Ciao Viaggiatori!

In questo post, voglio parlarvi di come poter arrivare dall’aeroporto di Milano Malpensa al centro di Milano (e viceversa) senza nessun tipo di difficoltà.

L’aeroporto in questione è uno dei più importanti d’Italia, per traffico aereo nazionale ed internazionale, ed ha dei collegamenti efficientissimi che permettono di raggiungerlo comodamente. In questa guida vi parlerò di come poter raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa in bus, in treno o in auto e, in quest’ultimo caso, vi darò delle dritte su dove poter parcheggiare.

Unica accortezza: fate attenzione al Terminal di Milano Malpensa da cui state partendo o su cui volete arrivare. Molto spesso è scritto sul biglietto aereo (T1 e T2). E’ importante perché i due terminal non sono vicini tra loro!

Buona lettura.

Come arrivare dall’aeroporto di Malpensa al centro di Milano.

1) Come arrivare da Milano Malpensa al centro di Milano in treno.

Raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Milano Malpensa in treno è facilissimo.

Con il treno della Trenord, il Malpensa Express. Questo treno ha frequenza ogni trenta minuti e parte sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2. Le stazioni ferroviarie in cui si ferma sono quelle di Cadorna, Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi.

Il biglietto costa circa tredici euro, è acquistabile presso le biglietterie Trenord ed è disponibile anche un sistema di Pay&Go Contactless. Per consultare gli orari ed i tempi di percorrenza, conviene visitare il sito di Malpensa Express.

2) Come arrivare da Milano Malpensa al centro di Milano in autobus.

Ci sono diverse possibilità per arrivare dall’aeroporto di Milano Malpensa al centro di Milano in autobus. Gli autobus di cui vi parlerò portano tutti alla stazione centrale di Milano.

Dall’aeroporto di Milano Malpensa e viceversa potete scegliere di viaggiare fra tre compagnie.

Gli autobus di Terravision, della compagnia Autostradale e del Malpensa Shuttle operano circa ogni venti minuti, arrivano sia al Terminal 1 che al Terminal 2 in un tempo di percorrenza di circa cinquanta minuti. Il biglietto costa otto euro per una corsa. Il biglietto è acquistabile online, a bordo, o al box nell’area arrivi sia al T1 che al T2. Molto spesso ci sono degli sconti particolari per chi sceglie la formula andata e ritorno.

Se invece vi interessa un collegamento diretto da e per l’aeroporto di Linate, fate affidamento sul Malpensa Shuttle, con partenze circa ogni due ore. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e un quarto ed il biglietto costa tredici euro per una sola corsa, acquistabile online. Se viaggiate da Milano Malpensa a Milano Linate, l’autobus ferma ad entrambi i Terminal. Invece, provenendo da Linate, l’autobus fermerà solo al Terminal 1. La fermata al Terminal 2 si effettua su richiesta. Le fermate intermedie a cui potrete scendere e salire sono Rogoredo (FS), Cascina Gobba e Cormano. E’ possibile acquistare il biglietto online o a bordo.

3) Come arrivare da Milano Malpensa al centro di Milano in auto e dove parcheggiare.

Se siete in auto, non disperate.

L’aeroporto di Milano Malpensa è facilmente raggiungibile dal centro di Milano tramite l’autostrada A8/A9. Basta prendere l’uscita Busto Arsizio/Malpensa e proseguire sulla strada statale SS336, sino all’uscita Gallarate/Malpensa.

Se il pensiero del parcheggio a Malpensa vi preoccupa, non disperate ugualmente!

Esistono tante soluzioni per parcheggiare la vostra auto in maniera economica e comoda. Molti parcheggi mettono anche a disposizione un servizio navetta gratuito, sicuro e certificato, che collega il parcheggio stesso all’aeroporto di Malpensa in cinque o dieci minuti, a tariffe vantaggiosissime.

C’è anche la possibilità di usufruire del servizio Car Valet, ossia dell’incontro con il conducente in aeroporto, che porterà la vostra auto al parcheggio al momento della vostra partenza e ve la riporterà direttamente in aeroporto al momento del vostro rientro dal viaggio.

Come arrivare dall’aeroporto di Malpensa al centro di Milano.

Spero che questo post possa esservi stato utile.

E allora buon viaggio!

Annalisa.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline