Escursione naturalistica della gravina di Laterza.

Cari Avventurieri SABATO 05 Giugno non perdete l’occasione di partecipare alla nostra escursione lungo la gravina più profonda d’Europa, un vero Gran Canyon tutto made in Italy!

Condotti da una guida abilitata della Regione Puglia cammineremo lungo il ciglio della gravina di Laterza. Un Canyon mozzafiato di origine carsica le cui scoscese pareti verticali superano i 230 metri d’altezza, per scoprire grotte, vegetazione, fauna selvatica e tante piccole curiosità di un habitat unico. Classificata dalla regione Puglia come sito di interesse comunitario le gravine fanno parte del Parco naturale regionale Terra delle Gravine, istituito nel 2005 per tutelarne il patrimonio paesaggistico e faunistico. Lungo le pareti rocciose sono presenti numerose grotte nelle quali trovano riparo numerose specie di uccelli, spesso endemici, come il falco grillaio, il falco pellegrino, il capovaccaio e otto specie diverse di pipistrelli. Ricca è anche la fauna terrestre con la presenza delle simpatiche faine.

Le gravine di Laterza sono altresì importantissime per la conservazione delle oltre 50 specie di orchidee selvatiche che fioriscono a partire proprio da adesso sino ai mesi di luglio, agosto. La visita sarà impreziosita dalla silenziosa e mastodontica presenza degli ulivi secolari della zona.

Durante il percorso faremo sosta in un luogo suggestivo per una degustazione di tipicità locali .

Di seguito il programma nel dettaglio:

H 16.00 Ritrovo dei partecipanti, compilazione dei moduli di registrazione come da normativa anti-Covid e raccolta delle quote. Il punto d’incontro verrà fornito successivamente alla prenotazione;

H 16.30 Escursione e visita guidata accompagnati da una guida certificata del parco;

Soste in itinere per scoprire le curiosità della vita faunistica, della flora locale e delle peculiarità geologiche presenti sin dalla sua nascita nel periodo del Cretaceo;

Rientro previsto per H 19

QUOTA DI PARTECIPAZIONE €10

LA QUOTA INCLUDE

  • Escursione e visita della gravina con guida certificata
  • Parcheggio

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • Trasporto
  • Acqua (i partecipanti dovranno munirsi autonomamente).

Percorso di 5 km circa con diverse visite in grotte, consigliate scarpe da ginnastica o da trekking ed abbigliamento comodo e consono alla stagione. Obbligatorio l’utilizzo della mascherine durante la registrazione e le varie soste.

INFO E PRENOTAZIONI: MARCELLO 3459174010

LA NOSTRA ESCURSIONE RISPETTA TUTTE LE NORMATIVE VIGENTI ATTE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID19

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline