Capitale italiana dal 1946, Roma sorge sulle rive del Tevere, delineandosi come il territorio comunale più vasto d’Italia. Con una popolazione di circa tre milioni di abitanti, la Città della Lupa è storicamente composta da sette colli (Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio), ai quali si aggiungono quelli del centro storico: Gianicolo, Pincio e Vaticano. Roma, capitale dell’impero romano, è un concentrato di storia: è la città dove, se si prova a chiudere gli occhi, si viene catapultati indietro di mille e mille anni, e ci si ritrova nell’antica Urbe, tra gladiatori e senatori. E’ la città dove, riaprendo gli occhi, quello che si è immaginato diventa realtà: la memoria del Senatvs Popvlvs Qve Romanvs (SPQR) è incisa ovunque.

Ma Roma è anche la città della Dolce Vita, delle mille piazze e delle mille fontane; Roma è la città di Alberto Sordi, di Ennio Morricone e di Giulio Cesare. Roma è la città della carbonara e della cacio e pepe da gustare dinanzi ai monumenti più famosi di tutto il Mondo. Roma è magia, è poesia, è musica, e come cantava Lando Fiorini: “Damme na mano a faje di’ de sì!

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su Roma, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone. Pagine essenziali, per immergersi nella cultura romana: come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.

SCARICA LA GUIDA GRATUITAMENTE !

CLICCA QUI:

Guida PDF Roma –

Annalisa

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *