Una leggenda narra che Fetonte (figlio di Iside, dea Egizia della magia) scelse la confluenza tra i fiumi Po (il Sole) e Dora (la Luna) come bivio tra le strade che portano nei cieli e negli inferi: qui fondò un centro di culto in nome del dio Api, raffigurato come un toro. Tutt’oggi Torino è città mistica d’eccellenza, considerata ai vertici sia del triangolo della magia bianca (con Lione e Praga) che di quello della magia nera (con Londra e San Francisco). Nella sua storia plurimillenaria, la città della Mole ha sempre occupato un ruolo principale: da centro celtico preromano a prima capitale del Regno Unito d’Italia, ha ospitato le Olimpiadi invernali ed è ancora ai giorni nostri un importante polo universitario, artistico e scientifico. Patria letteraria di maestri come E. De Amicis, E. Salgari, I. Calvino, C. Pavese e P. Levi, ha un’importanza primaria anche come centro economico nazionale ed internazionale ( parecchi dei marchi storici del Made in Italy hanno sede qua, dal Gruppo Fiat all’Avio Aero, dalla storica Olivetti al più storico Lavazza per finire a Martini ed Eataly ), mentre a livello politico regge le sorti della regione Piemonte unendo un grande patrimonio storico ad una sempre crescente spinta futuristica sotto l’ombra della Mole, tra le mummie del Museo Egizio o al cospetto della Sacra Sindone.

Con un clima continentale fatto di inverni freddi ed umidi ed estati calde ed afose, i 900mila torinesi vivono la loro quotidianità tra monumenti di impareggiabile bellezza e locali storici, con il Po che scorre silenzioso sotto i ponti a metà strada tra l’immensa pianura padana e lo spettacolare arco delle Alpi dietro le quali tramonta il sole, Torino è internazionalmente riconosciuta come attrazione turistica e già Rousseau, guardandola dalla collina di Superga, scrisse che TORINO E’ IL PIU’ BELLO SPETTACOLO CHE POSSA COLPIRE L’OCCHIO UMANO.

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Torino, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone. Pagine essenziali, per immergersi nella cultura romana:

come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.

SCARICA LA GUIDA GRATUITAMENTE !

CLICCA QUI:

– Guida PDF Torino –

Annalisa

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *