle città europee: eccone alcuni!

Free Walking Tour nelle città italiane: eccone alcuni.

Buon Free Tour!

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline