Ciao Viaggiatore, benvenuto nella sezione Guide PDF gratuite!

Oggi ti porto a Venezia.

Con i suoi quattrocentomila abitanti, Venezia, l’antica Serenissima, la Dominante, la Regina dell’Adriatico, è la città più popolosa del Veneto di cui è anche la capitale politica. Fu capitale per oltre un millennio della omonima Repubblica di Venezia ed una delle potenze marittime del millennio scorso (sia a livello nazionale che internazionale), il suo porto ancora oggi è uno dei più trafficati in Italia per il trasporto merci, rendendola ancora oggi una potenza economica.

Come traffico aereo è al terzo posto nazionale mentre invece relativamente basso è il trasporto marittimo di persone, ma il numero cambia se si tratta di rotte crocieristiche e qui arriva il dato unico della città: su un parco mondiale di 282 navi da crociera ben 80 fanno scalo a Venezia e questo oltre che il record nazionale è uno dei più alti numeri a livello planetario!

I suoi territori sono sia su terraferma (Mestre) che insulari (Venezia e la laguna) e questa caratteristica più unica che rara (tante altre città sono le paragonate, ma la vera Venezia è solo Venezia) la rende una delle città più belle del mondo al punto che è annoverata tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO facendone di fatto un polo turistico di grande importanza: è la terza città in Italia (dopo le sole Roma e Milano) per visite turistiche e la maggior parte di questi vengono dall’estero!

Venezia.
Venezia.

La sua stessa caratteristica geografica rende famosa anche una delle sue “piaghe”, ovvero l’acqua alta: picchi particolarmente elevati di marea che allaga l’area urbana soprattutto in primavera e/o autunno.

Il clima è il classico della Pianura Padana, che qui va a spegnersi, mitigato dalla corrente marittima dell’Adriatico: le medie sono sopra gli 0° C in inverno e sotto i 30° C in estate; l’elevata umidità è causa fissa di nebbie in inverno e di afa in estate. I venti che la toccano sono principalmente la fredda e potente Bora nella stagione fredda ed il più caldo e frizzante Scirocco dei mesi caldi.

Personaggi degni di nota che hanno Venezia come città natale sono Elena Lucrezia Cornaro (la prima donna in assoluto a laurearsi, nel 1678), pittori come Canaletto, Tintoretto, il commediografo Carlo Goldoni, il musicista Antonio Vivaldi, lo scrittore ed avventuriero Giacomo Casanova, il grande attore Mario Girotti (in arte Terence Hill) ed in ultimo, ma non meno importante, il mercante ed esploratore Marco Polo.

E lasciando la parola a chi parlò della città dopo averla in parte vissuta:

In nessun’altra città come a Venezia, ho trovato una tale unità della vita odierna con la vita che ci parla dalle opere d’arte della sua età aurea e nella quale sole e mare sono più essenziali di tutta la storia. – Herman Hesse

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Venezia, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone.

Pagine essenziali, per immergersi nella cultura veneziana:

come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.

SCARICA LA GUIDA GRATUITAMENTE.

CLICCA QUI:

– Guida PDF Venezia –

Venezia.
Venezia.

 

Annalisa.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline