Prima del nostro on the road in Slovenia,

ci siamo ben informati sulla situazione stradale ed autostradale in questa Terra.

Ed è venuto fuori che per poter guidare la propria auto o un’auto a noleggio in terra Slovena, bisogna assolutamente acquistare un bollino, chiamato vignetta autostradale.

Noi, provenendo via terra dall’Italia, abbiamo dovuto acquistarlo ed incollarlo al parabrezza dell’auto onde incorrere in salatissime multe.

In questo post voglio parlarvi sia delle strade slovene che della vignetta autostradale slovena: durata, prezzo, luogo per acquistarla e dove posizionarla.

Situazione strade in Slovenia: cosa sapere.

Le strade slovene sono messe molto bene. Ogni 30 chilometri è possibile trovare un distributore di benzina, gasolio e spesso GPL, aperti 24 ore su 24. Sulle strade slovene sono in vigore i seguenti limiti di velocità:

  •  50 km/h nei centri abitati

  •  90 km/h sulle strade regionali

  •  110 km/h sulle superstrade 

  •  130 km/h in autostrada.

Vignetta slovena: quando è obbligatoria?

L’acquisto della vignetta slovena è obbligatorio sempre, ad eccezione dell’autostrada che proviene dall’Austria fino a Hrusica verso l’interno della Slovenia e viceversa.

Il pedaggio per la galleria di Caravanche è valido fino alla prima uscita autostradale su entrambi i lati del confine (Hrusica in Slovenia, Podroca Rosenbach in Austria).

[Leggi anche: Itinerario di tre giorni in Slovenia: cosa vedere]

Vignetta slovena: prezzi.

Il prezzo della vignetta slovena varia in base al veicolo utilizzato e si divide in annuale, semestrale, mensile o settimanale.

Le moto costituiscono la classe 1. Per le moto la vignetta autostradale annuale costa 55 euro, semestrale 30 euro, settimanale 7,50 euro.

Le auto, i camper e qualsiasi veicolo con altezza inferiore a un metro e trenta costituiscono la classe 2A. I veicoli di questa classe pagheranno 110 euro la vignetta annuale; 30 euro la vignetta mensile e 15 euro la vignetta settimanale.

Per gli autoveicoli a più assi (eccetto i camper), appartenenti alla classe 2B, il prezzo è il doppio dei veicoli di classe 2A.

Dove acquistare la vignetta autostradale in Slovenia?

La vignetta autostradale in Slovenia può essere acquistata presso tutti i distributori di carburante in Slovenia e nei paesi limitrofi come Italia, Croazia, Austria e Ungheria. Può essere inoltre acquistata presso alcune edicole e presso le filiale dei club automobilistici nazionali e alcuni uffici postali.

Dall’aeroporto di Trieste (Ronchi dei Legionari), dirigendoci in autostrada verso Trieste, noi l’abbiamo acquistata all’autogrill di DUINO SUD. E’ aperto tutti i giorni, 24 ore su 24.

Dove appore la vignetta autostradale slovena?

Bisogna incollare la vignetta slovena sul parabrezza, solitamente in alto a sinistra.

Multe: a quanto ammontano?

I controlli sono molto frequenti in Slovenia. Nel caso in cui un conducente non abbia apposto la vignetta autostradale sul parabrezza, le multe sono salatissime. Vanno da 300 a 800 euro.

Leggi anche: Lubiana, cosa vedere in poco tempo

Buon viaggio!

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline