Ogni luogo ha la sua anima, questo non si può negare, ma ci sono alcuni luoghi in particolare che mescolano tante anime, diverse tra loro, a volte contrastanti ma ugualmente affascinanti.

Proprio la nostra bella Italia rappresenta uno di questi luoghi incantevoli dalle mille anime grazie alle mille sfaccettature che offre il suo paesaggio variegato, da Nord a Sud dello stivale, tra colline, montagne, mari.

Tra le sue bellezze eterogenee vi è l’Abruzzo, regione che negli ultimi anni sta diventando una tra le mete preferite dai turisti di tutto il Mondo, oltre a far breccia nel cuore di chi in Italia vi è nato.

Sono moltissimi gli Italiani che ogni estate affollano il litorale Abruzzese per concedersi una vacanza all’insegna del relax, oltre che delle escursioni.

Ed è proprio nel cuore pulsante dell’Abruzzo che si trova Giulianova,

città storica di poco meno di ventiquattromila abitanti, che affascina e coinvolge.

Anche Giulianova è l’abbraccio di due anime.

L’anima primordiale di Giulianova è quella tradizionale, storica, che si respira nella parte antica, Giulianova Alta. Qui si trova la maggior parte degli edifici e dei monumenti da visitare, oltre che una collinetta che regala uno scorcio indimenticabile sulla città e sul mare.

L’altra anima di Giulianova è il Lido, quella più moderna, con il lungo litorale che migliaia di turisti affolla e vive sulle spiagge fino alla chiusura della stagione balneare. Nonostante i molti luoghi da scoprire nella parte storica, Giulianova è da sempre, indissolubilmente legata al suo mare.

Giulianova: piccolo gioiello del Medio Adriatico
Giulianova: piccolo gioiello del Medio Adriatico

Hotel a Giulianova.

Quella dell’alloggio è una scelta delicata in ogni tipo di viaggio, ma quando si tratta di vacanze estive spesso lo è ancora di più.

Le proposte di soggiorno a Giulianova sono molte, per questo è utile farsi aiutare dal web, che mette a disposizione dei viaggiatori realtà locali come Giulianova.it dove è possibile trovare consigli, indirizzi e proposte interessanti per scegliere il soggiorno che soddisfi le proprie aspettative per tutta la durata del viaggio.

La scelta dipende da ciò che si cerca dal proprio viaggio, se si preferisce lasciarsi avvolgere dall’anima romantica che si respira in collina o se si preferisce lasciarsi trascinare dall’allegria e dal relax del Lido, che oltre ai cinque chilometri di spiaggia offre anche una vivace movida notturna.

Chi viaggia sa cosa desidera, sa cosa può chiedere al suo viaggio e cosa pretendere da se stesso senza sbagliare andando così incontro a brutte sorprese che è sempre meglio tenere alla larga.

Ci sono soluzioni di tutti i tipi sia nella parte nuova di Giulianova che nella parte antica. Resort e Spa per chi sogna una viaggio indimenticabile, hotel con tutti i comfort per chi desidera una vacanza più comoda, B&B per chi preferisce un soggiorno più easy e “local”.

Giulianova: piccolo gioiello del Medio Adriatico
Giulianova: piccolo gioiello del Medio Adriatico
Giulianova: piccolo gioiello del Medio Adriatico

Cosa vedere a Giulianova?

Giulianova non tradisce la definizione di “gioiello del Medio Adriatico”.

Qui, infatti, gli scorci da scoprire sono moltissimi, ognuno dei quali narra una storia senza tempo.

Programmando escursioni anche diverse nel loro genere si incontrano luoghi, monumenti e tradizioni interessanti e sorprendenti.

Un esempio ne è l’antico percorso pedonale che collega il Lido a Giulianova Alta, la storica Salita Monte Grappa.

A Giulianova Alta di particolare rilievo è il Duomo di San Flaviano, divenuto simbolo della città, così come il Santuario di Maria Santissima dello Splendore. Perdersi tra le sue contrade è un must to do, sono ricche di storia e di fascino.

Per chi ama l’arte, ci sono alcuni piccoli musei che fanno parte del circuito del Polo Museale Civico, oltre alla Biblioteca Civica Bindi che rappresenta una tappa preziosa per chi ama assaporare la cultura durante i suoi viaggi.

Ancor più suggestivo il Belvedere, dal quale si può godere di un panorama mozzafiato che si apre sul Lido e sul suo mare che abbraccia Giulianova.

Al Lido non ci sono soltanto bellissime spiagge, ma anche un lungomare monumentale che, dai tempi della sua costruzione, nei primi del Novecento, è diventato una delle attrazioni giuliesi più interessanti. Costituisce una tappa imperdibile grazie soprattutto alle sue colonne in travertino e agli splendidi edifici in stile Liberty che s’incontrano passeggiando qui, tra cui la Villa Paris-Costantini e la Villa Gasbarrini.

Giulianova: piccolo gioiello del Medio Adriatico

Annalisa.

Lascia un commento

Inserisci il codice di verifica: *

Inline
Inline