A distanza di decenni, gli Stati Uniti d’America continuano a mantenere la nomea di meta più ambita sia dai turisti che da coloro che, invece, sognano di iniziare una nuova vita. Il sogno americano, “The American Dream”, persiste dunque nell’immaginario collettivo e diviene quindi lecito chiedersi cosa possa scatenare una così forte attrazione nei confronti di un territorio tanto fascinoso quanto, allo stesso tempo, ricco di contraddizioni.

Sebbene si tratti di una terra che non può di certo vantare il background storico di cui dispone invece il Vecchio continente, gli Stati Uniti dominano indiscutibilmente lo scenario globale vantando un primato che interessa le sfere politica, economica e culturale. In questo contesto i continui flussi migratori hanno dato vita ad un’eterogeneità di etnie, culture e tradizioni mai viste prima ed intente quotidianamente ad integrarsi fra loro e a convivere più o meno pacificamente.

Gli Stati Uniti sono la perfetta reincarnazione di quella terra promessa che tutto da’, ma a volte toglie, che aiuta a realizzare sogni e supporta gli audaci, che promuove l’arte in ogni sua forma e stupisce sfoggiando i più bei paesaggi mai visti, ognuno diverso dall’altro. La sensazione è quella di sentirsi un po’ a casa, anche se non si è mai andati perché in fondo TV e cinema sono lì a ricordarci che esistono e ci rimarcano l’impercettibile e insito senso di appartenenza.

Assieme allo Staff del gruppo Edizioni Appunti di Viaggio, con cui collaboro periodicamente, ho stilato una guida PDF su New York, scaricabile gratuitamente e a portata di smartphone. Pagine essenziali, per immergersi nella cultura newyorkese:

come muoversi, cosa mangiare, cosa vedere, eventi e curiosità.

SCARICA LA GUIDA SU NEW YORK !

Clicca qui:

⬇️

Guida PDF New York

Annalisa

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *