Escursione e Trekking nella Foresta Umbra sul Gargano.

Domenica 27 giugno, assieme agli amici dell’Associazione DauniaTur avremo l’opportunità di scoprire lo scrigno di biodiversità più importante di tutta la nostra meravigliosa Puglia.

La spettacolare Foresta Umbra! Unisciti a noi e vivi una mattinata immerso nella Natura più incontaminata al riparo dal sole estivo.

Lo sapevi che la Foresta Umbra è la dimora di numerose specie animali ormai rarissime su tutto il territorio?

In questo luogo incantato vi dimorano volpi, tassi, lepri, scoiattoli, cinghiali, donnole, gatti selvatici e persino daini e caprioli. Nascosti nel folto della vegetazione vi trovano riparo persino il cervo ed il lupo appenninico. Numerosissima inoltre è l’avifauna con la presenza di rapaci come lo sparviero, la poiana ed il grande gufo reale. Durante l’escursione avremo modo di ammirare il gigante della foresta, sua maestà il Faggio, presente in grandissimo numero e di dimensioni mastodontiche. Oltre ad esso, con le nostre guide esperte, faremo la conoscenza del Tasso (Taxus Baccata), un albero solitario detto anche “albero della morte” poiché da esso si ricava un veleno mortale usato anche da Federico II di Svevia.

Nella Foresta Umbra una menzione speciale la merita anche l’orchidea, con le sue numerose specie endemiche delle quali alcune fioriscono proprio in questo periodo.

Dettaglio programma 📝⏰🚩

H 09:00 Ritrovo dei partecipanti, compilazione dei moduli di registrazione come da normativa anti-Covid e raccolta delle quote. Il punto d’incontro verrà fornito successivamente alla prenotazione;

H 09:30 Escursione con tour guidato accompagnati da guide certificate ed esperti naturalistici;

– Il sentiero parte dall’area di ripopolamento animale dei daini, dal quale avremo la possibilità di ammirare da distanza ravvicinata gli esemplari che vi dimorano, segue il percorso dell’arboreto didattico arrivando nella faggeta della località Baracconi per dirigerci verso il laghetto d’Umbra ed arrivare nella Riserva orientata Falascone con la presenza dei tassi millenari e ritornare alla località Baracconi in un percorso ad anello.

H 13:00 Rientro max previsto alle auto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10

LA QUOTA INCLUDE:

-Escursione, accesso in riserva e tour con guida certificata.

LA QUOTA NON INCLUDE:

-Trasporto;
-Acqua (i partecipanti dovranno esserne muniti autonomamente).

CONSIGLI UTILI 😎

Percorso di 5 km circa con diverse soste in itinere, consigliate scarpe da ginnastica o da trekking ed abbigliamento comodo e consono alla stagione. Obbligatorio l’utilizzo di gel igienizzanti e della mascherina durante la registrazione e le varie soste.

INFO E PRENOTAZIONI: MARCELLO 3459174010

LA NOSTRA ESCURSIONE RISPETTA TUTTE LE NORMATIVE VIGENTI ATTE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID19.

Autore

Liz, un cuore zingaro ed un’anima zen. Vagabondo nel Mondo da anni in cerca dell’autenticità dei luoghi e dei popoli, ma nonostante tutto amo la mia calda Puglia. Web writer, storyteller, operatrice dei servizi turistici. Viaggio con Marcello, compagno d'avventure, e la piccola India, nostra figlia.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline